Installazione Beryl impossibile?

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
foo
Linux 0.x
Linux 0.x

Installazione Beryl impossibile?

Messaggio da foo »

Non riesco a far funzionare Beryl.
Ho installato la Slackware (reinstallato) direttamente da iso current (casomai potesse essere informazione utile, ma comunque funziona tutto - X11-7.1 e ultimo Nvidia driver).
Ho installato poi tutti i pacchetti dalla guida aiglx.
Ora, lanciando beryl le cornici delle finestre scompaiono, in più ho difficoltà col focus sulle finestre, morale si impalla, ma alcuni effetti di Beryl in realtà sono presenti.

L'errore che sono riuscito a beccare è questo:

beryl: dbus_bus_get error: Failed to connect to socket /var/run/dbus/dbus-RzgtPouyXK: Connection refused
beryl: Plugin 'dbus':initDisplay failed
beryl: Couldn't activate plugin 'dbus'
Couldn't initialize dbus. This should not happen!

Si, dbus è installato, potrebbe essere invece libdbus (che non ho)?

Con beryl-manager va in crash l'applicazione, con tanto di avviso di sistema..

Con beryl-settings invece l'errore è questo:

Traceback (most recent call last):
File "/usr/bin/beryl-settings", line 23, in <module>
import gtk
ImportError: No module named gtk

Eppure ho sia gtk+2-2 che pygtk-2.10.4, ho cercato ovunque, ma la soluzione sembra installare pygtk-2 (e io che già ce l'ho?...).
Mi era venuto il dubbio di una qualche incompatibilità tra i due pacchetti, ho rimosso pygtk ma l'errore è lo stesso, quindi non mi sono azzardato a togliere gtk+2-2.

Cosa devo promettere alla mia Slack current per far funzionare Beryl?!
Spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi, anche perchè a quanto sembra qui i problemi sono tre....
Grazie.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Devi usare il mio pygtk..
stai usando quello no?

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da foo »

Si certo sto usando i pacchetti presi dal tuo sito, se il tuo howto è http://web.tiscali.it/meskalamdug/aiglx-en.html....
Non riesco proprio a capire cosa non va.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

per quanto riguarda dbus lo dice anche a me, ma funziona tutto.
Per i crash di beryl sono molto frequenti, anche se diminuiscono di molto togliendo i plugin instabili.
Per il crash all'avvio ti consiglio di rimuovere la directory ~/.beryl e partire da una configurazione minima, aggiungendo mano mano tutti gli effetti e le decorazioni 'stabili'.
Per il modulo gtk... reinstalla pygtk... e controlla che effettivamente poi ci siano i file in usr/lib/python2.5/site-packages/gtk-2.0/gtk/. Ma la versione di python è 2.5, giusto?

comunque ancora complimenti a meska, perchè è troppo una figata questo cubo :D

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da foo »

Allora, il pacchetto è il pygtk-2.10.4-i486-1mg.tgz, preso dal Meska, per il resto domani appena sveglio controllo meglio una cosa, altrimenti dovrò scusarmi con voi...
Ho installato ex novo la iso Slackware current (come già scritto) e per fugare un dubbio sono andato in /usr dove con mia grande sorpresa non ho trovato X11R7, ma un link X11 che punta alla /usr/lib. Vuoi vedere che la current non ha, come invece avevo letto la X11R7?..
Mi scoprirei un demente, ma forse capirei perchè non funziona Beryl...
(sempre che l'aggiornamento di X sia condizione sine qua non per il corretto funzionamento di Beryl o delle sue dipendenze)

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da foo »

Ok....
Ce l'ho fatta ma non troppo...
Ero sparito ( so che non ve ne frega ) per problemi di diversa natura sul sistema, alla fine ho reinstallato la Slack 11 e successivamente Xorg 7.2.
Beryl dopo mille peripezie funziona, ma...
Non funziona beryl-settings e non funzionando il settings accedo solo ( credo, perchè non ho nessun amico con beryl ) a parte della configurazione; ad esempio, come faccio a mettere uno skydome? Immagino attraverso un settings di Beryl, ma non funziona...
Pertanto, in attesa che io risolva questi problemi, sapete dirmi se per caso esiste un parametro da aggiungere in qualche file ( di quelli da editare a mano... ) magari col path del jpg per lo skydome?
Grazie.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

foo, dire 'non funziona' non serve nè a noi nè a te.
Lancia beryl-settings da konsole e riporta l'output. E' probabile che ti manchi qualche dipendenza, o che sia sbagliato il LOCALE, o qualche altro problemino che con un semplice 'non funziona' non è facile da diagnosticare.

foo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da foo »

Si scusa, hai ragione.
Allora, esattamente quello che riesco a fare è questo:
lancio da console beryl-manager, scelgo il windows manager e il relativo stile dall'emerald-theme.
Ora, lo stile della finestra di emerald funziona alla perfezione, come funziona il cubo, ma se clicco dal menu a tendina del beryl manager su beryl settings non fa nulla.
Lanciando invece beryl-settings da linea di comando questo è quello che appare:

gunar@cantaru:~$ beryl-settings
File "/usr/bin/beryl-settings", line 22, in ?
import berylsettings
ImportError: No module named berylsettings

Immagino che solo col beryl settings si possa configurare lo skydome, giusto?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

(re) installa beryl-settings-bindings che ti installa
usr/lib/python2.5/site-packages/berylsettings.la
usr/lib/python2.5/site-packages/berylsettings.so
usr/lib/python2.5/site-packages/berylsettings.a

Più di questo il tuo python non potrebbe volere :)

Added:
visto che ci tieni tanto a modificare i file manina ti riporto anche i pezzi di file interessanti in ~/.beryl

Codice: Seleziona tutto

libberylsettings.ini:
[general]
backend=ini
profile=ModeratoConCubo2

ModeratoConCubo2.settings:
[cube]
s_skydome=true
s_skydome_animated=false
s_skydome_animated=false
s_skydome_image=/home/dapuzz/Documenti/Images/LongHorn.jpg

ps: ModeratoConCubo2 è il nome che ho dato io al profilo che diventa il prefisso del file settings.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Ho anch'io dei problemi con beryl-settings, se lo lancio da console appare l'errore:

Codice: Seleziona tutto

File "/usr/bin/beryl-settings", line 23, in <module>
import gtk
ImportError: No module named gtk 
Ho seguito alcune indicazioni trovate sul forum di beryl inserendo

import sys
sys.path.insert(-1,"/usr/lib/python2.4/site-packages/gtk-2.0/")
sys.path.insert(-1,"/usr/lib/python2.5")

prima di "import beryl-settings" in /usr/bin/beryl-settings.
Beryl-settings continua a non funzionare e se lancio il comando la cpu schizza a 100%, ma in effetti l'errore non compare più :)
Avete qualche idea?

Rispondi