Montare partizioni e permessi per le directory

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Montare partizioni e permessi per le directory

Messaggio da lex »

Ho provato a montare la partizione dove ho installato kubuntu in questo modo:

in /etc/fstab ho aggiunto:
/dev/hda5 /kubuntu ext3 defaults 1 1
/dev/hda6 /kubuntu/home ext3 defaults 1 1

in etc/mtab ho aggiunto
/dev/hda5 /kubuntu ext3 rw 1 1
/dev/hda6 /kubuntu/home ext3 rw 1 1

Me le monta entrambi correttamente si la partzione di root di kubuntu sia la partizione di home. Però da konqueror vedo alcune directory della home con il lucchetto e mi dice accesso negato invece quelle della root posso accedervi :roll:
In quelle directory posso accedervi solo da utente root....come posso fare per entrarci anche dal mio utente? quali permessi devo cambiare? e inoltre devo cambiarli da qui (slackware) o dakubuntu?
Grazie

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

lex ha scritto:in etc/mtab ho aggiunto
/dev/hda5 /kubuntu ext3 rw 1 1
/dev/hda6 /kubuntu/home ext3 rw 1 1
Nell'mtab ci sono le partizioni attualmente montate, quindi non devi modificarlo!

Per quanto riguarda i permessi, visto che il filesystem è ext3, li puoi sistemare da shell di root una volta montata la partizione, puoi farlo sia con Slackware sia con Kubuntu... anche se con Slackware funziona molto meglio... :lol:

I comandi sono:
- chmod per modificare i permessi
- chown per cambiare il proprietario
- chgrp per cambiare il gruppo

Una piccola parentesi su chmod nel caso ti fosse nuovo.
I permessi in ottale sono:
- 4 lettura (r)
- 2 scrittura (w)
- 1 esecuzione (x)
Ogni file o directory ha 3 somme di valori ottali: una per il proprietario, una per il gruppo e l'altra per il resto del mondo.
Esempio:

Codice: Seleziona tutto

chmod 754 esempio
Assegna al proprietario tutti i permessi, al gruppo i permessi di lettura e esecuzione e al resto del mondo solo il permesso di lettura.
Per vedere i permessi:

Codice: Seleziona tutto

ls -l esempio
-rwxr-xr-- 1 root root 0 2007-09-03 02:52 esempio
Spero di esserti stato chiaro. Per approfondimenti leggi S4d.
Ciao

PS: Se non vuoi perdere tempo cancella direttamente la partizione di Kubuntu :D

lex
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lex »

Perfetto....sei stato chiarissimo e grazie mille ha funzionato tutto alla perfezione, inoltre ho usato chmod con l'opzione -R per includere anche le sottodirectory. Grazie per il mini how-to essenziale :D

P.s. Lasciami ancora un po' di tempo è la cancellerò per far spazio :badgrin:

Rispondi