installazione slack 12 rc1 problema avvio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

installazione slack 12 rc1 problema avvio

Messaggio da aLvArO »

salve ragazzi.
premetto che ho installato slack su fisso decine di volte e non ho mai avuto un prob.
è la prima volta che la installo su un notebook dual core e ho un problema abbastanza serio.
premetto anche che ho cecato nel forum ci sono molti topic simili ma nn ho trovato una soluzione.
ho installato la slack e nella fase di installazione tutto bene. al boot scelgo linux e caricano + puntini del solito ma dopo qualke secondo mi da bios ceck succes (na cosa del genere) e parte normalmente la modalità testo e inizia a caricare molto velocemente ma dopo 3 4 secondi lo skermo diventa nero e nn ho possibilità di controllare niente riesco a malapena a vedere qualke scritta e poi niente devo spegnere dal bottone perché nessuna delle solite combinazioni di tasti ha effetto quale potrebbe essere il prob so che possono essere tanti, ma potrebbe essere la 12 rc1 il prob? devo effettuare operazioni diverse durante l'installazione rispetto a quelle che facevo per installare sul fisso)

emorex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da emorex »

Io appena installato ebbi un kernel panic, ma forse puoi risolvere anche tu così:
Ho sostituito temporaneamente il kernel sulla partizione con quello del boot del cd che almeno è sicuro che parte e poi una volta partita la macchina ho ricompilato il kernel coi sorgenti del 2.6.21.5 col mio vecchio file .config.
Adesso va a meraviglia.

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

a me nn da un kernel panic ma sono riuscito in quei pochi secondi a vedere che lo skermo nero va subito dopo che viene caricato udev e inizia evidentemente a caricare le perfieriche credo...

emorex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da emorex »

E se fai partire da cd monti la partizione e provi a leggere i log? Tipo dmesg? forse puoi trovare qualcosa lì.
Che portatile è?

Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3

Messaggio da Toni »

i puntini in piu al boot sono dovuti al fatto che probabilmente stai caricando il kernel huge , che essendo grande quasi 4 mega ,impiega un po per essere caricato in ram , devi provare a caricare un altro kernel , magari lo stesso che hai usato per effettuare l' installazione e quindi ricompilare un kernel ad hoc

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

il portatile è un acer core 2 duo t5500 2 gica di ram un hd sata e un nvidia 7300 il kernel che ho scelto all'installazione è hugesmp credo sia il + appropriato ma se devo provare con un altro nessun problema provo prima a leggere i log poi caso mai vi faccio sapere
tnx

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ho letto i log e diceva solo qualcosa sul filesystem ext3 ho provato con ReiserFS ma la cosa nn cambia proverò un altro kernel

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ho provato con un altro kernel è addirittura con un altra slackware, una current di marzo quella che ho sul fisso ma niente diventa nero lo skermo ogni volta che cerca di caricare
broadcom 440x 10/100 integrated controller credo ci sia qualcosa di incompatibile con questa skeda...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

hai provato a passare al kernel i classici acpi=off noapic?

M

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

scusa se ti faccio una domanda banale ma come faccio a passare questi parametri perché nn l'ho mai fatto quindi x me nn sono molto classici e nn potendo ricompilare visto che nn mi si avvia proprio

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

che kernel hai selezionato in fase di installazione? seleziona huge

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ho provato sia con hugesmp.s sia con huge.s il risultato nn cambia

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

prova questi

noapic nolapic acpi=off

gli passi all'avvio del kernel in lilo come parametri del kernel... successivamente potrai inserirli in /etc/lilo.conf se funziona per rendere la cosa automatica

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ho provato a passare quei parametri ma il risultato nn cambia puoi farmi un esempio di lilo modificato cosi monto la partizione e lo modifico nel punto giusto visto che aggiungendo quei parametri alla fine di lilo.conf nn ho ottenuto niente si fa nero appena carica la skeda di rete broadcom

baldelario
Packager
Packager

Messaggio da baldelario »

Alvaro prova anche con un krnl della current del 21.06.07
se fai caso al changelog sono stati tutti ricompilati;
non vorrei sia proprio questo il problema.
tenta pure con una live es. Slax 6 rc4, ma la Slackware 11 stabile non va neanche?

Buon troubleshooting ;)

Rispondi