Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
salve ragazzi,da poco tempo mi passa per la mente un idea...
un po per sfida personale,un po per passione vorrei assemblare un pc con hardware economico,in modo da stare piu bassi possibile con il prezzo
qualcuno mi potrebbe indirizzare verso la scelta dell'hardware?
Beh, dipende se vuoi abbassare il prezzo decurtando le prestazioni oppure la qualità della macchina... Se la macchina non ha grosse pretese "ludiche", direi che con un mini-itx hai un sistema compatto, silenzioso e relativamente economico (il case te lo fai da te, scheda madre+processore+scheda video+scheda audio sono integrati e hanno prezzi che partono da 140 euro).
quello che mi frulla in testa:
1) basati su una micro atx all-in-one, le asrock sono bellissime ed economiche, io mi sono fatto il desktop partendo da una asrock da 60 euro con scheda audio, rete e nvidia integrata (memoria condivisa)
2) non metterci il disco: 128MB di memoria e damn small linux bastano e avanzano, al massimo una chiavetta usb
3) evita i processori con doppio core: sono potenti ma alzano il prezzo sia loro che della mobo. usa un amd (fino ai 3400+ sono single core) oppure un P4
ho notato su internet un processore a 60 euro...che a quanto pare sembra anche buono:
Processore Intel
Intel Celeron D 351 (3.2 GHz)
che poi se davvero costa 60 euro faccio scambio e lo metto sul fisso usando il P4 a 2GHz che ho ora
Stavo pensando alle schede che hanno i chipset integrati GeForce 6150:
in particolare stavo tenendo d'occhio la DFI INFINITY C51PV-M2/G (qualcosa in più di 100 €) oppure la ASUS A8N-VM CSM (costa qualcosa in meno ma ha il socket 939 invece dell'AM2 della DFI). Sono entrambi mini-atx e quindi piccole.
Naturalmente ci metterei un Sempron...
Considerando che non ho pretese ludiche, come sarebbero?
Se le pretese sono davvero così minime potresti anche divertirti a riportare in vita un vecchio PC. Io nei giorni scorsi ho installato la Slackware 11 su un vecchio pentium II con 64 mb di ram e sono anche riuscito ad utilizzare X (con Fluxbox).
Se invece vuoi assemblare qualcosa di nuovo potresti cercare una scheda madre socket 754 (ancora se ne trovano) e un processore Sempron. Scegliendo una scheda in formato micro ATX che abbia la scheda video integrata dovresti riuscire a creare qualcosa di davvero economico.
piu che altro mi interesserebbe che monti un buon processore,per il resto cio che di piu economico si trova va bene,pensavo di usarla come macchina da usare apposta per la potenza di calcolo,per niente altro...
elmetal ha scritto:ho notato su internet un processore a 60 euro...che a quanto pare sembra anche buono:
Processore Intel
Intel Celeron D 351 (3.2 GHz)
che poi se davvero costa 60 euro faccio scambio e lo metto sul fisso usando il P4 a 2GHz che ho ora
Occhio al socket 478 e 775 non credo siano compatibili ...
I processori più economici sono i Sempron AMD se prendi una M/B un pò vecchiotta con l'AGP e DDR 1 socket 754
Luci0 ha scritto:
Occhio al socket 478 e 775 non credo siano compatibili ...
I processori più economici sono i Sempron AMD se prendi una M/B un pò vecchiotta con l'AGP e DDR 1 socket 754
si,e' vero,ora che mi riguardo le schede tecniche hai ragione
grazie per avermelo fatto presente