Informatica teorica: calcolo indirizzo libero
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Informatica teorica: calcolo indirizzo libero
Ciao!
Qualcuno conosce un algoritmo per calcolare un indirizzo casuale tra 0 e 255?
Non vorrei usare la rand(), vorrei un numero "più" casuale.....
In caso di conflitto come si pùo risolvere?
Sono su una rete particolare....
Qualcuno conosce un algoritmo per calcolare un indirizzo casuale tra 0 e 255?
Non vorrei usare la rand(), vorrei un numero "più" casuale.....
In caso di conflitto come si pùo risolvere?
Sono su una rete particolare....
- elettronicha
- Master

- Contatta:
- elettronicha
- Master

- Contatta:
allora dai anche uno sguardo a srandV ha scritto:Il linguaggio è il C, quindi non ci sono problemi particolari.....
ci sono allora diversi algoritmi per l'accesso multiplo ma io non ti so dire molto su questo e soprattutto senza aver letto qualcosa di quello che stai facendo. una cosa semplice da fare è quella di controllare, tramite flag, che l'indirizzo richiesto non sia già occupato e sperare che l'indirizzo non venga richiesto dalle due nel medesimo istante.Mi spiego meglio: se casualmente due periferiche richiedono lo stesso indirizzo casuale, come potrei risolvere la collisione?
- capitanfuturo
- Linux 0.x

- Contatta:
- op15l
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde 4.1.3
ti ho caricato delle slide che ti potrebbero essere utile:
http://op15l.altervista.org/Simulation.pdf
http://op15l.altervista.org/Simulation.pdf
- cymon
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Se vuoi qualcosa di molto figo credo che potresti attaccarti a matlab e far gestire a lui il generatore, così dal punto di vista matematico avresti il completo controllo.
Se permetti però non ne ho capito moltissimo l'utilizzo.. hai bisogno di un generatore casuale per simulare un errore di assegnazione porta contemporanea? Non è meglio che simuli direttamente l'evento costantemente e risolvi il problema?
Se permetti però non ne ho capito moltissimo l'utilizzo.. hai bisogno di un generatore casuale per simulare un errore di assegnazione porta contemporanea? Non è meglio che simuli direttamente l'evento costantemente e risolvi il problema?
Allora prima di tutto voglio ringrazioravi tutti per le numerose idee che mi avete fornito!
Purtroppo per obblighi contrattuali molto precisni non posso dire molto
Comunque devo realizzare un protocollo di comunicazione (su un bus proprietario) il quale comprenderebbe appunto l'assegnazione automatica degli indirizzi,,,,,,
Per risolvere la collisione seguendo il protocollo dovrei dare la precedenza alla periferica con il codice seriale più basso....
Il seriale non posso usarlo per vari motivi......
Qualche idea?
Grazie di nuovo!
Purtroppo per obblighi contrattuali molto precisni non posso dire molto
Comunque devo realizzare un protocollo di comunicazione (su un bus proprietario) il quale comprenderebbe appunto l'assegnazione automatica degli indirizzi,,,,,,
Per risolvere la collisione seguendo il protocollo dovrei dare la precedenza alla periferica con il codice seriale più basso....
Il seriale non posso usarlo per vari motivi......
Qualche idea?
Grazie di nuovo!
E mo so cazzi appena ti legge masa, cosa altamente probabile visto che legge tutti i miei post (e' malFFFFidente e gelosa sai come e')V ha scritto:Allora prima di tutto voglio ringrazioravi tutti per le numerose idee che mi avete fornito!![]()
Purtroppo per obblighi contrattuali molto precisni non posso dire molto![]()
- elettronicha
- Master

- Contatta:
in pratica il protocollo già esiste, non te lo devi inventare tu. ad ogni seriale corrisponde un indirizzo IP? perché non inserisci le corrispondenze in un data base o una semplice lista (o albero o hash table a seconda della numerosità delle periferiche)? poi al momento della collisione faresti il confronto sui seriali per decidere il minore. Ma non capisco perché ti serve saltare a un indirizzo casuale. Spiega con più completezza il problema oppure rivolgiti direttamente all'ingegnere che ti segue.V ha scritto:Per risolvere la collisione seguendo il protocollo dovrei dare la precedenza alla periferica con il codice seriale più basso....