copia dati lentissima....

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
giambro
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giambro »

Salve a tutti,
<BR>
<BR>ho un problema: quando inserisco un DVD e cerco di copiare file (anche dati che ho registrato io) il pc incomincia regolarmente, poi ogni circa 10-12 Mb si pianta, riparte, altri 10-12 si ripanta, ecc. Tutto ciò per la durata della copia, che si protae per circa tre quarti d´ora (almeno).
<BR>Come mai? Lo fa sia con X acceso che spento, è come se non riuscisse a gestire tutti i dati, eppure il flusso alla fine si riduce a 3Mb/s!!!
<BR>Ho un Hd da 80 Gb partizionato a Ext-2, un masterizzatore DVD 16x su un pc con processore Athlon XP+ 1700.
<BR>Che posso fare?
<BR>
<BR>Ciao e grazie
<BR>- Giambro -<br>

Michele84
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Michele84 »

Controlla che sia attivo il dma e dai un´occhiata che non sia il dvd rovinato.
<BR>Se invece il problema si riscontra con tutti i dvd prova a copiare un cd ed eventualmente fai la stessa prova con un lettore cd diverso.
<BR>Ciao!<br>

giambro
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giambro »

Ciao,
<BR>
<BR>no il DVD è a posto (ne ho provati diversi freschi di masterizzazione), e il drive è nuovo. Oltretutto ho provato con un cd (e un altro lettore) e mi fa la stessa cosa.
<BR>Come faccio invece a sapere se il DMA è attivo? E come attivarlo sulla Slack?
<BR>Anche perchè penso sia disattivato, visto che è la CPU che si carica alla grande...
<BR>
<BR>Grazie mille!
<BR>- Giambro -<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Mi faresti un paio di favori?
<BR>
<BR>Allora io ho grossomodo un problema simile con il mio lettore dvd, l´ho postato giorni fa...
<BR>
<BR>1) Prova a trasferire un file per volta, un file bello grosso magari, perchè a me il problema lo da solo se trasferisco file multipli contemporaneamente.
<BR>
<BR>2) controlla syslog e dimmi se trovi qualcosa del tipo:
<BR>
<BR>hda: packet command error: error=0x54
<BR>ide: failed opcode was 100
<BR>hda: command error: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
<BR>
<BR>Cmqe per verificare se è attivo il DMA fai:
<BR>
<BR>less /proc/ide/ideX/hdY/settings
<BR>
<BR>dove X e Y devi sostituirle rispettivamente con il canale (0,1) a seconda che sia primary o secondary e con la lettera del disco (a,b,c,d...)
<BR>
<BR>Ciao<br>

giambro
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giambro »

Ciao,
<BR>
<BR>Ho guardato il DMA delle mie periferiche ed è sempre spento! (come si accende?)
<BR>A me il problema lo dà anche con un singolo file grosso.
<BR>ho provato a guardare syslog ho trovato questo:
<BR>insmod: /lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/cdrom/sbpcd.o.gz: insmod block-major-25 failed
<BR>hdc: cdrom_decode_status: status=0x51 { DriveReady SeekComplete Error }
<BR>hdc: cdrom_decode_status: error=0x40LastFailedSense 0x04
<BR>le ultime 2 righe le ripete diverse volte
<BR>hdc: ATAPI reset complete
<BR>
<BR>poi anche:
<BR>
<BR>insmod: /lib/modules/2.4.26/kernel/drivers/cdrom/sbpcd.o.gz: Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters. You may find more information in syslog or the output from dmesg
<BR>
<BR>ogni tanto dà anche un
<BR>
<BR>i8253 count too high! resetting..
<BR>
<BR>bello eh? I parametri da cambiare sono in /.../2.4.26/kernel/drivers/cdrom/sbpcd.o.gz, come dice all´inizio? E come si cambiano?
<BR>
<BR>- Giambro -<br>

Rispondi