Linutop, minipc linux....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
primax
Linux 0.x
Linux 0.x

Linutop, minipc linux....

Messaggio da primax »

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha avuto modo di avere fra le mani questo gingillino che non mi sembra niente male.....cosa ne pensate....quasi quasi ne ordinerei uno....farei bene?

http://tuxmax.blogspot.com/2007/05/linu ... ndita.html

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Per alcuni versi è molto carino, ma con una spesa similare con una mini itx puoi avere qualcosa di più.

Magari dovrai bestemmiare un po' per il sistema operativo e fartelo da solo.
micro case 71€ (sostituibile con il case di un lettore dvd o cd audio)
scheda madre 170€
ram 1Gb 40€

e quì siamo al prezzo aggiungi un hd e hai tutto.

I prezzi li o presi in ebay.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3

Messaggio da pino_otto »

Il Fulong costa meno e ha caratteristiche superiori al Linutop.

Per maggiori info sul Fulong: http://www.linux-mips.org/wiki/Fulong

Se ti interessa l'acquisto, fammi sapere.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Perche' il Lemote/Fulong e' gia' disponibile???

Prezzo? :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10: :love10:

primax
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da primax »

E di questo cosa dite?

http://www.koolu.com/

Sono un pò confuso....a questo punto non saprei quale scegliere....

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino_otto »

Il Fulong e' gia' disponibile. Io ne possiedo gia' due.
Anche altri miei amici l'hanno comprato e ricevuto proprio in questi giorni.

Il prezzo e' di circa 300 EUR (incluso il trasporto) + circa 40 EUR di dogana.

:)

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Sti Pifferi!!! E meno male che era un PC low-Cost !!! Credo attendero' la produzione in volumi. Ma i famosi 100$ PC?????

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io con 300 € mi sono fatto un pc completo (sm Asus con nvidia GF6150 integrata, proc. Sempron 2800+, ram 1gb DDR2 533, hd WD 160 gb, case, masterizzatore, floppy, tastiera, mouse), che va come una scheggia.

Questi sono, si, dei veri gioiellini, belli da vedere, ma, secondo me, conviene aspettare: aspettiamo almeno che scendano i prezzi degli hd a stato solido. Pensate ad averci dentro almeno uno di quegli hd...! :p

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino_otto »

E' vero che con 300 Euro ti fai un computer desktop con buone prestazioni.

Pero' il target di questi miniature computer non e' quello dei desktop.

A differenza dei desktop, questi piccoli computer hanno due caratteristiche che i desktop non hanno:

- consumano molto poco (4-5 Watt, contro decine di Watt di un desktop con CPU Intel o AMD), quindi possono essere usati come piccoli server, lasciandoli sempre accesi e connessi a internet, senza farsi aumentare considerevolmente la bolletta della luce;

- sono molto piccoli, quindi sono trasportabili con facilita'; ad esempio, io me lo porto nella borsa insieme al notebbok e in ufficio lo utilizzo come:
- dual view (estensione del monitor tramite Xdmx), cioe' computer connesso ad un altro monitor e alla LAN che permette di usare due monitor dal mio notebook; per lo sviluppo e' veramente comodo: su un monitor mi tengo i tools di sviluppo e sull'altro il browser;
- come hard disk di backup per il mio lavoro; in pratica lo considero come un hard disk esterno "intelligente", che oltre a fare da hard disk, fa anche da computer.

Il Fulong ha anche un uscita TV, quindi si puo' pensare di usare ad esempio come media center portatile, portandoselo dietro quando si va a casa di amici.

In conclusione, considero questi miniature computer in due modi: o come dei desktop portatili o come dei piccoli server, che fanno risparmiare sulla bolletta della corrente.

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Messaggio da Feste »

gnubit ha scritto: Magari dovrai bestemmiare un po' per il sistema operativo e fartelo da solo.
in che senso farselo da solo?

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Se volete spendere meno, aspettate questo.

Io ne ordino 10. :p

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

ninobi ha scritto:Se volete spendere meno, aspettate questo.

Io ne ordino 10. :p
Sì, certo! Faranno la stesa fine di OLPC. Tanto rumore per nulla!

aschenaz
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

prometeo79 ha scritto:Sì, certo! Faranno la stesa fine di OLPC. Tanto rumore per nulla!
Riapro il topic perché questa notizia è, invece, molto confortante.

Interessante, secondo me, il particolare imprinting iniziale che si vuole dare, mediante l'uso di una gui tutt'altro che scontata, approfittando del fatto che è destinata ad un bambino "...che probabilmente non ha mai visto un PC e non è quindi influenzato dalle metafore a cui noi siamo oramai abituati...".

Poi, la notizia mi ha particolarmente colpito perché incarna una mia vecchia utopia (o, forse, una delle mie vecchie paranoie :lol: ). Cito me stesso:
ninobi ha scritto: Chi non si è perlomeno infastidito nel constatare il peso, sia reale che economico dei libri che i nostri bambini sono costretti a portare sulle loro spalle? A chi non è almeno balenato il sospetto di una qualche speculazione in mezzo a tanta carta stampata? Chi non si è mai chiesto perchè, per una sola materia, bisogna spesso comprare tanti libri?

Oggi si fa un bel parlare di informatica nella scuola... Ma a nessuno è venuto in mente che, con l'informatica potremmo risolvere alla grande i suddetti problemini? Ecco cosa farei io: via tutti i libri (con un notevole risparmio, tra l'altro, di carta) e pc portatile per tutti! Il nostro bravo studente andrebbe a scuola con quell'unico peso; arrivato a scuola, lo collegherebbe alla LAN e da lì accederebbe a tutti i testi, memorizzerebbe le lezioni per casa, svolgerebbe i compiti... Insomma tutte le attività si svolgerebbero sul portatile. Naturalmente, ogni tanto bisognerebbe anche scrivere a manina , non fosse altro che per non perdere l'abitudine :-).
Qui, parliamo, invece di collegamento wireless: ancora più comodo, no?

Della serie: l'avevo detto io! 8)

gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Per il pc a 10$ beh oddio credo che bisognerà aspettare veramente tanto perchè i processi di assemblaggio e produzione calino così tanto di costo.

E' vero che ci sono progetti molto bassi come costo, ma bisogna anche tener conto che molti produttori per motivi umanistici hanno lavorato a prezzo di costo, altri (soprattutto per il software) gratis.
Non credo si potrà mai pensare di muovere tanto le coscenze per una produzione su vastissima scala slegata da considerazioni umanitarie.

Il pc a scuola? Perchè no, però prima dobbiamo creare i professori in grado di gestirli e per esperienza personale vi assicuro che siamo ben lontani.

Progetti di minipc li vedo molto bene come embedded dedicati a varie funzionalità (sotto linux infondo basta solo sbizzarrirsi).

Tempo fa avevamo bisogno di un file server molto "dinamico", con una epia una memory card da 512MB ho messo a dieta slackware e tutto andava senza problemi(anzi ero sceso sotto i 256MB) poi effettivamente avrei potuto migliorare ancora, ma raggiunto l'obbiettivo la spinta è calata.

Riguardo agli hard disk allo stato solido beh forse ci vorrà ancora un po' di tempo, le NAND sono alle decine di GB, gli Hard Disk oltre il migliaio. Sicuramente è comunque solo questione di tempo.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

A me il progetto OLPC è sempre piaciuto. Innanzitutto ha dato occasione di riprogettare le interfacce da zero, senza stare a guardare il pregresso, ma comuque con la maturità raggiunta in decenni di GUI, ma poi mi ha sempre esaltato l'idea della pervasità dell'informatica a cui mira, in cui si possono distribuire piattaforme hardware-software a tappeto, creando veri e propri sciami di unità di calcolo. Se volete è un'idea un po' cyberpunk.
Secondo me il più grande successo che ha raggiunto per ora è stato quello di porre la questione dei computer a bassissimo costo. Il fatto che molti altri produttori si siano messi a stanziare risorse per progetti del genere significa che l'idea ha senso, ma anche che in futuro la vedremo sempre più applicata in diversi contesti, cosa che può portare a diverse interessanti situazioni.
Se poi effettivamente questo permetterà anche di aumentare la cultura informatica di certi paesi e in generale aumenterà l'accesso alle informazioni il risultato, anche dal punto umano, sarebbe enorme. Sicuramente l'ambizione c'è, eToys ad esempio è un progetto affascinante, mi piacerebbe vederlo a fondo per capirne l'efficacia, ma provare di donare a un bambino la forma mentis utile a programmare è una cosa che credo non si sia mai cercata di fare prima.

Rispondi