Problemi controller sata Initio 1623
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problemi controller sata Initio 1623
Salve!
Ho appena installato sul mio pc un controller SATA 150 su pci.
E' un controller Manhattan con chipset SI.
Ho provato ad installare Slackware 11.0 (ma anche altre distro) sul mio nuovo disco, ma anche partendo con il kernel sata.i, non mi viene rilevato il disco.
Infatti, il lancio di
#fdisk /dev/sda
mi dice che il dispositivo /dev/sda non esiste. Dovrei caricare al boot qualche modulo aggiuntivo?
Grazie a tutti per eventuale aiuto!
Ho appena installato sul mio pc un controller SATA 150 su pci.
E' un controller Manhattan con chipset SI.
Ho provato ad installare Slackware 11.0 (ma anche altre distro) sul mio nuovo disco, ma anche partendo con il kernel sata.i, non mi viene rilevato il disco.
Infatti, il lancio di
#fdisk /dev/sda
mi dice che il dispositivo /dev/sda non esiste. Dovrei caricare al boot qualche modulo aggiuntivo?
Grazie a tutti per eventuale aiuto!
Ultima modifica di carocco il dom 15 apr 2007, 13:35, modificato 1 volta in totale.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Prova con una distribuzione live tipo la Slax o knoppix a trovare altre informazioni su sistema controller/disco ...
Con dovresti capire se il controller viene visto, e con verifichi il riconoscimento dei dischi ... ho verificato comunque dal config del kernel 2.6.18 che il modulo sata_sil é compilato direttamente nel kernel ed in teoria dovrebbe rilevarlo senza problemi ... forse c'é qualche problema hardware ... a proposito all' avvio del estensione del BIOS del controller tenta di riconoscere il disco ??
P.S. La prossima volta posta in hardware forse è più corretto ... altrimenti il forum Hardware langue ....
Con
Codice: Seleziona tutto
lspciCodice: Seleziona tutto
dmesg | grep sdP.S. La prossima volta posta in hardware forse è più corretto ... altrimenti il forum Hardware langue ....
ho provato a partire con Slax 5.1.8.1 e a boot completo ho eseguito che mi restituisce
mentre restituisce, ovviamente, niente.
Al boot l'estensione del bios visualizza "controller sata raid Initio 162x" e rileva sul bus 0 il mio disco maxtor.
Windows funziona senza problemi...
lspci Codice: Seleziona tutto
00:0c.0 Class 0106: Initio Corporation: unknown device 1622 (rev 02) Codice: Seleziona tutto
dmesg |grep sd Al boot l'estensione del bios visualizza "controller sata raid Initio 162x" e rileva sul bus 0 il mio disco maxtor.
Windows funziona senza problemi...
Ho una novita'. Ho scaricato Slax 6 (che ha un kernel 2.6.20) e ho avviato il pc.
Ora lspci mi da
Putroppo dmesg|grep sd non da' nulla e quindi non posso montare il disco..
Nel caso, avrei potuto fare un chroot sulla mia vecchia root (ho clonato il vecchio disco IDE prima di toglierlo), ricompilare il kernel e poi sistemare il resto.
Cosa posso fare?

Ora lspci mi da
00:0c.o PCI SATA CONTROLLER: Initio Corporation INI-1623 PCI SATA-II Controller (rev 02) Nel caso, avrei potuto fare un chroot sulla mia vecchia root (ho clonato il vecchio disco IDE prima di toglierlo), ricompilare il kernel e poi sistemare il resto.
Cosa posso fare?
Semplicemente in Slax6 c'è un database di lspci (pci.ids) più aggiornato.Ora lspci mi da
Codice:
00:0c.o PCI SATA CONTROLLER: Initio Corporation INI-1623 PCI SATA-II Controller (rev 02)
Putroppo dmesg|grep sd non da' nulla e quindi non posso montare il disco..
Ho letto un po' in giro e sembra che un driver sperimentale per quel controller (che si chiamerà sata_inic162x) comparirà forse nel kernel 2.6.21...
Per info:
http://www.newegg.com/Product/Product.a ... 6816150009
http://www.mail-archive.com/linux-ide@v ... 04788.html
http://git.kernel.org/git/?p=linux/kern ... cd68ced90c
Dimenticavo... rinomina il titolo del topic. Chi cerca nel forum non può capire di che cosa si parla