Non riesco a montare il masterizzatore

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giosy
Linux 0.x
Linux 0.x

Non riesco a montare il masterizzatore

Messaggio da giosy »

Ciao.
Su una installazione nuova non riesco a montare il dvdrw.
Tale periferica è riconosciuta come hdc (sono sicuro perchè ho lanciato l'installazione della distro da lì)
Sotto /mnt è presente il punto di montaggio /cdrom (che in effetti è una directory).
Quindi da root:
mount -t iso9660 /dev/hdc mnt/cdrom
Mi restituisce l'errore "device not found"
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Se usi slackware 12 e hai hal abilitato avviene l'automount e cioè il dispositivo si monta in automatico. Se hal non è abilitato e lo vuoi montare manualmente basta un mount /dev/cdrom.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

guarda se

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/fstab | grep "cdrom" 
ti restituisce una riga commenta con # oppure no; se sì per dare un mount (e bypassare l'automount) devi decommentare la riga in questione

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: Non riesco a montare il masterizzatore

Messaggio da cyberninja »

giosy ha scritto:Ciao.
Su una installazione nuova non riesco a montare il dvdrw.
Tale periferica è riconosciuta come hdc (sono sicuro perchè ho lanciato l'installazione della distro da lì)
Sotto /mnt è presente il punto di montaggio /cdrom (che in effetti è una directory).
Quindi da root:
Grazie
Uhm... non mi è ben chiaro cosa intendi per "montare il dvdrw".
Forse sarà un'osservazione stupida, ma penso che tu sappia che non puoi montare il masterizzatore nudo e crudo ma un solo con un dvd già presente nel cassettino.

Se ho interpretato male la tua richiesta chiedo scusa. :oops:

Luca

p.s.: solo 2 osservazioni conseguenti...

1. per montare il cdrom puoi usare sudo invece di loggarti come root
2. se la voce relativa al cdrom è presente in /etc/fstab puoi montare il cdrom semplicemente con mount /mnt/cdrom

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@cyberninja
cyberninja ha scritto: 1. per montare il cdrom puoi usare sudo invece di loggarti come root
Credo che sotto Slackware sudo non sia configurato di default come su ubuntu e quindi ottieni un bell' errore ...

sudo mount /mnt/floppy
Password:
Sorry, user pippo is not allowed to execute '/bin/mount /mnt/floppy' as root on pluto.
eppoi se non funziona niente é inutile fare i raffinati ..

P.S. Prima di di dare consigli sei pregato di testare ciò che affermi ... e questo non per rimproverarti ... ma perché rischi di confondere ancora di più chi ha chiesto aiuto :-)
Ultima modifica di Luci0 il sab 18 ago 2007, 16:10, modificato 1 volta in totale.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

giosy ha scritto:Ciao.
Su una installazione ..........
Quindi da root:
Grazie
Ciao giosy ...
Servono alcune info aggiuntive .. ovvero
Quale Slackware stai usando ... quale kernel se é un kernel standard o compilato da te ... e se il kernel trova il dvdrw..
Si può cominciare con l' output di alcuni comandi ..

cat /etc/slackware-version
uname -a
dmesg | grep hd

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Luci0 ha scritto: Credo che sotto Slackware sudo non sia configurato di default come su ubuntu e quindi ottieni un bell' errore ...

sudo mount /mnt/floppy
Password:
Sorry, user pippo is not allowed to execute '/bin/mount /mnt/floppy' as root on pluto.
eppoi se non funziona niente é inutile fare i raffinati ..

P.S. Prima di di dare consigli sei pregato di testare ciò che affermi ... e questo non per rimproverarti ... ma perché rischi di confondere ancora di più chi ha chiesto aiuto :-)
Io non ho "affermato" niente.
Ho solo fatto un'ipotesi in base a quello che giosy ha scritto.
Praticamente gli ho solo chiesto se "sapeva" quello che stava facendo.
E mi sono anche scusato in anticipo nel caso l'avessi, erroneamente, scambiato per un newbie.

Detto questo, i 2 suggerimenti in post scriptum, che tu ironicamente hai definito "raffinati" (e invece, secondo me, sono la base) li ho messi alla fine proprio perchè sottointendevano una risposta da parte sua alla mia "osservazione stupida".
Cioè: è sicuro di sapere che nella dir /mnt/cdrom non si monta la periferica di per sè stessa ma il contenuto di un supporto fisico contenente dei dati (nel caso un dvd-rom o un cd-rom)?

Luca

p.s.: e tanto per la cronaca... parafrasandoti, "ho testato ciò che affermo" visto che la prima volta che mi sono "scontrato" con sudo (e ho ricevuto il messaggio di errore da te riportato) è bastata una veloce ricerca (non ricordo se qui sul forum o su google) per trovare la soluzione

luca darkstar=NOPASSWD: ALL
Rozza finchè vuoi, ma efficace.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@cyberninja
... mi scuso ma a volte mi scappa ... :-)

Comunque credo che sia un problema di device ... probabilmente /dev/hdc non é quello giusto ... o il kernel non lo riconosce ... la parola a giosy se non ha già formattato tutto ....

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

Luci0 ha scritto:@cyberninja
... mi scuso ma a volte mi scappa ... :-)
De nada.
Scusa anche tu.
La diplomazia non è il mio forte. :lol: :wave:

Luca

giosy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giosy »

Ciao e grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato.
Devo dire che su altri forum di altre distibuzioni non ho trovato tutta questa disponibilità.
Vi prego di essere magnanimi con me perchè in effetti non conosco bene Linux e sto "migrando" da una distribuzione all'altra in cerca di quella defenitiva in base anche all'aiuto che riesco ad avere sulla rete.
Quest'ultimo fattore è importante per un novizio (lo dico sopratutto per i moderatori) perchè è determinante nel decidere se investire tempo e fatica a studiare quella distro o se è meglio migrare verso altre.
Vorrei anche aggiungere che mi spiace essere fonte di discussioni; non era mia intenzione.

Ed ora il problema da cui ero partito.
Effettivamente con mount /mnt/cdrom sono riuscito ad ottenere quello che volevo.
A mia parziale discolpa devo dire che stavo seguendo pedessiquamente Sd4 dove riportava il comando che mi dava l'errore.
Non avevo ancora capito che se la periferica è già presente nel file etc/fstab è sufficiente dare il comando "in forma abbrevviata" riportato sopra.
A questo proposito volevo chiedere un'ulteriore precisazione:
- sul pc fisso dispongo di 3 lettori ottici collegati su :
hdb ---> masterizzatore cd
hdc ---> masterizzatore dvd
hdd ---> lettore dvd
Volevo sapere come costruire il file /etc/fstab e /mnt affinchè sia in grado di montare anche queste periferiche (ovviamente io ho un'idea).
Grazie ancora.

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

giosy ha scritto:è determinante nel decidere se investire tempo e fatica a studiare quella distro o se è meglio migrare verso altre.
Forse come osservazione è un po' sui generis ma fondamentalmente tutte le distro Linux si basano su Unix e quindi imparata (imparata è una parola grossa... non si finisce mai di imparare) una ci si riesce a destreggiare quasi con tutte.
Questo a livello di gestione del sistema, quindi sto parlando di usare la shell e relativi comandi.
Io sono stato un paio di anni con Mandriva (ex Mandrake).
Mi sono trovato discretamente ma sinceramente aveva qualche bug di troppo.
Ho provato di striscio Ubuntu ma (forse perchè non mi sono applicato seriamente) mi ha lasciato un po' più che perplesso (soprattutto nella gestione dell'utente root).
Da circa un anno sono passato a Slackware... e finalmente ho trovato la mia strada.
Visto che stai postando qui immagino che anche tu ti stia cimentando con questa distro.
Sono convinto che dopo un primo momento di rodaggio ti troverai bene.
Vorrei anche aggiungere che mi spiace essere fonte di discussioni; non era mia intenzione.
Quella non era una discussione, ma uno scambio di punti di vista... un po' vivace (ma neanche tanto :lol:).
Ed ora il problema da cui ero partito.

cut...

A questo proposito volevo chiedere un'ulteriore precisazione:
- sul pc fisso dispongo di 3 lettori ottici collegati su :
hdb ---> masterizzatore cd
hdc ---> masterizzatore dvd
hdd ---> lettore dvd
Volevo sapere come costruire il file /etc/fstab e /mnt affinchè sia in grado di montare anche queste periferiche (ovviamente io ho un'idea).
Grazie ancora.
Tanto per cominciare...
Ma perchè cavolo vuoi tenere 3 (tre) unità ottiche sullo stesso pc? :lol:
Comunque, se proprio vuoi, da root crei altre due dir in /mnt (per esempio cdrom2 e cdrom3) poi in fstab aggiungi due righe identiche a quella che identifica il primo cdrom, cambi i punti di montaggio e il gioco è fatto.

Es.

/dev/hdb      /mnt/cdrom       auto        noauto,owner,ro  0   0
Ammettiamo che questa si la riga del tuo fstab.
Se volessi aggiungere 2 unità ottiche diventerebbe così

/dev/hdc      /mnt/cdrom2       auto        noauto,owner,ro  0   0
/dev/hdd      /mnt/cdrom3       auto        noauto,owner,ro  0   0
Naturalmente questo in estrema sintesi.

Luca

slucky
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Desktop: xfce4
Distribuzione: FreeBSD

Messaggio da slucky »

Quindi hai 2 masterizzatori sul tuo sistema uno per i cd e l'altro per i dvd + un lettore dvd, secondo me devi sistemare bene il file /etc/fstab , quindi se le periferiche al boot il sistema le riconosce,prova a settare così il tuo fstab,devi editarlo da root con un qualsiasi editor di testo come kwrite,kate ecc...è solo un tentativo però dovrebbe funzionare ;) :

/dev/hdb /mnt/cdrom iso9660 defaults,rw,user,noauto 0 0
/dev/hdc /mnt/cdrom1 iso9660 defaults,rw,user,noauto 0 0
/dev/hdd /mnt/dvd iso9660 defaults,ro,user,noauto 0 0

Logicamente se non presente in /mnt devi creare il file cdrom1 che serve al sistema per il montaggio del secondo masterizzatore, quindi diventi root e poi mkdir /mnt/cdrom1 così anche per il dvd se non presente ti crei il file /mnt/dvd allo stesso modo.

Ciao ciao
:D

EDIT: non ho visto che anche cyberninja ha risposto mentre scrivevo,o kay prova e vedi quale funge...........l'importante è che risolvi il problema ;)

giosy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giosy »

cyberninja ha scritto: Forse come osservazione è un po' sui generis ma fondamentalmente tutte le distro Linux si basano su Unix e quindi imparata (imparata è una parola grossa... non si finisce mai di imparare) una ci si riesce a destreggiare quasi con tutte.
Hai ragione quando dici che tutte le distro si basano su Unix, però (parlo per l'esperienza che ho fatto io sinora) ogni distribuzione è "impacchettata" in un certo modo, per cui certe operazioni che fai su una non le fai sull'altra. Ad es. sia Debian che Opensuse montano in automatico le periferiche. Se io non mi fossi imbattuto nella Slackware che ha come filosofia (così ho capito) la "purezza" iniziale di Linux, non avrei mai scoperto il significato e la sintassi del mount.
cyberninja ha scritto: Tanto per cominciare...
Ma perchè cavolo vuoi tenere 3 (tre) unità ottiche sullo stesso pc? :lol:
Sì, hai ragione . Il fatto è che quel pc è nato un pò alla volta
cyberninja ha scritto:

giosy
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da giosy »

slucky ha scritto::
[CUT]
/dev/hdb /mnt/cdrom iso9660 defaults,rw,user,noauto 0 0
/dev/hdc /mnt/cdrom1 iso9660 defaults,rw,user,noauto 0 0
/dev/hdd /mnt/dvd iso9660 defaults,ro,user,noauto 0 0

[CUT]
Ok grazie. E' quello che ho pensato di fare. Lunedì provo in ufficio

cyberninja
Linux 1.x
Linux 1.x

giosy ha scritto: Hai ragione quando dici che tutte le distro si basano su Unix, però (parlo per l'esperienza che ho fatto io sinora) ogni distribuzione è "impacchettata" in un certo modo, per cui certe operazioni che fai su una non le fai sull'altra. Ad es. sia Debian che Opensuse montano in automatico le periferiche.
C'è da fare una distinzione.
Linux è solo il kernel, cioè quella parte di codice che permette di interfacciare l'hardware con l'utente.
L' "impacchettamento" a cui ti riferisci equivale fondamentalmente alla scelta di un window manager (kde piuttosto che gnome), alla scelta del software a corredo (recentissimo ma meno stabile oppure con qualche feature in meno ma con meno bug), alcune personalizzazioni del kernel per, ad esempio, renderlo compatibile con hardware molto recente o abilitare funzioni particolari e, ultimo ma non meno importante, la volontà di rendere la distro più o meno user friendly.
Ma queste sono scelte che si possono sempre aggirare proprio perchè le basi del sistema sono (al 99,99%) uguali per tutte.

Se io non mi fossi imbattuto nella Slackware che ha come filosofia (così ho capito) la "purezza" iniziale di Linux, non avrei mai scoperto il significato e la sintassi del mount.
Purezza... ... ... così dice qualcuno, ma qui non stiamo parlando della razza ariana.
Se apri una shell in Opensuse, Ubuntu, Mandriva, etc. vedrai che il comando mount è uguale in tutte.
Scoprire significato e sintassi dei comandi vuol dire andare oltre il doppio click sull'icona del lettore dvd per aprire una bella finestrella animata e semitrasparente con delle iconcine superfighe.
Vuol dire aver voglia di leggere (man mount) e fare ricerche (google).
Ma, una volta imparato, se ti si incarta il sistema non avrai bisogno di formattare a ogni bizzarria della macchina (o del sistema operativo. Neanche Linux è perfetto ;))
Sì, hai ragione . Il fatto è che quel pc è nato un pò alla volta
Anche io tempo fa avevo sia il masterizzatore che il lettore dvd.
Quando mi sono deciso a sbarazzarmi del lettore ho cestinato anche il lettore di floppy. :lol:

Luca

Rispondi