Visual basic per LINUX
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Visual basic per LINUX
Ciao a tutti!
Vorrei saper programmare in linux.
SOno a conoscenza che ci sono programmi in grado di farlo.
Ad esempio GAMBAS e Real basic.
Però non so bene di cosa si tratta,come affrontare la cosa.
Io non capisco se gambas è in grado di creare programmi proprio come in vb6.Se la sintassi è la stessa oppure no.
Per programmare in vb6 su linux,cosa mi consigliate di fare?
Vorrei saper programmare in linux.
SOno a conoscenza che ci sono programmi in grado di farlo.
Ad esempio GAMBAS e Real basic.
Però non so bene di cosa si tratta,come affrontare la cosa.
Io non capisco se gambas è in grado di creare programmi proprio come in vb6.Se la sintassi è la stessa oppure no.
Per programmare in vb6 su linux,cosa mi consigliate di fare?
- iobondo
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Andrea Bondoni
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.31.4
- Desktop: kde
dai un'occhiata qua http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Se poi vuoi un ambiente IDE-RAD per sviluppare software completi di GUI con una relativa facilità, ti consiglio di dare un'occhiata al progetto Lazarus.
Su Slacky c'è il .tgz. Installa anche FPC.
Segui anche i consigli degli altri. Io, qualcosa di bash la so, ma il C mi manca ed è una conoscenza fondamentale (anche se non indispensabile) per chi voglia programmare.
Ciao,
nino
Su Slacky c'è il .tgz. Installa anche FPC.
Segui anche i consigli degli altri. Io, qualcosa di bash la so, ma il C mi manca ed è una conoscenza fondamentale (anche se non indispensabile) per chi voglia programmare.
Ciao,
nino
C' è anche RealBasic che ha il vantaggio di essere cross-platform. Quindi un programma che sviluppi su Linux funziona anche su Win.
http://www.realsoftware.com/
http://www.realsoftware.com/
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: Visual basic per LINUX
se cerchi un ambiente RAD per sviluppare applicazioni grafiche, come linguaggio ti consiglio C++ con le librerie QT e l'IDE di kdevelop (hai rapidita' di sviluppo, performance e portabilita' su windows, linux, macosx con una semplice ricompilazione), se invece cerchi proprio VB ti consiglio di usare windows perche' su *nix linguaggi di quel tipo non hanno ne senso ne futuro (vedi gambas che giustamente non se lo caga nessuno).mordecai ha scritto: Per programmare in vb6 su linux,cosa mi consigliate di fare?