less e vi sono impazziti?!?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da legionario »

Salve a tutti!
<BR>
<BR>Ho appena installato il kernel 2.6.9. sulla mia slackware 10.0, decidendo cosi´ di abbandonare il buon vecchio 2.4.26 (perfettamente funzionante). Purtroppo ho dovuto perdere molto tempo (a causa della mia inesperienza) per risolvere numerosi problemi, tra cui uno in particolare che non riesco a spiegarmi: i comandi less e vi sembra che non esistano piu´. Se provo a leggere o a modificare un file di testo con questi comandi non succede assolutamente nulla. E´ possibile che, nel compilare il kernel, abbia omesso di selezionare qualche elemento utile all´avvio di questi programmi? Non so...provo a indovinare...ho cercato dappertutto ma non ho trovato soluzione! :-(
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione!
<BR>
<BR>Saluti<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Rettifico: le due applicazioni sono comunque presenti nel sistema...<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Il problema potrebbe derivare da un errore presente in Slack 10.
<BR>Se in /etc/udev/rules.d/udev.rules trovi una riga come questa:
<BR>
<BR>-----------------------------------------------------------------------------
<BR>KERNEL="tty[p-za-e][0-9a-f]*", NAME="tty/s%n", SYMLINK="%k"
<BR>------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>sostituisci "tty/s%n" con "pty/s%n"
<BR>
<BR>M.<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Grazie per l´aiuto, ma non ho risolto... :-[
<BR>
<BR>Prima di provare a fare la modifica che mi hai consigliato ho tentato di avviare vi, il quale, stranamente, si e´ avviato ma non mi consente di modificare i file di testo quando premo il tasto insert :-[
<BR>
<BR>Ora riposto il quesito in forum...cosi´ spero di riuscire a venirne a capo...
<BR>
<BR>Grazie ancora!
<BR>
<BR>Ciao!<br>

wasabi
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da wasabi »

Senti, intanto per accomodare prova questo che con me ha funzionato
<BR>da root
<BR>cd /etc/rc.d