problema postfix [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

problema postfix [RISOLTO]

Messaggio da stefanmcds-mnt »

Salve,
ho un server su mix, per precedenti problemi (vedi post scorsi) sono stato costretto a sostituire la macchina, ho configurato postfix 2.8 da linuxpackages su slack 11, ho instalato ilpacchetto postgrey repereito da questov portale.

Postfix deve spedire posta elettronica che arriva da diversa utenza con diversi fornitori. La spdizione della posta avviene ovviamente con utente@dominio.tld che è configurato sul server

ho configurato il main.cf ne lseguente modo

smtpd_banner = $myhostname ESMTP $mail_name ($mail_version
queue_directory = /var/spool/postfix
command_directory = /usr/sbin
daemon_directory = /usr/libexec/postfix
mail_owner = postfix
sendmail_path = /usr/sbin/sendmail
newaliases_path = /usr/bin/newaliases
mailq_path = /usr/bin/mailq
setgid_group = postdrop
html_directory = /usr/doc/postfix/html
manpage_directory = /usr/man
sample_directory = /etc/postfix
readme_directory = /usr/doc/postfix
myhostname = mailserver.xxxxxxxxx.it
mydomain = xxxxxxx.it
myorigin = $myhostname
inet_interfaces = xxx.xxx.xxx.xx
mydestination =
hash:/etc/postfix/domains
$myorigin
unknown_local_recipient_reject_code = 550
alias_maps = hash:/etc/postfix/aliases
alias_database = hash:/etc/postfix/aliases
home_mailbox = .Maildir/
mail_spool_directory = /var/spool/postfix
debug_peer_level = 510
virtual_maps = hash:/etc/postfix/virtual
virtual_alias_maps = hash:/etc/postfix/virtual
sender_canonical_maps = hash:/etc/postfix/canonical
realy_domains = $mydestination
mailbox_command = /usr/bin/procmail -a $EXTENSION
smtpd_sender_restrictions =
permit_mynetworks
reject_unknown_sender_domain
reject_unlisted_recipient
reject_unauth_destination
check_sender_access hash:/etc/postfix/access
# check_policy_service inet:127.0.0.1:60000
policy_time_limit = 3600

la posta funge nel senso che riceve posta ma se tento, come tutti gli utenti dei domini, di inviare posta il messaggio è mail@dominio.tld (di destinazione) 5.7.1 relay denied

Sono in grave crisi e dopo tutto il lavoraccio di tre giorni non me la sento di rivoluzionare utto di nuovo.

In virtual ho le e-mail
in canonical le mail che vanno fuori trasormate
in access ho indicato i domini (.it ok) iltre ai domini locali
in domains ho i domini locali

COSA POSSO FARE

AIUTATEMI

Grazie di cuore a chi si interessa
Ultima modifica di stefanmcds-mnt il sab 31 mar 2007, 9:58, modificato 2 volte in totale.

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

questo è il log

Mar 30 11:19:29 mainserver postfix/smtpd[8882]: NOQUEUE: reject: RCPT from unknown[62.97.35.58]: 554 5.7.1 <pietro@grafichepubbliset.com>: Relay access denied; from=<ufficiotecnico@lenca.it> to=<pietro@grafichepubbliset.com> proto=SMTP helo=<PCGiovanna>
M

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Non so se puo' servire...ma con google uno dei primi esiti e'
http://www.linuxquestions.org/questions ... p?t=361558
Prova a guardarlo e a risolvere...seno' aspetta qualcuno + competente di me.
Ciao

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Hai provato a chiedere a Google?

Io ho trovato questo:
http://www.postfix.org/VIRTUAL_README.h ... tual_alias

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

Ragazzi
correggo:
- se cerco di spedire posta da internt agli utenti del server funge tutto
- se gli utenti si spediscono posta tra di loro funge
- se gli utenti spediscono posta in internet r5.7.1 utente di destinazione relayng deinied

ho guardato i link ma ho già fatto ma nulla va

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

E' un pò che non uso postfix e sono un pò arrugginito. Provo a dire una sciocchezza: perchè
myorigin = $mydestination
e non
myorigin = $mydomain
?

Perchè c'è quel
$myorigin
così da solo ad un certo punto?

Ultima cosa. Non è che per uscire hai bisogno anche di un relayhost (e della relativa variabile)?

Spero di essere stato d'aiuto. ciao

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

stefanmcds-mnt ha scritto:Ragazzi
correggo:
- se gli utenti spediscono posta in internet r5.7.1 utente di destinazione relayng deinied

ho guardato i link ma ho già fatto ma nulla va
credo che il problema non sia postfix ma il fatto che non hai la benche' minima idea di come funziona smtp; quello che descrivi e' il comportamento standard che _DEVE_ avere un MTA; permettere il relayng indiscriminatamente e' una delle principali cause dello spam; se vuoi permettere il relaying a dei client, che non stanno in reti gestite da te, devi abilitarlo previa autenticazione smtp (e non a tutti indiscriminatamente); ma soprattutto _SE_ devi fare queste cose per lavoro, devi pagare un professionista, anziche' provarci tu e poi venire a chiedere aiuto nei forum.

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

masalapianta ha scritto: credo che il problema non sia postfix ma il fatto che non hai la benche' minima idea di come funziona smtp; quello che descrivi e' il comportamento standard che _DEVE_ avere un MTA; permettere il relayng indiscriminatamente e' una delle principali cause dello spam; se vuoi permettere il relaying a dei client, che non stanno in reti gestite da te, devi abilitarlo previa autenticazione smtp (e non a tutti indiscriminatamente); ma soprattutto _SE_ devi fare queste cose per lavoro, devi pagare un professionista, anziche' provarci tu e poi venire a chiedere aiuto nei forum.
mi meraviglio ti definisci un professionista bene
1 - sicuramente non ho intenzione di apr1re un open relay
2 - evidentemente hai dei problemi per essere così acido
3 - non sei l'unico professionista qui
4 - se non ho capito qualcosa è xchè prima usavo qmail su un serve a pure message server della sophos du un altra macchina l e sicuramente non erano open-relay

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

ildiama è il copia incolla di Windows che non va ti assicuro che è tutto regolare nn ci sono errori
mi pare di capire invece che essenziale che attivi l'autenticazione per inviare la posta

ci provo

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

stefanmcds-mnt ha scritto: mi meraviglio ti definisci un professionista bene
mi quoteresti la frase in cui mi son definito professionista?
1 - sicuramente non ho intenzione di apr1re un open relay
da quello che scrivi sembra proprio di si, infatti hai scritto quanto segue per descrivere il
tuo problema:
il che,ripeto, e' il comportamento _STANDARD_ di qualunque MTA che non sia un openrelay; il fatto che tu lo identifichi come un problema significa che non conosci il funzionamento d'un mail server
2 - evidentemente hai dei problemi per essere così acido
a parte che il problema dici tu stesso di averlo tu (in quanto non sai come configurare il
tuo mta), btw sono acido con chi viene a mendicare aiuto su forum di community di
appassionati per fare un lavoro per cui viene pagato
3 - non sei l'unico professionista qui
dove ho scritto d'essere un professionista?
4 - se non ho capito qualcosa è xchè prima usavo qmail su un serve a pure message server della sophos du un altra macchina l e sicuramente non erano open-relay
il problema in questione non ha nulla a che vedere col tipo di MTA che usi, il concetto di open relay e' valido a prescindere dla fatto che usi postfix, piuttosto che criticalpath, piuttosto che sendmail, piuttosto che qmail, ecc..
Ma non e' mia intenzione mettere in discussione la tua competenza, quello che mi preme farti notare e' che e' vergognoso chiedere aiuto su una community di appassionati del software libero per fare un lavoro per cui vieni pagato; se non lo sai fare paga qualcuno che lo faccia per te o rivolgiti a servizi di supporto a pagamento; e non solo, ti permetti pure di scrivere "URGENTISSIMO" nel topic, quindi non solo vuoi aiuto a gratis da appassionati per fare un lavoro per il quale vieni pagato, ma vuoi anche essere aiutato subito, e no, non esiste il discorso "se non vuoi aiutarmi basta che non rispondi" perche' e' vergognoso anche solo il fatto che tu posti queste cose (a prescindere che ti si risponda o meno)

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

quada che non sono pagato per questo lavoro anzi ci smeno non pochi euro per dare un servizio che a mio giudizio sino alla socrsa settimana andava bene.
Con quello che prendo mi pago il caffe per una settimana, neanche lespese e la perdita d itempo
ma vedo che il tuo unico interesse è avere la commisione.
Il fatto che abbia scritto urgente beh allora non sai cosa significhi avere problemi.
Comunque mi piaceva postfix e mi piace come mta so benissimo cosa vuol dire open-relay ma se il server non funziona in open figuriamoci con connessioni autenticate.
Mi sa che ritorno ad usare il pure message server per il quale ho pagato per un corso
E comunque non disprezzare e scendi dall'altare
Che in fondo nn sei nessuno sei un numero e i numeri si cambiano.
Pensa alla vita che è breve sopratutto per i superbi

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

stefanmcds-mnt ha scritto:quada che non sono pagato per questo lavoro anzi ci smeno non pochi euro per dare un servizio che a mio giudizio sino alla socrsa settimana andava bene.
Con quello che prendo mi pago il caffe per una settimana, neanche lespese e la perdita d itempo
non me ne frega nulla quanto ci guadagni, e' irrilevante, il punto e' che e' vergognoso chiedere aiuto per fare cose per cui vieni pagato in un forum di appassionati
ma vedo che il tuo unico interesse è avere la commisione.
rotfl, non sai di che parli ed evidentemente non hai capito una parola di quanto ti ho scritto
Il fatto che abbia scritto urgente beh allora non sai cosa significhi avere problemi.
quale parte di "e' vergognoso chiedere aiuto per fare qualcosa per cui vieni pagato su un forum di appassionati" non e' chiara?
Comunque mi piaceva postfix e mi piace come mta so benissimo cosa vuol dire open-relay ma se il server non funziona in open figuriamoci con connessioni autenticate.
rotfl, hai appena chiarito che non hai idea di cosa sia un open relay in quanto prima scrivi:
e poi scrivi "ma se il server non funziona in open figuriamoci con connessioni autenticate", quindi e' ben chiaro che non sai che la situazione descritta sopra non e' relativa a un mta open relay
Mi sa che ritorno ad usare il pure message server per il quale ho pagato per un corso
per me puoi usare quello che ti pare, basta che non vieni a mendicare aiuto in community di appassionati per risolvere problemi per i quali ti pagano
E comunque non disprezzare e scendi dall'altare
Che in fondo nn sei nessuno sei un numero e i numeri si cambiano.
mai detto di essere qualcuno, ma almeno non sono uno che chiede aiuto a community di appassionati per fare un lavoro per il quale e' pagato (ed evidentemente per il quale non e' qualificato se non lo sa svolgere)

stefanmcds-mnt
Linux 0.x
Linux 0.x

guarda che non mi fai nessuno effetto
ti permetti di criticare se io quoto mentre tu lo fai
mi fai solo ridere e pena
e comungre tiringrazio per l'incitamento vedi che non hai capito nulla
mi farebbe piacere di conoscerti di persona cosi scambiamo 4 chiacchere tra sistemisti

passo e chiudo

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Dai ragazzi...

[MOD mauriziocostanzo ON]
Bbbboni
[MOD mauriziocostanzo OFF]

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

stefanmcds-mnt ha scritto:guarda che non mi fai nessuno effetto
ti permetti di criticare se io quoto mentre tu lo fai
mi fai solo ridere e pena
e comungre tiringrazio per l'incitamento vedi che non hai capito nulla
mi farebbe piacere di conoscerti di persona cosi scambiamo 4 chiacchere tra sistemisti

passo e chiudo
le cose son due: o veramente non capisci quello che ti si scrive o fai finta di non capire perche' ti conviene; resta il fatto che ti dovresti vergognare di venire a mendicare aiuto lavorativo in forum di appassionati, e' irrispettoso sia nei confronti della community in questione (che non si sa per quale motivo dovrebbe darti supporto gratuito per fare cose per cui ti pagano) e sia nei confronti di chi fa il tuo stesso lavoro in quanto e' la gente come te che toglie valore alla categoria

Rispondi