Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
salve,
sono ormai diversi pomeriggi che sto cercando di fare funzionare ALSA sul mio computer.
dopo l'installazione della slack, il sistema leggeva normalmente la scheda, ma non riuscivo a sentire nulla (anche se alzavo, abbassavo il volume).
ho provato a reinstallare alsa(alsa-driver, alsa-lib, alsa-utils) dai sorgenti e il risultato non e' migliorato, anzi ora non mi trova proprio piu' il device /dev/dsp0 (/dev/sound/dsp0).
ho anche provato a compilare i driver della mia scheda audio
delta ha scritto:salve,
sono ormai diversi pomeriggi che sto cercando di fare funzionare ALSA sul mio computer.
dopo l'installazione della slack, il sistema leggeva normalmente la scheda, ma non riuscivo a sentire nulla (anche se alzavo, abbassavo il volume).
ho provato a reinstallare alsa(alsa-driver, alsa-lib, alsa-utils) dai sorgenti e il risultato non e' migliorato, anzi ora non mi trova proprio piu' il device /dev/dsp0 (/dev/sound/dsp0).
ho anche provato a compilare i driver della mia scheda audio
nel kernel 2.6.21.5-smp e poi nel 2.6.22.6, ma niente da fare. l'audio non funziona e manca dsp.
avete qualche idea?
con calma...
usando un sistema standard (kernel di default, alsa di default etc...) hai provado a dare alsaconf?
perchè i chipset con bridge ich8 dovrebbero usare tutti "azalia" per l'audio e questo sistema è supportato dal kernel di default:
si, l'ouput e' uguale (e compilato come modulo sia nella versione 2.6.21.5 che nella 2.6.22.6).
pero' /dev/dsp0 (o /dev/sound/dsp0) non esiste piu'...
ho anche provato a reinstallare i packages alsa-oss alsa-driver alsa-lib e alsa-utils, ma niente...
alsaconf su tutti e due i kernel trova la scheda, ma quando cerco di impostare i volumi con alsamixer mi da questo errore:
root@dope:~# cat /proc/asound/cards
--- no soundcards ---
comunque ho scoperto un'altra cosa, installando alsa dai sorgenti, crea i devices con lo script ./snddevices, ma quando riavvio il sistema dsp sparisce, rimane solo /dev/sequencer e /dev/mixer...
inoltre non posso settare i volumi perche' ne alsamixer, ne alsactl funzionano (non trovano appunto /dev/dsp, anche se nella dir c'e').
poi ho trovato un altro errore in alsaconf:
sono riuscito, trovando una soluzione non semplicissima.
ho scaricato la patch per la scheda audio (che si trova qua)
ho ricompilato il kernel (make modules modules_install).
sono andato nella dir alsa-driver
# ./snddevices
patch -p0 < alsa-stac.diff
# make && make install
poi ho ricompilato (sempre da root) alsa-lib e alsa-utils.
ora alsamixer mi trova il mixer e l'audio sembra funzionare correttamente. vedremo dopo il riavvio.
comunque per chiunque avesse il portatile uguale al mio DeLL XPS M1330, ho trovato un articolo che ti aiuta a risolvere i problemi di installazione: http://intr.overt.org/blog/?page_id=56