Salve a tutti!
<BR>
<BR>Ho appena installato il kernel 2.6.9. sulla mia slackware 10.0, decidendo cosi´ di abbandonare il buon vecchio 2.4.26 (perfettamente funzionante). Purtroppo ho dovuto perdere molto tempo per risolvere numerosi problemi, tra cui uno in particolare che non riesco a spiegarmi: i comandi "less" e "man" sembra che non esistano piu´, mentre "vi" mi consente di aprire i files di testo ma non permette di modificarli premendo il tasto insert. Se provo a leggere un file di testo con less non succede assolutamente nulla, neanche un messaggio di errore...la shell si comporta come se avessi dato un semplice invio. Invece se provo ad avviare il manuale di un qualsiasi comando con "man" ottengo questo risultato:
<BR>
<BR>Error executing formatting or display command.
<BR>System command (cd /usr/man && (echo ".ll 9.1i"; echo ".pl 1100i"; /bin/gunzip -c ´/usr/man/man1/less.1.gz´; echo ".\\\""; echo ".pl \n(nlu+10") | /usr/bin/gtbl | /usr/bin/nroff -S -mandoc | /usr/bin/less -is) exited with status 256.
<BR>No manual entry for less
<BR>
<BR>
<BR>E´ possibile che, nel compilare il kernel, abbia omesso di selezionare qualche elemento utile all´avvio di questi programmi? Non so...provo a indovinare...ho cercato dappertutto ma non ho trovato soluzione!
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione!
<BR>
<BR>Un saluto a tutti!<br>
less, vi e man impazziti - Parte II
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- legionario
- Linux 3.x

- legionario
- Linux 3.x

less, vi e man impazziti - Parte II
Soluzione trovata!
<BR>
<BR>Samiel, nel reply di un mio precedente post, ha fornito la soluzione al mio problema, ma ho commesso l´ingenuita´ di applicarla senza riavviare il sistema pertanto credevo di non aver risolto! Ora funziona tutto a meraviglia, anche altre cose che non credevo dipendessero da quel problema!
<BR>
<BR>Grazie Samiel!!
<BR>
<BR>Salutoni!<br>
<BR>
<BR>Samiel, nel reply di un mio precedente post, ha fornito la soluzione al mio problema, ma ho commesso l´ingenuita´ di applicarla senza riavviare il sistema pertanto credevo di non aver risolto! Ora funziona tutto a meraviglia, anche altre cose che non credevo dipendessero da quel problema!
<BR>
<BR>Grazie Samiel!!
<BR>
<BR>Salutoni!<br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian