Sony Vaio e ventole

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Sony Vaio e ventole

Messaggio da Moro »

Ciao a tutti :D

Ho un problema con la gestione della temperatura nel mio nuovissimo Sony Vaio vgn-fe41m.

Ho compilato a mano il kernel 2.6.21 mettendo statico praticamente tutto quello che si trova in ACPI, ho messo statico anche sony_laptop e sonypi.
Uso cpufreq configurato su ondemand e funziona tutto alla perfezione.

L'unico problema rimane la temperatura che è sempre un po' altina. Le ventole sembrano partire solamente sopra i 60 °C.
Per capirci senza far niente le cpu del dual core arrivano a 54 e più gradi e rimangono lì senza scendere.
Vorrei far partire le ventole a temperatura più bassa, entro i 50-55, è possibile?

La directory /proc/acpi/fan risulta essere vuota per cui non so davvero dove mettere le mani..

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Ciao spero di restituirti il favore... per il post di sopra :D

Io ho un DELL, ho lo stesso problema e sto usando un prog a riga di comando.

Il prog è per i DELL ma tentar non nuoce...

spero che ti funzioni...

http://dellfand.dinglisch.net/dellfand-0.7.tar.bz2

decomprimilo, fai make e poi ./dellfand

vediamo un po' che esce...

Ciao
Fire

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Purtroppo non funziona :(

Grazie lo stesso per l'aiuto :)

FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da FireEater »

Che ti scrive?

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Ho provato a scrivere:

./dellfand 0 5 40 47 55

Ma come output mi restituisce sempre:

Fan 0 Status -1->0 Speed -1 CPU Temp -1C

:roll:

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Fire_eater ha scritto:....Il prog è per i DELL ma tentar non nuoce...
Oddio, tentar non nuoce, dal DISCLAIMER:
It's very possible it could ruin your laptop permanently.
e...
Even if it is detecting the CPU temparature of your laptop correctly, there could be other components which will deteriorate if the fan is not left on permanently.
Detto questo, io non mi sono fidato sul mio DELL (ho letto il codice e altre cosette e bho? non mi ispira), ma suggerirei di non utilizzarlo su laptop per cui non è stato progettato. Tutto il software che gestisce direttamente l'hardware andrebbe usato con cautela, in primis il kernel, ecco perchè io non mi fido di quello della M$ ;).

Spina

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Un occhiatina al codice l'ho data anche io...

E' anche vero che non è una cosa permanente.. se partivano le ventole all'impazzata... o non andavano più.. riavviavo e stop...

8)

Ma resta il fatto che non son ancora riuscito a far niente.. se avete idee...

fibonaccixp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fibonaccixp »

A rapporto! Ho il tuo stesso problema e lo stesso portatile! Non sai quanto sono contento di sentirti, almeno ora so che non è proprio il mio pezzo, ma un problema di modello. E se così è, lavorando e con tempo si risolve.

Ci sto lavorando da moltissimo! Ho scelto diverse strade per risolvere e fin'ora non ho raggiunto grossi risultati.

Ho notato che finchè si è sotto Vista, tutto va, la temperatura è tenuta costantemente sui 39-44°C se non si fanno operazioni particolari.

Appena si passa sotto linux sono dolori, non parte proprio la ventola.

Ho cercato di vedere se fosse stata scritta a ca**o di cane la DSDT.
Ho estratto la tabella, l'ho decompilata e andando a ricompilarla con il compilatore dell'intel (iasl), ho trovato 2 warning che però non sono relativi alla thermal_zone. Li ho fixati, ma naturalmente non ci sono stati dei cambiamenti. (C'è da dire che la DSDT è DISSEMINATA di macro del tipo "If(_OSI("Windows 2006")) ... ". Sorvoliamo... (Windows 2006 == WINDOWS VISTA)

Studiandomi un po' il manuale delle specifiche dell'acpi, ho notato che in teoria ci sono delle soglie definite dallo standard:

- Dissipazione Passiva: 50-65°C
- Low Fan Speed: 65-75°C
- High Fan Speed: 75-89°C
- Critical Shutdown Threshold: 90°C

Forse vista tiene queste soglie più basse...non sò che pensare. O forse semplicemente il kernel linux ancora non sa gestire bene alcune componenti sony.

Io penso che vista abbia una sua dsdt nella quale ha specificato le soglie più basse nei metodi TZ00 e TZ01 dello scope _TZ. Si può fare anche con linux a mettere una dsdt personalizzata, ma chi ha coraggio di andare a modificare direttamente la dsdt? Finchè si tratta di fixare un warning dove si dimenticano un return in una zona di codice nella quale non arriverà mai il flusso di esecuzione ok...per il resto non ho sinceramente coraggio visto il costo del portatile! (Se vuoi posso farti avere la DSDT originale del nostro portatile per mail, è un semplice file di testo)

CREDO Basterebbe abbassare le soglie, "tutto qui" :)

La mia mail è fibonaccixp@gmail.com , rimaniamo in contatto. Volendo si può aprire una ML per riunire tutti quelli come noi che hanno questo sony vaio per trovare una soluzione e poterla postare su qualche wiki! Altrimenti linux potrebbe rovinare alla lunga i nostri portatili!

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Beh dai.. mal comune...

Effettivamente ho visto che non siamo gli unici che si lamentano di questo problema, e non solo in slack.

In Vista la temperatura è piu' bassa (anche se c'è da dire che sotto sforzo arriva a quasi 80 gradi.. che mi sembra pure esagerata...). :roll:

Manda pure tutto quello che trovi a gdemoroATyahoo.it che appena ho un po' di tempo ci do un'occhiata!

Speriamo di risolvere..

Ciao ciao

fibonaccixp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da fibonaccixp »

No, a me sotto vista non arriva a quella temperatura.
Io non uso slack, non più... sono un utente kubuntu-amd64, ma la distribuzione qui non conta per nulla, è un problema dell'acpi del vaio e al limite del kernel.

Ciao!

Ps: ho usato slackware per più di 7 anni ;)

paperboy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da paperboy »

raga ma avete pensato che i gradi potrebbero essere riportati in Farenheit.

°C= (°F -32 )/1,8

p.s. anche io ho sto problema, questa è l'unica soluzione che mi è venuta visto che sotto sforzo un core 2 duo non dovrebbe superare i 30 gradi

guardate questo articolo http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2006 ... _conroe-07

Moro
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Moro »

Trovato qualche soluzione? Io no :(

Rispondi