Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sto istallando la Slack su un pc abbastanza vecchio (un P166). Tutto sembra andare liscio ma quando vado ad avviare il sistema lilo non ne vuole sapere di partire. Mostra solamente qualcosa del tipo:
"4040404040404040404....."
Lilo è istallato su mbr nell'hd principale (c'è un solo hd). Ottengo lo stesso problema se lilo lo faccio istallare in un floppy.
A qualcuno è mai capitato? Sapete come risolvere? Altrimenti lo butto .
Ultima modifica di tgmx il lun 19 mar 2007, 23:33, modificato 1 volta in totale.
Ciao...
E' probabile che sia un impostazione errata del BIOS della scheda madre, controlla se la geometria del disco é corretta le impostazione tra LBA CHS e LARGE sono corrette, oppure se per caso é attivato l' antivirus del BIOS.... e se il disco viene riconosciuto correttamente ...
il disco funziona bene (almeno credo) dato che riesco anche ad accedere al sistema avviando da cd Slack.
La cosa strana è che anche istallando lilo su un floppy ottengo lo stesso messaggio.
L'antivirus mi sembra non ci sia nel bios.
Istallare lilo sulla partizione hda1 e mettere il flag "BOOT" a quella partizione con fdisk secondo voi avrebbe senso?
comunque nel link indicato da touchstyle le cose sono due:
--------
0x04 "Sector not found". This typically indicates a geometry mismatch.
If you're booting a raw-written disk image, verify whether it was created for disks with the same geometry as the one you're using. If you're booting from a SCSI disk or a large IDE disk, you should check, whether LILO has obtained correct geometry data from the kernel or whether the geometry definition corresponds to the real disk geometry.
(See section "Disk geometry".) Removing COMPACT may help too. So may adding LINEAR.
-----------------------
0x40 "Seek failure". This might be a media problem. Try booting again.
root@gablin:~# fdisk -l /dev/hda
Disk /dev/hda: 122.9 GB, 122942324736 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 14946 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 3737 30017421 c W95 FAT32 (LBA)
/dev/hda2 3738 14946 90036292+ 5 Esteso
/dev/hda5 3738 3800 506016 82 Linux swap
/dev/hda6 3801 14946 89530213+ 83 Linux
questo é quello che ottengo io ...
Si ha che la geometria del disco per il kernel é
C=14946 H=255 S=63
devi controllare se questi numeri corrispondono a quelli riconosciuti dal BIOS ....
E' possibile che il BIOS non riesca a gestire dischi > 8Gb in tal caso se la partizione Linux é dopo gli 8 Gb ci sono errori
Ma lilo quale errore dà L 0404... o L 4040... ?? non hai ancora risposto ??
Io credo che sia L 040404...!!!
Hai ragione, mi ero dimenticato... l'errore è:
L 40 40 40 40 ecc...
comunque, forse hai ragione sul fatto che il sistema potrebbe non supportare partizioni maggiori di 8GB infatti osservando bene la schermata di avvio subito dopo il controllo della ram sembra che il bios veda un HD da circa 8GB.
Non posso postare il cfdisk perchè sto reistallando dopo aver creato partizioni di 7GB. Prima quella di root era di 10.
Cavoli hai formattato ... non riusciremo mai a sapere quello che era successo !!!
Comunque se hai problemi sulla capacità devi fare in modo che l' inizio partizione di linux sia all' interno del campo degli 8Gb visto dal BIOS ... poi un volta avviato ci pensa il mitico kernel linux a fare tutto...
Grande Luci0!!!
è bastato ridimensionare la partizione a meno di 8GB ed è scomparso l'errore.
Grazie.
....ma purtroppo al peggio non c'è mai fine....
Intanto il mio nuovissimo LCD non ne vuole sapere di funzionare dato che mi presenta uno schermo nero in cui scrive qualcosa tipo: "not optimum resolution". Probabilmente una vecchia scheda video da 4 MB PCI non gli piace.
Ho attaccato il vecchio schermo è si vede tutto più o meno bene..... quando però arriva al momento del login tutto sembra bloccarsi. Non ho capito se è solo la tastiera a bloccarsi o l'intero sistema.
Fino ad un secondo prima dell'arrivo al login la tastiera funziona...
Forse la Slack 11 è un po' troppo per un pc di quel tipo.
Sto usando il 2.4 ma il discorso di xorg non credo risolva perchè è in console che ho questo problema e già parto in init 3.
Più tardi provo a cambiare la modalità vga in lilo.