[Momentaneamente risolto]Problema installazione Slackware 11

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12

[Momentaneamente risolto]Problema installazione Slackware 11

Messaggio da abrhacksas »

Ciao a tutti,
il mio problema riguarda l'installazione della Slackware 11 su un AMD Duron 800 MHz. Ho partizionato il disco, lanciato il setup e configurato la tastiera, la swap, la partizione target. Purtroppo dopo il riconoscimento del cdrom come source, l'installazione ritorna al menù iniziale e non c'è modo di selezionare i pacchetti o di iniziare l'installazione vera e propria.

Ringrazio anticipatamente tutti e mi scuso per la maniera un po' ingarbugliata con cui ho esposto il problema.
Ultima modifica di abrhacksas il mar 24 lug 2007, 0:38, modificato 1 volta in totale.

abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x

...ho provato anche con la Slackware 12 e il problema che si presenta è lo stesso

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

È semplice dal menu di installazione di Slackware, dopo che l'installer ha identificato dove si trova il tuo cd o dvd di installazione, devi selezionare SELECT dove puoi selezionare i pacchetti da installare, ma ti consiglio di lasciare tutto di default e poi selezioni INSTALL anche qui lascia tutto come sta e ti fa un'installazione completa full, poi non devi far altro che seguire le varie chiamate a schermo.

Ciao e benvenuto in Slackware :D

abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao,
grazie ma il mio problema è propio dovuto al fatto che cliccando su SELECT non succede niente. Viene visualizzato un errore in basso che và via così rapidamente da non riuscire a leggerlo.

PS
Ho installato la Slackware molte volte su notebook e non ho mai avuto problemi del genere

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Sarà una soluzione stupida.. ma hai provato..

1) A cambiare kernel (F2 prima di dare invio) ?

2) Oltre alla rilevazione automatica del cdrom, hai provato manualmente a indicarli il device ?

3) prima di dare setup, prova a dare un:

dmesg | grep hdc (o hdb, dipende da come ti crea il device x il cdrom).

Per vedere se lo ha riconosciuto correttamente o meno...

Se la risposta è positiva.. prova a montarlo manualmente, x vedere se da qualche errore in fase di mount.

mount -t auto /dev/hdc (o quello che è) /mnt/

Se la risposta è negativa... è un problema di kernel (punto 1)

(Ps: Ricordati di smontare il volume prima di iniziare l'installazione)

abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x

Webbino ha scritto:Sarà una soluzione stupida.. ma hai provato..

1) A cambiare kernel (F2 prima di dare invio) ?
Si ho provato ma non cambia nulla
Webbino ha scritto: 2) Oltre alla rilevazione automatica del cdrom, hai provato manualmente a indicarli il device ?
Ho provato ad indicare manualmente il device (che nel mio caso è hdd) ma nonostante rilevi la presenza del dvd della Slackware l'installazione non procede
Webbino ha scritto: 3) prima di dare setup, prova a dare un:

dmesg | grep hdc (o hdb, dipende da come ti crea il device x il cdrom).

Per vedere se lo ha riconosciuto correttamente o meno...

Se la risposta è positiva.. prova a montarlo manualmente, x vedere se da qualche errore in fase di mount.

mount -t auto /dev/hdc (o quello che è) /mnt/

Se la risposta è negativa... è un problema di kernel (punto 1)

(Ps: Ricordati di smontare il volume prima di iniziare l'installazione)
Ho provato a montare manualmente il cdrom in /var/log/mount e lo legge tranquillamente. Ho anche provato a cambiare fisicamente il lettore cdrom ma in entrambi i casi l'installazione non mi và avanti.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Quando accade il fattaccio, hai provato a uscire dall'installazione è dare un occhiata con cat ai files di log: /var/log/setup/.

Così riesci a ricavare ulteriori informazioni sull'errore...

Facci sapere..

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Non è che per caso il cd o il dvd è bacato? nel senso che ci sono errori di masterizzazione..........prova a rimasterizzare di nuovo l'iso a bassa velocità e vedi se stavolta va............non so è solo un'ipotesi, però a me è capitato qualche volta qualche cd che mi dava strani errori durante l'installazione e poi alla fine si scopriva che era il cd difettoso o l'iso corrotta il problema.

Ciao :)

abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x

Ciao webbino,
con

Codice: Seleziona tutto

cat /var/log/setup/SeTCDdev
ottengo

/dev/hdd
mentre con

cat /var/log/setup/SeTsource
ottengo

/dev/null
Non riesco a capire come mai visto che il prompt dell'installazione rileva tranquillamente il dvd della Slackware[/code]

abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x

ciao Slucky,
escludo problemi al dvd sia perchè è lo stesso che ho utilizzato per installare la slackware sul notebook e sia perchè lo stesso errore mi si presenta sia con la Salckware 11 che con la 12

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

Almeno sappiamo dove sbattere la testa abrhacksas...

Ora non ho sottomano mano il cd 1 della slack.. nei altri file log (anche nella dir principale /var/log/), riesci ad avere qualche indicazione sull'errore ?

Purtroppo non ti so dire dove guardare di preciso... cerca di farti un giro in tutti i log files (anche se immagino che l'hai già fatto).

Una cosa sporca può essere trovare (se esiste) il file dove l'applicazione di setup registra la "sorgente" e modificarlo a mano.

abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x

l'errore che mi dà quando clicco su SELECT è:

/var/log/mount/isolinux/setpkg: /var/log/mount/isolinux/setpkg: 31: l: not found
A me non dice nulla, spero che qualcuno possa aiutarmi!

P.S.
A me andrebbe bene anche un'installazione alternativa, purchè riesca ad installare la slackware

slucky
Iper Master
Iper Master

Messaggio da slucky »

Mi sa allora che c'è qualche file corrotto nella iso, io ti ripeto il consiglio, forse faresti meglio a rimasterizzare il dvd, magari se hai un dvd riscrivibile se qualcosa non va a buon fine puoi sempre riutilizzarlo, il fatto poi che in precedenza il dvd andasse bene, non significa nulla, i supporti oggi in commercio sono spesso di qualità scadente e si rovinano facilmente, comunque tentar non nuoce ;)

Ciao :D

abrhacksas
Linux 0.x
Linux 0.x

Ho appena rimasterizzato la Slackware 11 ma il risultato non cambia.
Non sò più cosa provare.

Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Webbino »

abrhacksas ha scritto:l'errore che mi dà quando clicco su SELECT è:

/var/log/mount/isolinux/setpkg: /var/log/mount/isolinux/setpkg: 31: l: not found
A me non dice nulla, spero che qualcuno possa aiutarmi!

P.S.
A me andrebbe bene anche un'installazione alternativa, purchè riesca ad installare la slackware

Sinceramente non mi dice nulla anche a me....

A freddo ti direi:

Magari, essendo un PC un po' vecchiotto la scheda madre (+ che altro il bios) non regge bene i lettori dvd/cd di ultima generazione (in questo caso ti consiglierei di fare un upgrade del bios).

Possibilità da escludersi se era un lettore dvd/cd già integrato (ma dato che hai un processore a 800 Mh mi sembra difficile).

Per curiosità, hai provato un'installazione da cdrom ? (magari usando una unità cdrom un po' old style :) )

Lo so che non ti sono di molto aiuto, e queste sono solo supposizioni... ma meglio escludere tutti i problemi al principio

Rispondi