Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti , ho appena installato slckware 12.0 e (non essendo molto pratico) volevo sapere se è possibile usare windows con linux.
Ho l'hard disk con due partizioni: la prima con windows e la seconda con linux,e volevo sapere se e come poter usare windows con linux.
Non solo per poter portere file o altro da windows a linux ma anke poter aprire una finestra sotto linux e usare windows normalmente.
Grazie
Non so se ho capito bene. Oltre a poter accedere alla partizione contenente windows e quindi poter eventualmente copiare file, vuoi anche poter eseguire windows in ambiente linux? In questo caso dovresti orientarti sulla virtualizzazione, bisogna attivarne il supporto nel kernel e poi utilizzare un software di virtualizzazione che ti permette di installare un sistema operativo a tua scelta (in questo caso windows) all'interno dell'ambiente linux. In pratica è come creare dei PC virtuali sui quali installi diversi sistemi operativi da utilizzare anche contemporaneamente. Ad esempio un qualcosa di questo tipo http://openosx.com/images/xp1.jpg , in questo caso è win xp all'interno di un sistema mac.
Io non l'ho mai fatto, per i miei utilizzi usare un solo SO mi basta, non sono uno sviluppatore che ha bisogno di testare programmi anche su altri sistemi, quindi dal punto di vista pratico non saprei esserti di aiuto.
ehm, intendi l'emulazione oppure utilizzare samba per condividere files e directory? perchè non si capisce molto bene da come hai spiegato.
in ogni caso leggiti slackware 4 dummies che trovi qui in slacky.eu per incominciare a impratichirti.
Scusate per come mi sono espresso prima comunque...
Pedrus ha azzeccato http://openosx.com/images/xp1.jpg,in poche parole io vorrei usare win xp da linux.
Non so se conoscete VNC "free remote controll" questo programma si usa per avere il controllo remoto del desktop(e non solo) di un pc da un altro.
Io invece vorrei farlo sullo stesso computer utilizzando linux e quindi avendo un desktop remoto con windows.
spreo di essermi espresso bene.
Virtualbox è semplice da far funzionare ... però non sono riuscito ancora a capire come si fa ad assegnare alla macchina un indirizzo di rete non NATtato ovvero visibile da tutti i PC appartenenti alla rete locale ... ho capito solo devo studiare !!!
Se ho capito bene, vuoi eseguire il Windows che hai già installato facendolo partire da Linux... la cosa è un pò complicata, se non impossibile, perchè il Windows da virtualizzare (o qualsiasi altro sistema operativo) deve essere installato in un apposito drive virtuale, creato con il software di virtualizzazione che vuoi usare.
Il problema principale è che una macchina virtuale è fatta di componenti standard: per es., la scheda grafica potrebbe essere una cirrus logic o una s3, la scheda madre diversa da quella del tuo sistema reale. Per questo, se tenti di avviare il Windows che hai già installato, te lo troverai con una configurazione diversa da quella della macchina virtuale. Non solo, se hai un controller RAID o SCSI, potresti fare confusione e rovinare tutto.
In breve, i passaggi da fare sono questi:
1) installare un software di virtualizzazione (Qemu, VirtualBox, VMWare o quello che vuoi)
2) creare una macchina virtuale e un file che servirà da disco fisso virtuale
3) avviare la macchina virtuale e installarci il sistema operativo
4) creare all'interno del sistema operativo ospite una scheda di rete virtuale che si interfacci col sistema operativo ospite
Dall'interfaccia principale del programma, dovresti vedere il desktop del sistema ospite, quindi non hai bisogno di VNC e simili. Puoi comunque usare VNC da un qualsiasi pc remoto per controllare il sistema operativo virtualizzato: pensa che dove lavoro io abbiamo un PDC Windows in una macchina virtuale su Linux! Bad Grin
O.T.: a proposito di VMWare, io mi ci trovo benissimo. Si scarica la versione server dal sito del produttore, che vi chiede una registrazione gratuita e vi fornisce i codici per attivare il programma. Per installarlo, basta eseguire lo script per la shell, che provvede a compilare il programma e a verificare se è presente il modulo adatto per il vostro kernel (se dovesse mancare, vi dice anche dove scaricarlo). Da KDE, si avvia la console di VMWare e lì si può fare tutto, anche connettersi ad un server remoto.