questa non lo sapevophobos3576 ha scritto: il fatto che M$ ha brevettato i desktop virtuali e il comando sudo,
ma sudo non'è di bsd?
[/semi ot]
Moderatore: Staff

si, ma mica microsoft utilizza sudo ma un applicativo che fa una cosa simile (eseguire comandi coi permessi di un utente diverso da quello con cui si lancia il comando), btw non son brevetti validi, c'e' la prior art (esistevano, prima che li brevettassero, implementazioni di tali brevetti fatte da altri); io posso pure brevettare la ruota se trovo uno abbastanza imbecille o corruttibile all'ufficio brevetti, ma poi se si finisce in tribunale prendo una vagonata di calci in faccia appena ci metto piede perche' c'e' palesemente prior art per quel brevettogoldy ha scritto:[semi ot]questa non lo sapevophobos3576 ha scritto: il fatto che M$ ha brevettato i desktop virtuali e il comando sudo,
ma sudo non'è di bsd?
[/semi ot]

Quindi non si potrebbe escludere una cosa tipo:masalapianta ha scritto:io posso pure brevettare la ruota se trovo uno abbastanza imbecille o corruttibile all'ufficio brevetti, ma poi se si finisce in tribunale prendo una vagonata di calci in faccia appena ci metto piede perche' c'e' palesemente prior art per quel brevetto

si, perche' poi in tribunale ci metti 10 secondi a dimostrare che c'e' prior art (prima che loro brevettassero l'apertura della finestra con un click c'era gia _almeno_ un'applicazione che faceva questo) e quindi la causa finirebbe quasi ancor prima di cominciare; le uniche cose su cui effettivamente potrebbero portare in tribunale qualche azienda americana (ricordo che quei brevetti valgono solo li) sono le reimplementazioni di fat e smbgoldy ha scritto:Quindi non si potrebbe escludere una cosa tipo:masalapianta ha scritto:io posso pure brevettare la ruota se trovo uno abbastanza imbecille o corruttibile all'ufficio brevetti, ma poi se si finisce in tribunale prendo una vagonata di calci in faccia appena ci metto piede perche' c'e' palesemente prior art per quel brevetto
ho brevettato che con un click del mouse si apre una finestra
e se tu da zero scrivi un codice che ti consente di aprire una finestra con un click del mouse
mi devi delle royalities
e quindi questi 65 brevetti ,a detta di microsoft, violati dell'interfaccia grafica ,potrebbero anche essere solo
frutto di brevetti di idee non fatte da loro, ma solo pagate e brevettate
È giusto come paragone?

Esatto, si brevetta la funzionalità, non l'implementazione. Il contrario avrebbe poco senso. Questo rende le cose difficili perchè basta che un certo software abbia una certa funzionalità (ad esempio una progress bar) per infrangere il relativo brevetto. La questione non è a livello di codice. Perciò una azienda può ottenere il brevetto pur mantenendo il codice chiuso, basta che dimostri di aver inventato una nuova funzionalità.giberg ha scritto:Ma purtroppo i brevetti sul software sono posti a livello di idee da quello che so (spero di essere smentito da qualcuno di voi).

Personalmente ho sempre trovato piuttosto grottesche dichiarazioni di guerra senza quartiere mentre scrivo codice.Luci0 ha scritto: Si usino progetti e file system differenti per non toccare ' le altrui proprietà intellettuali' ... evitare collaborazionismi, la rottura é inevitabile e bisogna che sia insanabile ...