bit byte e altre misure informatiche

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

bit byte e altre misure informatiche

Messaggio da kio341 »

segnalo questo interessante articolo che fa chiarezza su alcuni "misteri" informatici tipo
<Vi siete mai chiesti come mai il vostro disco fisso da "80 gigabyte" riesce a contenerne soltanto 74,5? E perché la vostra ADSL da 1280 scarica al massimo a 160? E ancora, perché un DVD scrivibile ha una capacità reale di 4.3 invece che 4.7>

http://www.megalab.it/articoli.php?id=882

phobos3576 che ne dici ??????

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

cito l'articolo:
Si crea quindi uno scarto di 24 bit ogni mille (errore del 2.4%)
ma no, lo scarto è di 24 byte!!! Mi sa che è andato nel pallone pure l'autore dell'articolo! :D

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Mah, io questa storia del kibibite, mebibite, gibibite, non l'avevo mai sentita prima; mi sembra una bufala inventata da qualche buontempone.
In passato qualcuno aveva proposto di utilizzare il kilobinary, megabinary, gigabinary, etc, ma il comitato per la standardizzazione delle unità di misura aveva risposto picche!

Bisogna anche ricordare che 1 byte vale 8 bit solo sulle architetture 80x86 e in pochi altri casi; ci sono anche delle stranissime architetture dove, invece, 1 byte vale più di 8 bit.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

E' chiaro che si è confuso e voleva dire byte anziché bit, comunque l'affermazione è vera anche per i bit (24bit ogni 1000bit, il fattore 8 si elide nel rapporto) anche se ha poco senso parlare di 1000bit...
Qalculate e units consentono di fare i conti sia con kilobytes che con kibibytes...
Vedere anche http://it.wikipedia.org/wiki/Kilobyte .

Edit:
@phobos3576:
sì, in linea di principio hai ragione, ma ormai è diventato di uso comune l'equivalenza 8bit=1byte
Per chi è interessato c'è una breve discussione sull'argomento su: http://en.wikipedia.org/wiki/Byte

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da V »

phobos3576 ha scritto: Bisogna anche ricordare che 1 byte vale 8 bit solo sulle architetture 80x86 e in pochi altri casi; ci sono anche delle stranissime architetture dove, invece, 1 byte vale più di 8 bit.
Questa poi non l'avevo mai sentita..... :boh:
Su quali architetture?

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Non ricordo quale, ma uno dei grandi produttori di hard disk ha subito e perso una class action (una denuncia di massa) in america proprio per il fatto che i GB dichiarati non corrispondevano ai GB effettivi.

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

ma... semplicemente perche' i produttori di dischi misurano in byte decimali e non binari... (a loro conviene cosi'...)
es. i cd una volta erano da 680MB (decimali) che equivalgono a 650MB (binari)

lo stesso accade con gli HD, non mi sembra nulla di strano o eclatante.

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

leggendo wikipedia pero' mi sa che hanno ragione i produttori di dischi!
loro dicono ad es. 250GB e non 250GiB quindi sono i sistemi operativi che "sbagliano" :shock:
il "df" e' piu' furbo di tutti... nel dubbio misura direttamente in byte :lol:

edit:
ho fatto una prova con "df -B GB" e "df -B GiB" e funziona giusto... come al solito sono quei c*goni della M$ che si inventano le robe e confondono GiB con GB...

edit2:
noooo!!! anche il konqueror sbaglia! ... :(

nino
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da nino »

anche dolphin sbaglia :(

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

V ha scritto:
phobos3576 ha scritto: Bisogna anche ricordare che 1 byte vale 8 bit solo sulle architetture 80x86 e in pochi altri casi; ci sono anche delle stranissime architetture dove, invece, 1 byte vale più di 8 bit.
Questa poi non l'avevo mai sentita..... :boh:
Su quali architetture?
Si tratta di vecchie architetture spesso risalenti a quando, addirittura, i computer lavoravano in base 10; tempo fa avevo trovato un elenco di questi stranissimi dinosauri dove 1 byte era uguale a 9 bit, 12 bit e altri valori ancora più assurdi!

Comunque: http://it.wikipedia.org/wiki/Byte

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

phobos3576 ha scritto: Si tratta di vecchie architetture spesso risalenti a quando, addirittura, i computer lavoravano in base 10
:shock: base dieci...

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

phobos3576 ha scritto:Mah, io questa storia del kibibite, mebibite, gibibite, non l'avevo mai sentita prima; mi sembra una bufala inventata da qualche buontempone.
Da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Kibibyte
si arriva a:
http://mathworld.wolfram.com/Kibibyte.html
da cui si arriva a:
http://physics.nist.gov/cuu/Units/binary.html

Io non penso che sia una bufala. Oppure si....uhmm come al solito il governo sta nascondendoci la verità!!! Un byte è uguale a quello che vogliamo noi....è uguale a by+te con la funzione strcat("by","te"), e, ricordiamo che darà un segmentation fault ;).

Spina

Rispondi