PC-Datato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

PC-Datato

Messaggio da sbampy »

Salve,
vorrei un consiglio da voi esperti:
ho un pc datato, cioè un Siemens NIEXDORF PCD-5H comprato circa 5 euri, al suo interno si trovano un hd di 8gb (aggiunto da me, con la speranza che me li legga tutti) 4 banchi di ram da 8m (in origine 2 banchi da 2 mb).

Quale distro mi consigliate di installare?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

potresti provare una Puppy Linux oppure una DSL. In sostanza;

http://www.puppylinux.org/user/viewpage.php?page_id=1

http://www.damnsmalllinux.org/

in quanto Live CD per la prova non tocchi l'hard disk.

Bye

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

michele.p grazie per la risposta repentina e grazie per i consigli, vado subito a visitare i due links.
io avrei pensato anche ubuntu o Knoppix, che ne pensi?

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

io avevo un portatile toshiba 133 con 32 di ram...
scordati di usare qualsiasi tipo di applicazione che usi il server grafico

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

come ti ha suggerito FIRST, penso che sia il caso di scordarsi ambienti Gnome e KDE...forse, e ripeto forse, potresti provare con XFCE (e quindi, eventualmente con Slackware oppure con la Zenwalk derivata da Slackware e che adotta proprio l'XFCE);

http://www.zenwalk.org/

...provala, c'è anche la versione live...anche se penso che il PC datato in tuo possesso ha un po poca memoria per Zenwalk...

Bye

sbampy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sbampy »

grazie per le vostre risposte e per i consigli.

Sto finendo di scaricare Puppy Linux e incomincerò subito a provarla... vi farò sapere.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Io ci metterei slackware, magari con blackbox, fluxbox o fvwm....
E magari la 10.2, con xfree 3.3.6 che trovi in pastures, che richiede un po' meno risorse...
Disattiva tutti i servizi che non ti servono ed avrai un pc usabilissimo, anche se certo solo con software "leggeri"...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ma ti hanno anche fatto pagare per portaglielo via ... !!!
Ti ricordo che smaltire un PC alcune ditte chiedono fino a 25 euro e i PC che trovi alle fiere sono stati smaltiti ... quindi le ditte che li vendono ci hanno già guadagnato ....

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

non so nemmeno se riuscirai a farci girare una live... visto che la carica in ram. A meno che tu sia un patito della console! Fai una bella cosa donalo a qualche associazione di volontariato con su installato win98, visto che quello ci gira benissimo su quel pc datato

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Se vuoi usarlo per navigare, ascoltare musica... prova con DSL (Damn Small Linux). Io la faccio girare su un compaq 1200 con 32 MB di RAM e va bene. Una volta installata su hd la puoi anche espandere con apt.
Se invece vuoi smanettare un po' e farti un piccolo server domestico mettici Slackware.

In ogni caso quoto Luci0. A me quasi mi pagano per portarmi via vecchi computer.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

non so nemmeno se riuscirai a farci girare una live... visto che la carica in ram.
Penso anch'io che una live sia sconsigliabile...
con su installato win98, visto che quello ci gira benissimo su quel pc datato
Se prendi una distribuzione dell'epoca, anch'essa ci gira benissimo, forse anche meglio...
Sono d'accordo che la grafica di linux degli anni '90 sia meno accattivante di quella di windows, ma non è detto che sia un elemento importante...
Senza contare che se non usi X o se ti accontenti della grafica puoi tranquillamente utilizzare anche software recente...

mesillo
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da mesillo »

http://delili.lens.hl-users.com/

Il mitico DeLi Linux... in origine basato su slack7.
Ora ne mantiene la filosofia... io con questo gioiello riesco ad ottenere un ambiente X fruibile, che non vuol dire bello, su un 486 dx2 50MHz con 16 MB di ram... se ti serve aiuto chiedi pure... se invece decidi di farci un serverino io ti consiglio trustix o come diavolo si chiama ora, so che un mio collega lo usa tranquillamente su macchine datate per farci dei firewall... Buon Lavoro!

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Ragazzi,se ritirate veramente macchine del genere (parlo di vecchi portatili con lettori CD) fatemi un fischio,perchè un paio potrebbero servirmi.

Rispondi