Firefox crash

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

Stesso problema, identico.
L'unico apporto che posso dare alla discussione è che tutto ciò è cominciato dopo un upgrade di massa... quindi non saprei dire esattamente COSA ha causato il problema.
Ho la 10.2 aggiornata costantemente a current... un mesetto fa il problema non si presentava, poi ho lanciato un aggiornamento massiccio con swaret (senza il -a, ma selezionando uno ad uno i pacchetti con raziocinio) e firefox ha cominciato a crashare.
Per quanto ne so, firefox dipende fortemente da cairo e pango... ma la cosa strana è che ho le stesse librerie (dai pacchetti ufficiali) installate sul portatile (sempre 10.2 swarettata a current) e lì l'errore non si presenta!! :shock:

Continuerò ad indagare su questo problema, perchè Opera lo trovo un po' scomodo.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Firefox crash

Messaggio da cymon »

phobos3576 ha scritto:
Purtroppo, devo constatare che in Firefox per Windows questi problemi non si verificano; in ambiente Linux, invece, imperversa il caos più totale anche a causa della incompatibilità tra le glibc usate per compilare Firefox e le glibc usate per compilare i plugins.
In verità il mio Firefox Win è sensibile (dalla 1.5) a un bug Shockwave che lo manda in crash secondo congiunzioni astrali ignote, ma che mi impediscono di usare siti poco visitati e di scarso interesse come YouTube :( .
Sembra che la colpa sia di Adobe solo che né loro né i ragazzi di Mozilla sembrano voler mettere mano alla cosa e per vedere i filmatini cretini io ormai mi sono rassegnato ad usare IE. :(

Per quello che riguarda la mia esperienza (breve) Linux/Slack comincio a sospettare che 2.0 trovi indigesta la directory profilo 1.5. Dopo l'aggiornamento mi sono partite le mouse gestures e su Internet ho letto che era dovuto al file di configurazione delle stesse corrotto. Allo stesso modo non riuscivo a customizzare la barra e anche lì è stato necessario fare un refresh globale delle mie configurazioni...
Per il resto crash non ne ho ancora avuti, però...

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ho il sospetto che la causa dei crash sia il pugin mozilla installato da VLC Bisognrebbe provare a rimuoverlo e testare!

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/mozilla/libvlcplugin.so
credo che vada n conflitto con quelli di Mplayer

bruno82
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da bruno82 »

Purtroppo no, continua a dare lo stesso problema anche senza vlc... e comunque il crash avviene anche in presenza di sole animazioni flash, come su youtube.

fcracker79
Linux 0.x
Linux 0.x

Dannato flash player

Messaggio da fcracker79 »

Salve,
ho anch'io lo stesso problema.
Ho provato ad aggiornare, nell'ordine:
1. Il kernel: 2.6.17.3 e 2.6.19.2
2. Firefox: 1.5.0.7 e 2.0.0.1

Ho anche provato a ricompilare Firefox, invano. Infine, ho provato ad impostare a 2.4 la variabile ASSUME_KERNEL, in quanto strace mostrava SIGSEGV dopo alcuni futex. Tutto inutile.

All fine, per risolvere il problema ho dovuto eliminare il flash player plugin 9.
E pensare che con la versione beta non avevo tutti questi problemi...

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

idem
e mi viene la rabbia pensando a come deridiamo Windows per per la sua instabilita'...

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

StormyMonday ha scritto:Forse ho risolto, si trattava di fare un pò di pulizia
nella directory
/usr/lib/firefox-2.0.0.1/plugins non c'era alcun flashplayer e probabilmente lo leggeva dalla directory di firefox 2.0 non so perchè ma ancora presente
/usr/lib/firefox-2.0/plugins
Ho quindi copiato i plugin di firefox 2.0 in firefox 2.0.0.1 cancellando poi il 2.0
Vediamo come si comporta da ora in avanti...
Grazie per adesso...
ho seguito il tuo consiglio "pulizia primaverile"

rimosso la directory /usr/lib/firefox-1.5

poi ho guardato $HOME/.mozilla/firefox/pluginreg.dat e ho visto che il flashplaugin era riportato due volte con path diversi cosi' ho rimosso il contenuto di /usr/lib/firefox-2.0.0.1/plugins ( da ora in avanti installero' tutti i plugin nella dir /usr/lib/mozilla/plugins )

pero niente crash dovuti a flash ma vi aggiornero'...

edit....
i crash si sono ridotti in frequenza ma persistono (ps io ho flash 7)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

ulteriori miglioramenti li ho ottenuti disabilitando il server sonoro arts e impostando la profondita a 24

se puo' interessare lanciando opera -debugplugin noto che i problemi di flash sono dovuti alle gtk

caladio
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da caladio »

esatto, con konqueror che utilizza le qt flash 9 funziona bene :!:

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

e' da un mese che uso archlinux e non ho piu avuto crash con firefox

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Re: Firefox crash

Messaggio da IceSlack »

alessiodf ha scritto:
phobos3576 ha scritto:...a causa della incompatibilità tra le glibc usate per compilare Firefox e le glibc usate per compilare i plugins.
Ma e' fattibile ricompilarsi a manina tutto firefox e i relativi plugins? :? Quante ore ci vogliono?! E questo potrebbe giovare un po' a favore della stabilità? :oops:
no, non credo ti serva a molto, visto che c'e' un bug nel codice

strummer
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da strummer »

anche io ho lo stesso problema con firefox, però con firefox 1.5 ma soprattutto credo con le vecchie librerire per flash (7 mi pare) mi crasciava meno.
da quando ho messo firefox 2.0.0.1 e adobe flash player 9 non navigo più sui siti fatti in flash....

Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Logan »

Ank'io avevo il vostro stesso problema, e mi si è presentato proprio dopo aver installato le nuove plug-in x il flash 9!
Ogni volta che andavo su un sito con filmati in Macromedia e provavo a cambiare pagina sistematicamente il browser crashava!
Come prima cosa ho provato ad aggiornare il browser, passando dalla 2.0 alla 2.0.0.2, ma niente!
Dopo aver letto questo topic ho fatto dei controlli!
Mi sono accorto che nella directory /usr/lib/ c'erano ben 3 directory di firefox:
1. firefox/
2. firefox-2.0/
3. firefox-2.0.0.2/
Al che ho controllato dentro ogni directory se erano presenti i plug-in flash! E con sorpresa ho visto che nn si trovavano in nessuna delle tre directory! Al che ho eliminato le due directory firefox/ e firefox-2.0/ e ho copiato i file flashplayer.xpt e libflashplayer.so dalla directory /home/utente/.mozilla/plugins/ nella directory /usr/lib/firefox-2.0.0.2/plugins/ e adesso sembra andare tutto ok! Infatti i siti che prima causano il crash del browser ora funzionano correttamente!

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da dalpo »

Ciao

Pure io ho lo stesso problema.. però prima di aggiornare flash dalla versione 7 alla 9 i crash di firefox non erano così frequenti..

alelinux
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1

Messaggio da alelinux »

Ma qualcuno è riuscito a risolvere questo problema????

Rispondi