Mysql su S11 con kernel 2.6.x

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Mysql su S11 con kernel 2.6.x

Messaggio da aschenaz »

Apro questo 3d come avevo accennato OT su quello delle congratulazioni a Bart per la nomina a moderatore.
Mi scuso con samiel se ho dato involontariamente l'impressione di dare ordini: stavo sbattendo la testa con mysql, che non ne vuol sapere di farmi accedere su di una nuova installazione di Slackware 11 e quando ho visto che si parlava di rettifiche a S4d, ho pensato di segnalare la cosa (pensando che ci fossero variazioni nell'inizializzazione di mysql rispetto al passato).

Non avendo trovato, a prima vista, risposta nel manuale di riferimento, ho pensato di reinstallare mysql; ma, andando a scaricare il pacchetto dal repository, ho notato una cosa: c'è scritto Nella dir "src" è presente la patch per compilare su Kernel 2.6.x . Quindi dipende da questo? Se si, basta decommentare la riga dello slackbuild

Codice: Seleziona tutto

#zcat $CWD/atomic_h.diff.gz | patch -p1 -E --backup --verbose
e lanciarlo?

Grazie,
nino

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Fatto.
Funziona perfettamente! [img]http://smilies.sofrayt.com/^/r/dance.gif[/img]

Ora, a meno che non sia andata storta qualcosa nella mia installazione di Slackware, credo che con i kernel della serie 2.6.x, sia proprio necessario ricompilare mysql con quella patch.

...

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Mi scuso con samiel se ho dato involontariamente l'impressione di dare ordini:
Ma nooooo, la ia era solo una battuta!
comunque allora mi confermi che la procedura indicata
in S4d è sempre valida? Io attualmente ho una Slack 11.0
quasi pura, nel senso che ho aggiunto delle cose,
ma non ho ricompilato pacchetti o installato
in altre versioni...

MM.

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

samiel ha scritto: Ma nooooo, la ia era solo una battuta!
Lo so, ma a volte, scrivendo in fretta, non mi accorgo di usare un tono che può essere frainteso (mi è successo altre volte :) ).
comunque allora mi confermi che la procedura indicata
in S4d è sempre valida? Io attualmente ho una Slack 11.0
quasi pura, nel senso che ho aggiunto delle cose,
ma non ho ricompilato pacchetti o installato
in altre versioni...
SE è installata da zero (niente upgrade) e il kernel è 2.6.x, hai notato come non compare più mysql ended al boot?!
Comunque, prova ad attivare mysql come al solito. Apparentemente è tutto ok, ma poi, se provi ad accedere da root, ti dà sempre access denied (e non ti fa impostare neanche la password).
Almeno, a me sta cosa è successa due volte (nel senso che ho disinstallato e reinstallato mysql).
Poi ho risolto come sopra. E se c'è quell'avviso nella descrizione del pacchetto, il motivo ci sarà, no?
Comunque, ricompilando così, poi la procedura è identica a quella descritta in S4d.

In ogni caso, ripeto, può darsi che fosse un problema mio: ti consiglio di provare con mysql standard...

Ciao,
nino

P.S.: (4:16 :shock: ) ma non dormi la notte? :lol:

Rispondi