installazione slack 11.0 su hd esterno usb
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
installazione slack 11.0 su hd esterno usb
ciao a tutti ragazzi ho una serie di richieste da farvi.
Ho un acer 5630 wlmi con avvio da biois anche con usb.
come faccio a fare tutto cio?
grazie a chiunque.
Ho un acer 5630 wlmi con avvio da biois anche con usb.
come faccio a fare tutto cio?
grazie a chiunque.
suppongo, ma non ne sono sicuro perche' non l'ho mai provato,
quando sei nella configurazione del lilo gli dici
conforme a come viene visto il tuo hd esterno e relativa partizione di boot (avviabile)
quando sei nella configurazione del lilo gli dici
Codice: Seleziona tutto
boot=/dev/sd(x)
root=/dev/sd(xy)
anche se metti il supporto fs e usb dentro al kernel e non come moduli o initrd?Dani ha scritto:Va in kernel panik dopo l'installazione, quindi non ti conviene installarla
alcune distro si avviano da chiavetta usb, tipo
http://www.damnsmalllinux.org
sarebbe da vedere come fanno.
Questo non saprei dirlo, so solo che la 11 non ne voleva sapere di partire sul mio disco esterno, nonostante avessi creato un'immagine initrd con i moduli per l'usbdiego ha scritto:anche se metti il supporto fs e usb dentro al kernel e non come moduli o initrd?Dani ha scritto:Va in kernel panik dopo l'installazione, quindi non ti conviene installarla
Bisognerebbe ricompilare il kernel e rifare l'iso :-/
Non tutta l'iso, immagino tu abbia gia formattato/partizionato/installato la slack su hd esterno,Dani ha scritto:Bisognerebbe ricompilare il kernel e rifare l'iso :-/
ma quando bootti va in kernel panic, quindi basta che al pu' ricompili adeguatamente il kernel ed occhio alle configurazioni.
Ho trovato questo
http://www.gentoo.org/doc/it/liveusb.xml
non ho avuto modo di leggerlo (vado un po' di fretta) ma forse ti puo' dare qualche spunto.
Ciao
infatti
grazie ragazzi magari fossi riuscito ad arrivare al punto di fare il boot dopo installazione
il problema sorg in fase di installazione come indicavo nel precedente messaggio forse in un altro post, mi trovo in difficoltà nel partizionare il disco esterno usb.
in installazione do il comando root
ed entro in #root: faccio partire il cdrom scrivendo scasi.i /dev/sda1
e parte il cd rom di installazione e già mi sembra di aver fatto una mostruosità.
poi creo utilizzando la schermata del menu la partizione di swap. e me la fa.
bene durante linstallazione mi chiede se voglio far vedere a linux i filesystem fat e ntfs e gli dico di no. poi do il comando cfdisk e mi compare solo ed esclusivamente i device hda hdb e unknown (quest'ultima sarà la partizione dove risiede il recovery del mio portatile).
come mai? Ho paura di installare qualche file nella partizione di windows e quando riavvio il pc mi dica no syst found.
vorrei evitare, datemi qualche indicazione maggiore se potete.
ùgrazie davvero.
il problema sorg in fase di installazione come indicavo nel precedente messaggio forse in un altro post, mi trovo in difficoltà nel partizionare il disco esterno usb.
in installazione do il comando root
ed entro in #root: faccio partire il cdrom scrivendo scasi.i /dev/sda1
e parte il cd rom di installazione e già mi sembra di aver fatto una mostruosità.
poi creo utilizzando la schermata del menu la partizione di swap. e me la fa.
bene durante linstallazione mi chiede se voglio far vedere a linux i filesystem fat e ntfs e gli dico di no. poi do il comando cfdisk e mi compare solo ed esclusivamente i device hda hdb e unknown (quest'ultima sarà la partizione dove risiede il recovery del mio portatile).
come mai? Ho paura di installare qualche file nella partizione di windows e quando riavvio il pc mi dica no syst found.
vorrei evitare, datemi qualche indicazione maggiore se potete.
ùgrazie davvero.
Allora io ho fatto cosi su un Athlox 1600XP (vecchio di 5-6 anni credo):
+ boot da cdrom
+ alla richiesta di installazione ho scritto come te il nome del kernel "scsi.s" e ho premuto invio
+ ho scelto la tastiera italiana
+ entro come utente root (senza password)
+ verifico col comando "dmesg | more" che abbia visto il disco usb esterno, nel mio ha visto un disco /dev/sda correttamente con 3 partizioni windows
+ quindi do il comando "cfdisk /dev/sda"
e da qui poi continui tu creando una partizione di swap e una di root (/) che renderai avviabile quindi salvi e parti col setup.
Ad onor del vero ho provato la stessa procedure con un pc ancor piu' vecchio, un PIII 1000 con 2 vecchie porte usb sulla motherboard, ma da dmesg pur riconoscendomi che avevo l'usb non mi ha riconosciuto il disco esterno.
Non ho indagato oltre, ma se anche tu sei nella stessa situazione, e cioe' che da dmesg non vedi il disco esterno, dovresti ricorrere ad un kernel ad hoc; prova prima comunque con un kernel test26.s o uno huge26.s.
Ciao
+ boot da cdrom
+ alla richiesta di installazione ho scritto come te il nome del kernel "scsi.s" e ho premuto invio
+ ho scelto la tastiera italiana
+ entro come utente root (senza password)
+ verifico col comando "dmesg | more" che abbia visto il disco usb esterno, nel mio ha visto un disco /dev/sda correttamente con 3 partizioni windows
+ quindi do il comando "cfdisk /dev/sda"
e da qui poi continui tu creando una partizione di swap e una di root (/) che renderai avviabile quindi salvi e parti col setup.
Ad onor del vero ho provato la stessa procedure con un pc ancor piu' vecchio, un PIII 1000 con 2 vecchie porte usb sulla motherboard, ma da dmesg pur riconoscendomi che avevo l'usb non mi ha riconosciuto il disco esterno.
Non ho indagato oltre, ma se anche tu sei nella stessa situazione, e cioe' che da dmesg non vedi il disco esterno, dovresti ricorrere ad un kernel ad hoc; prova prima comunque con un kernel test26.s o uno huge26.s.
Ciao
ma dai sei un mito
leggevo qyello che hai scritto e il mio comando dmesg | more non sapevo nemmeno che esistesse, cioè dmesg si ma non ricordavo il " | more ".
Le partizioni che avevo io sull'hd esterno erano swap ed ext3. Perchè avevo provato ad installare debian, ma non è andato a buon fine. Allora me le ritrovo già ma non mi fa passare direttamente all'installazione dei pacchetti senza riformattare il tutto. (esiste qualche metodo?).
Domani mattina mi trovo di fronte al mio notebook e farò le procedure da te indicate.
Le partizioni che avevo io sull'hd esterno erano swap ed ext3. Perchè avevo provato ad installare debian, ma non è andato a buon fine. Allora me le ritrovo già ma non mi fa passare direttamente all'installazione dei pacchetti senza riformattare il tutto. (esiste qualche metodo?).
Domani mattina mi trovo di fronte al mio notebook e farò le procedure da te indicate.
Re: ma dai sei un mito
Tranquillo <comando> | more serve solo a paginareslack77 ha scritto:leggevo qyello che hai scritto e il mio comando dmesg | more non sapevo nemmeno che esistesse, cioè dmesg si ma non ricordavo il " | more ".
Se non erro quando vede le partizioni gia formattate puoi dirgli di non formattare, a parte che se formatti senza controllo dei bad-blocks e' abbastanza veloceslack77 ha scritto:Le partizioni che avevo io sull'hd esterno erano swap ed ext3. Perchè avevo provato ad installare debian, ma non è andato a buon fine. Allora me le ritrovo già ma non mi fa passare direttamente all'installazione dei pacchetti senza riformattare il tutto. (esiste qualche metodo?).
ok
ho capito il comando che dicevi l'ho letto bene su linux facile.
per quanto riguarda la formattazione appena posso lo provo per adesso grazie diego.
una domandina O.T. dopo quanto tempo sei arrivato a conoscere, come conosci, slackware? hai provado altre disto? Xchè la scelta di slack?
OT close!!!
durante l'installazione come faccio a vedere le partizioni che esistono sul mi hd usb esterno? intendo quale comando può farmele vedere?
tanks a lot.....
bye bye
per quanto riguarda la formattazione appena posso lo provo per adesso grazie diego.
una domandina O.T. dopo quanto tempo sei arrivato a conoscere, come conosci, slackware? hai provado altre disto? Xchè la scelta di slack?
OT close!!!
durante l'installazione come faccio a vedere le partizioni che esistono sul mi hd usb esterno? intendo quale comando può farmele vedere?
tanks a lot.....
bye bye
beh dal dmesg appunto vedi se ti strova il disco, a che device te lo associa (tipo /dev/sda) e quante partizioni hai (tipo sda1 sda2 ...) e per vedere anche il tipo, timensione ecc col cfdisk, ma questo prima di lanciare setup.durante l'installazione come faccio a vedere le partizioni che esistono sul mi hd usb esterno? intendo quale comando può farmele vedere?
Una volta lanciato il setup gia all'inizio sono gli script di installazione che cercano le partizioni di tipo swap e di tipo file sistem linux e ti chiedono che cosa vuoi farne.
<OT>
beh, un giorno (primi anni 90) mi presi una rivista in edicola, se non erro era "BIT" e c'era un cd color vedre che riportava come etichetta Linux Slackware 1.qualcosadopo quanto tempo sei arrivato a conoscere, come conosci, slackware?
All'epoca avevo un vechio 386SX con 4MB di memeoria e HD da 40MB (hai letto bene MB non GB)
Poi iniziai a lavorare come sistemista/programmatore e l'abiente di default era come ovunque windows ... ma un giorno ... altra rivista e ... Slackware 7.0 da allora non me ne sono piu' separato ...
si molte: dalla Red Hat 4 passando per Mandrake 6 e 7 poi Suse, ho provato in vari modi a staccarmi dalla Slackware ... il motivo? le altre avevano piu' pacchetti, quando Slack stava (sta) su 1 CD le altre stavano chi su 2 chi su 3 CD, e abitando in un luogo in cui a tutt'oggi vige il digital-divide voleva dir molto.hai provado altre disto? Xchè la scelta di slack?
Ma alla fine poi sono ritornato a casa ... il motivo e' che la Slack ti fa fare quello che vuoi, la puoi maltrattare come meglio credi (volevo usare un'altra frase per rendere l'idea) ma alla fine Lei parte sempre, e poi e' stabile e a me pare pure piu' voloce.
Quando escono distro nuove, tempo permettendo, le provo, vedi Xubuntu, Zenwalk, ma oramai sono .... Semper Fidelis
Mancano pacchetti? beh me li creo con lo slackbuild e li metto a disposizione della comunita' (con placet di Loris ovviamente).
Non ci sono interfacce per configurarla? beh una volta quando gli utenti linux si dividevano in filo-Slackware e in filo-RedHat, c'era un detto:"Se usi RedHat conosci RedHat, se usi Slackware conosci Linux" (e sotto certi aspetti credo sia ancora valido).
Insomma una distribuzione tutta sostanza e che ti da la possibilita' di conoscere Linux.
Grazie anche a Slackware e a http://a2.pluto.it/ ho un lavoro
</OT>
p.s.
prendi comunque questo OT come mera considerazione personale, non sono la voce della verita' ... e se puoi evita gli OT se no non la smetto piu' di scrivere
infatti hai ragione. bella esperienza la tua, molto bella. avrei voluto iniziare anche io ad usare linux agli albori della sua nascita, ma mi hanno messo davanti windows ed è andata così.
2 anni fa trovo su internet questo nome "slackware 8.0" me ne innamoro intanto, provo mandrake, redhat, sus, caldera, ma niente da fare la slacckkkaaware è troppo bella.
O.T. Close.
senti diego mi trovo in difficoltà:
1) il mio hd esterno lo riconosce come sda: sda1 sda2 <sda5> (sda5 che cosa è?)
2) non riesco ad installarla perchè non riesco a capire bene quale sia la swap e la ext3.
più sopra mi scrivevi poi salvi tutto!!! che vuoi dire?
grazie dell'aiuto e supporto.
2 anni fa trovo su internet questo nome "slackware 8.0" me ne innamoro intanto, provo mandrake, redhat, sus, caldera, ma niente da fare la slacckkkaaware è troppo bella.
O.T. Close.
senti diego mi trovo in difficoltà:
1) il mio hd esterno lo riconosce come sda: sda1 sda2 <sda5> (sda5 che cosa è?)
2) non riesco ad installarla perchè non riesco a capire bene quale sia la swap e la ext3.
più sopra mi scrivevi poi salvi tutto!!! che vuoi dire?
grazie dell'aiuto e supporto.
Se non erro <sda5> scritto con < e > e' la partizione con flag impostato a boot, se faislack77 ha scritto: 1) il mio hd esterno lo riconosce come sda: sda1 sda2 <sda5> (sda5 che cosa è?)
Codice: Seleziona tutto
cfdisk /dev/sdala sequenza 1, 2 ... 5 dipende anche dal fatto se quella partizione e' una partizione primaria o estesa,
richiamando i canoni del vecchio dos; e, se non ricordo male, 1 e 2 sono partizioni primarie mentre la 5
e' una partizione logica, ma anche qui sono a rischio di essere cacciato dal forum
col cfdisk dovresti vederle, comunque ti consiglio, se puoi di rifare le partizioni del disco esterno:2) non riesco ad installarla perchè non riesco a capire bene quale sia la swap e la ext3.
per iniziare fai una di swap (tipo 82) di circa 512MB (pio o meno) e la rimanenza la fai per root (tipo 83)
e prosegui con una installazione minima, c'e' sempre da tener conto di quanto detto da Dani,
quindi sperando che poi il tutto parta ... comunque se non dovesse funzionare ma si impara
qualcosa non e' tempo perso secondo me.
allora, prova a fare cosi:più sopra mi scrivevi poi salvi tutto!!! che vuoi dire?
- + lanci cfdisk e cancella tutte le partizioni
+ crea una partizione primaria per lo swap da 500MB
+ gli associ il tipo 82 (con [Type] e 82)
+ crea una partizione primaria per root (tutto lo spazio libero)
+ gli associ il tipo 83 (con [Type] e 83) e la rendi boottabile (con [Bootable])
+ quindi salvi la tabella delle partizioni (con [Write])
+ esci e lanci setup
e di chegrazie dell'aiuto e supporto.