Lan Linux-win via Samba?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
acidbee
Linux 0.x
Linux 0.x

Lan Linux-win via Samba?

Messaggio da acidbee »

Ciao a tutti...io sto cercando di installare una rete domestica per condividere una connessione internet.
L'idea di fondo era collegarmi con un modem usb (funzionante, con driver eciadsl) montato sul computer linux (è una vector, quindi molto simile a slack), e collegare all'occorrenza il computer windows (tranquilli, non è mio).
Ho già fatto alcune cose (editare smb.conf, dare ai pc lo stesso workgroup e ip contigui, controllare lo stato delle schede di rete, disabilitare i firewall di windows, aprire alcune porte nel firewall linux etc etc), ma purtroppo non riesco a pingare i due pc.. quindi propenderei per ripartire da zero.
Che mi consigliate? Consiglierei un approccio base, visto che comunque in fatto di reti non me la cavo benissimo..

grazie in anticipo!

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Serve una descrizione di informazioni precise su come hai collegato i PC ... quali cavi hai usato hub router schede di rete etc. etc .... perchè se non pingano mi sembra che ci siano un pò di problemi .... :-)

acidbee
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da acidbee »

Dunque...per ora sto facendo una semplice prova tra due pc soltanto, se dovesse funzionare metterei un hub. Al momento solo un cavo cross.
Il pc (ram 512, cpu 3000) monta una vector 5.8 e due schede di rete (eth0 e eth1), è connesso ad internet con un modem adsl usb (chipset globespan virata, driver eciadsl).
Il notebook che ho aggiunto è un nauta, cpu 2400, ram 512..la scheda non ce l'ho sottomano ma si collega tramite un bridge di rete (ed è a quello che ho cambiato ip e subnet).
Da dove devo partire? Direi di provare se effettivamente funziona tutto l'hardware...ma come? E poi vedere i firewall e la configurazione di samba..

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da dalpo »

Che ip, netmask e gateway hai messo alle macchine?

beh se hai messi gli ip in modo corretto, per testare se i due pc si vedono basta pingarli a vicenda..
poi per condividere internet, devi impostare il pc connesso via modem usb, come gateway, puoi usare lo script presente sull'howto di wikislacky a questo indirizzo:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... me_Gateway

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Hai provato con Windows per vedere se funziona qualcosa ... ?
Se sì vuol dire che é solo un problema di configurazione altrimenti bisogna controllare anche l' hardware ... ovvero il cavo ..

acidbee
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da acidbee »

ho messo un192.168.2.1 e un 192.168.2.9 (il range l'ho consentito in smb.conf).
Comunque i due non si pingano, confermo.

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da dalpo »

uhm sei sicuro che il cavo funzioni? mi sembra strano che non si pingano..

Che subnetmask hai messo?
255.255.255.0 o altro?

acidbee
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da acidbee »

255.255.255.0..
è strano. Posso provare a cambiare cavo...farò una prova più tardi.
Nel caso poi funzionasse almeno il ping, mi date una mano a settare samba e fare in modo che tutto giri? Per ora non ho la necessità di condividere directory o utenti, semplicemente la connessione internet e al limite la stampante..

Ci sarebbero poi due alternative: usare un vecchio pc con la vector 5.1 come server e lasciare il modem collegato a quello, settandolo in modo che quando si avvii si connetta automaticamente (a quel punto non avrei nemmeno bisogno di monitor o tastiera)
o ancora- al limite- installare una piccola rete wireless criptata (sembra eccessivo, ma il fatto è che i computer si trovano in genere a piani diversi dello stesso edificio). Questa soluzione non mi garba moltissimo perchè di (gestione) wireless so praticamente nulla .

acidbee
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da acidbee »

Ok, ho provato a testare il tutto su due computer diversi, entrambi win. Ip contigui, subnet identica, stesso gruppo di lavoro. Provo a pingare ma le richieste scadono una dopo l'altra..in pratica: nessuna risposta.
A questo punto potrebbe essere semplicemente un problema di cavo, oppure una delle due schede (quella con bridge attivato, credo).
Domattina proverò con un altro cavo e vedremo.

Detto questo posso già dire che sulla macchina linux ho aggiunto l'avvio di smbd e nmbd in init.d, non ho settato alcuna password e ho solo editato smb.conf con le cose basilari (workgroup e qualcos'altro). Per condividere la sola connessione internet è sufficiente oppure devo creare utenti, password o altro?

Grazie ancora!

Rispondi