al riavvio la periferica scompare
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- legionario
- Linux 3.x

Ciao a tutti!
<BR>
<BR>C´e´ un modo per creare, ad ogni riavvio, il block device /dev/fd0u1680 ? Ogni volta lo devo ricreare manualmente con mknod /dev/fd0u1680 b 2 44....un po´ noiosa come procedura....
<BR>
<BR>Grazie...
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>C´e´ un modo per creare, ad ogni riavvio, il block device /dev/fd0u1680 ? Ogni volta lo devo ricreare manualmente con mknod /dev/fd0u1680 b 2 44....un po´ noiosa come procedura....
<BR>
<BR>Grazie...
<BR>
<BR>Saluti
<BR>
<BR><br>
Puoi inserire il comando in /etc/rc.d/rc.local...ma che device é ?
<BR>
<BR>Saluti...<br>
<BR>
<BR>Saluti...<br>
- legionario
- Linux 3.x

Si tratta semplicemente del floppy drive... creando quel device si puo´ formattare un disco a 1680 Kb invece dei soliti 1440: fdformat /dev/fd0u1680
<BR>
<BR>In effetti il tuo consiglio e´ valido, anche se credevo che bisognasse aggiungere delle regole in udev.rules....
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Saluti!!
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>In effetti il tuo consiglio e´ valido, anche se credevo che bisognasse aggiungere delle regole in udev.rules....
<BR>
<BR>Grazie
<BR>
<BR>Saluti!!
<BR>
<BR><br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Mi sa che hai un udev un po´ particolare...
<BR>Come ti dicevo in un post precedente,
<BR>io ho il 2.6.7 e udev.
<BR>Eppure quel device lo trovo sempre
<BR>(mentre sda1, per dire, si crea quando serve...).
<BR>Non è che hai toccato qualcosa?
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
<BR>Come ti dicevo in un post precedente,
<BR>io ho il 2.6.7 e udev.
<BR>Eppure quel device lo trovo sempre
<BR>(mentre sda1, per dire, si crea quando serve...).
<BR>Non è che hai toccato qualcosa?
<BR>
<BR>M.
<BR>
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
guarda /etc/udev/rules.d/udev.rules. abbastanza in alto c´è una riga:
<BR>
<BR># floppy devices
<BR>KERNEL="fd[0-9]*" ...
<BR>
<BR>assicurati che NON sia commentata, il suo scopo è proprio quello di creare i device in questione.<br>
<BR>
<BR># floppy devices
<BR>KERNEL="fd[0-9]*" ...
<BR>
<BR>assicurati che NON sia commentata, il suo scopo è proprio quello di creare i device in questione.<br>
- legionario
- Linux 3.x

Avete ragione!! Avevo il file di configurazione di udev completamente sminchiato...All´interno del mio udev.rules era indicata la location sbagliata degli udev rules files....
<BR>
<BR>Non mi sembra vero!! Grazie mille!
<BR>
<BR>Un consigflio tecnico: ma nel kernel e´ necessario attivare l´emulazione Oss all´interno delle configurazioni alsa oppure e´ sufficiente lasciare abilitato unicamente alsa?...nel mio sistema infatti i moduli oss neanche vengono attivati...
<BR>
<BR>Saluti!!<br>
<BR>
<BR>Non mi sembra vero!! Grazie mille!
<BR>
<BR>Un consigflio tecnico: ma nel kernel e´ necessario attivare l´emulazione Oss all´interno delle configurazioni alsa oppure e´ sufficiente lasciare abilitato unicamente alsa?...nel mio sistema infatti i moduli oss neanche vengono attivati...
<BR>
<BR>Saluti!!<br>