Viaggi nel tempo, 2038 bug e IBM 5100

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Viaggi nel tempo, 2038 bug e IBM 5100

Messaggio da aschenaz »

Questa storia è abbastanza vecchia, ma io l'ho saputa solo ora.

Ci sarebbe un misterioso personaggio, tale John Titor, apparso in alcuni forum intorno al 2000, che avrebbe dichiarato di essere un soldato del 2036, mandato indietro nel tempo, negli anni '70, per recuperare il primo pc portatile della storia, l'IBM 5100, che avrebbe avuto una particolare caratteristica, unica e irripetuta: in esso ci sarebbe la risposta al noto bug del 2038, quello per cui tutti i sitemi unix a 32 bit cesseranno di funzionare, perché la lunghezza del timestamp supererà, appunto, i 32 bit.
Il tipo avrebbe fatto anche alcune rivelazioni sul futuro dell'umanità, alcune avveratisi a distanza di pochi anni...

La cosa è indubbiamente una bufala, ma ha qualche risvolto interessante: in particolare, cosa aveva di particolare quel pc, che, a quanto pare, è avvolto da un alone di mistero?

E poi, a riguardo del bug 2038, prima di quell'anno dovremo avere tutti sistemi a 64 bit, almeno? E' ora di fare qualche upgrade...! :lol:

Qualche link:
http://it.wikipedia.org/wiki/John_Titor
http://attivissimo.blogspot.com/2007/04 ... prile.html
http://www.cosenascoste.com/John-Titor/
http://johntitor.altervista.org/

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

bella sta perla... :shock: non la conoscevo....grazie!

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

nemmeno io la conosceva.. sono perplesso.. Guerra nucleare nel 1015? :roll:

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Un po' come Trunks che torna al passato per salvare il mondo dai cyborg del Dr. Gelo... :lol:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@ninobi
Con il bug del 2038 potresti avere problemi di coerenza nei programmi che prendo
no in esame differenze di date, ma il sistema non smetterà di funzionare, a patto di fare alcune correzioni ai programmi...
Ho fatto alcune prove:

Codice: Seleziona tutto

root@darkenergy:~# date 011904142038
mar gen 19 04:14:00 CET 2038
root@darkenergy:~# date
mar gen 19 04:14:02 CET 2038
mar gen 19 04:14:06 CET 2038
ven dic 13 21:45:52 CET 1901
Mi pare sia quello che ci si poteva aspettare da un signed int...
Poi, facendo il salto di data in init3 e poi avviando X il sistema si è piantato, così pure quando ho fatto il salto al 1901 in X al momento di riavviare, dopo aver provato vari applicativi, che funzionavano regolarmente, poi al riavvio named non è partito ed ho avuto alcuni messaggi di errore, trovandomi infine al login con data 3:48 del 19/1/2038.
E' evidente dunque che dei problemi ci sono, ma basta correggere il software, non hai bisogno di un pc a 64bit, ti basta rappresentare il timestamp con più bit, semmai c'è il problema della compatibilità con il software già esistente. Un altro problema potrebbero essere eventuali dispositvi embedded non aggiornati ancora funzionanti nel 2038, ma credo che alla fine, come già nel 2000, i problemi saranno minimi...
:)

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

@albatros

Bene. Quindi per ora non upgrado.
Ero già in fibrillazione, sapendo che avevo solo 30 anni e passa di tempo.

Scherzo, naturalmente. Molto interessante davvero la tua prova.

Grazie.

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Fiiiiicooooo!!! Ho già girato una mail a tutti i miei contatti! Lo sapevo che la mucca pazza mi avrebbe segnato la vita...

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Viaggi nel tempo, 2038 bug e IBM 5100

Messaggio da first »

ninobi ha scritto:Questa storia è abbastanza vecchia, ma io l'ho saputa solo ora.

Ci sarebbe un misterioso personaggio, tale John Titor, apparso in alcuni forum intorno al 2000, che avrebbe dichiarato di essere un soldato del 2036, mandato indietro nel tempo, negli anni '70, per recuperare il primo pc portatile della storia, l'IBM 5100, che avrebbe avuto una particolare caratteristica, unica e irripetuta: in esso ci sarebbe la risposta al noto bug del 2038

Ma ma ma....
vuoi mica dirmi che sull'enterprise avranno a bordo degli ibm 5100?

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Qualcosa di strano questo pc ce l'ha.
Da wikipedia:
Titor ha affermato che il computer IBM 5100 ha speciali capacità che non sono state mai rivelate dalla IBM. Numerosi ingegneri della IBM hanno confermato questo annuncio.
Da CoseNascoste:
questo modello di macchina avrebbe posseduto alcune caratteristiche assai particolari che non furono rese note, a suo tempo, dalla casa costruttrice; tali caratteristiche, in seguito, furono rimosse e non comparvero in nessun altro modello di computer. Le nascoste proprietà della macchina risiederebbero, per Titor, nella capacità di tradurre i linguaggi UNIX, APL e BASIC tra loro.
Ho molti dubbi sul valore tecnico di quest'ultima affermazione. Chiedo agli esperti programmatori...

Interessante, poi, il linguaggio APL: http://www.apl.it/apl.html

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

ma che intende per linguaggi UNIX? #-o BASH non puo' definirsi un vero e proprio linguaggio di programmazione :?

Sta cosa mi puzza parecchio! :badgrin:

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

alessiodf ha scritto:ma che intende per linguaggi UNIX? #-o BASH non puo' definirsi un vero e proprio linguaggio di programmazione :?

Sta cosa mi puzza parecchio! :badgrin:
Infatti, anche per questo parlavo di dubbi sul valore tecnico.

Comunque, spesso si parla impropriamente di linguaggio Unix intendendo lo scripting di shell, come, ad esempio, qui.

Rispondi