Consiglio scheda wireless TPLINK

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
EMIX
Linux 0.x
Linux 0.x

Consiglio scheda wireless TPLINK

Messaggio da EMIX »

Ciao a tutti!
Vorrei comprare una scheda wireless che supporti il wpa e che sia perfettamente compatibile con linux.
Seguendo i consigli che sono scritti nel forum, ho cercato di vedere delle schede supportate da madwifi.
Ho trovato a buon prezzo una TPLINK TL-WN610G, però prima di acquistarla vorrei chiedere consiglio a voi.
Da quanto vedo è supportata da madwifi ( http://madwifi.org/wiki/Compatibility/TP-Link ).
Quindi se comprassi questa scheda dovrei:
1) scaricare il pacchetto precompilato di madwifi da http://www.slackware.com/~alien/slackbu ... /pkg/12.0/
2) configurare la scheda di rete;
3) configurare il WPA o tramite /etc/rc.wireless.conf o con wpa_supplicant
Al riguardo c'è anche una guida: http://madwifi.org/wiki/UserDocs/Distro/Slackware

Secondo voi posso procedere all'acquisto?
Grazie mille.

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.28
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da Bruffandino »

Procedi pure! funziona benissimo.. è identica alla più blasonata DLink.. ti sto scrivendo proprio utilizzando questa scheda.. solo una cosa: ti consiglio di compilarteli da te i driver, scaricando i sorgenti da madwifi.sourceforge.net ..

Ciao Ciao

EMIX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da EMIX »

Grazie mille, allora oggi la compro.
Vorrei chiederti una cosa. Ho letto sul file INSTALL di madwifi che per compilarli è sufficente dare "make" nella directory dove sta il makefile.
Io uso una slackware 12 con il kernel di default (smp).
E' sufficiente il make o devo installare prima altri programmi?

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x

È sufficiente fare make e make install.. ricordati che per compilare hai bisogno dei sorgenti del kernel installati..

EMIX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da EMIX »

Ok, grazie mille. Appena mi arriva la scheda installo slack12 e inizio a configurarla.
PS: tu la usi con WPA?

Bruffandino
Linux 1.x
Linux 1.x

Si uso il wpa.. con wpa_supplicant senza problemi.. usa il driver wext

EMIX
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da EMIX »

Ciao! Innanzituto ti volevo ringraziare per il consiglio, scheda arrivata e installata.
E' stato semplicissimo, è bastato installare da sorgenti madwifi (make && make install) e poi configurare wpa_supplicant ( per la modalità wpa2-psk).
Volendo usare il dhcp ho creato uno script che mi permette di velocizzare il tutto.
Ecco lo script:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig ath0 essid nomemiossid
ifconfig ath0 up
wpa_supplicant -D wext -i ath0 -c /etc/wpa_supplicant.conf &
sleep 5
dhcpcd ath0
Come vedi ho dovuto dare uno sleep 5 per permettere a wpa_supplicant di autenticarsi e poi far partire il client dhcp.
Esiste un metodo più "elegante" per fare ciò?
Ancora grazie.

Rispondi