Installazione via rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Swisstux
Linux 0.x
Linux 0.x

Installazione via rete

Messaggio da Swisstux »

Io, personalmente, sono un grande amante dei dischi minimi e della successiva installazione via rete con il dowload dei pacchetti che mi servono. Esiste una Net Install anche per Slackware oppure mi tocca scaricare il DVD oppure i CD?

grazie mille per le vostre risposte, ciao

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

puoi sempre scaricare il primo cd di installazione, installare solo quello, installare slapt-get (qui lo trovi) e mettere come repository uno dei mirror di slackware (ad es. http://ftp.belnet.be/packages/slackware/slackware-12.0/ è uno abbastanza veloce) oltre ovviamente anche il repo slacky e poi continui l'installazione di quello che ti manca via rete.

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Re: Installazione via rete

Messaggio da acrive »

Swisstux ha scritto:Io, personalmente, sono un grande amante dei dischi minimi e della successiva installazione via rete con il dowload dei pacchetti che mi servono. Esiste una Net Install anche per Slackware oppure mi tocca scaricare il DVD oppure i CD?

grazie mille per le vostre risposte, ciao
Archlista o Gentooista? :)

Swisstux
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Swisstux »

neongen ha scritto:puoi sempre scaricare il primo cd di installazione, installare solo quello, installare slapt-get (qui lo trovi) e mettere come repository uno dei mirror di slackware (ad es. http://ftp.belnet.be/packages/slackware/slackware-12.0/ è uno abbastanza veloce) oltre ovviamente anche il repo slacky e poi continui l'installazione di quello che ti manca via rete.
due domande/precisazioni:
1)slapt-get viene usato molto oppure è un programma alternativo poco conosciuto come apt per SuSE

2)ai fini della comunità è insensato utilizzare i server esteri

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

Swisstux ha scritto: due domande/precisazioni:
1)slapt-get viene usato molto oppure è un programma alternativo poco conosciuto come apt per SuSE
veramente non so se è molto usato. è quello che uso io, ma puoi provare anche swaret...
2)ai fini della comunità è insensato utilizzare i server esteri
questa non l'ho capita.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io ho usato la iso in oggetto per installare, slackware 11.0 da una condivisione NFS...
http://www.slackware.com/~alien/slackboot/mini/
modificando lo script nella stessa pagina si può creare una iso anche per la 12.0 ... per fare questo però bisogna scaricarsi tutto il ramo slackware-12.0 su un PC con il servizio nfs attivo (server NFS) e poi installare ... niente di simile a al netinstall di debian...
Esiste anche la possibilità di installare facendo il boot dalla rete se la mainboard é in grado di farlo ... ma bisogna fare un server con tftp dhcp e nfs ... una macchina per installazioni rapide di slackware questo aggeggio farebbe molto comodo nei LUG ... per fare il "pieno" di Linux ai PC ... un "distributore" di Slackware 12.0 insomma !!!
Pensate al trashware ... i CD dei PC/notebook di oltre 5 anni fa hanno in CD bello sporco e spesso non sono in grado leggere più niente ... con un floppy e una scheda di rete si può fare il boot e risolvere il problema...

Rispondi