Kernel 2.6.23 e nuove opzioni
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Kernel 2.6.23 e nuove opzioni
Ho compilato il nuovo kernel 2.6.23
Per adesso tutto ok, ma volevo capire meglio le nuove opzioni che offre, anche leggendo http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_23
Tra l'altro non ho capito bene il nuovo scheduler, vedo nel changelog alcune opzioni che poi non ritrovo nel config (io sono passato dal vecchio config ed ho fatto make oldconfig per poi cambiare alcune cose)
Voi come avete settato le nuove impostazioni?
Per adesso tutto ok, ma volevo capire meglio le nuove opzioni che offre, anche leggendo http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_23
Tra l'altro non ho capito bene il nuovo scheduler, vedo nel changelog alcune opzioni che poi non ritrovo nel config (io sono passato dal vecchio config ed ho fatto make oldconfig per poi cambiare alcune cose)
- Gilmo
- Linux 1.x

- Slackware: 12
- Contatta:
make oldconfig senza modificare nulla apparte un'ausilio per le schede wireless di cui non ricordo il nome, che potrebbe aiutarmi a far funzionare una chiavetta wireless, non ho ancora potuto provare perchè aspetto la patch per il bootsplash.
P.S. qualcuno che è riuscito a far funzionare splasy(si chiama così vero?!?) ha l'opportunità di rendermi felice
Saluto
P.S. qualcuno che è riuscito a far funzionare splasy(si chiama così vero?!?) ha l'opportunità di rendermi felice
Saluto
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Re: Kernel 2.6.23 e nuove opzioni
Proprio carino sto sito, ti da velocemente un'idea delle nuove features senza doversi leggere chissà cosa.. Proprio un buon punto d'inizio.conraid ha scritto:Ho compilato il nuovo kernel 2.6.23
Grazie
- conraid
- Staff

- Contatta:
non c'è di che, kernelnewbies offre molte informazioni più leggibili di quelle ufficiali.ildiama ha scritto:Proprio carino sto sito, ti da velocemente un'idea delle nuove features senza doversi leggere chissà cosa.. Proprio un buon punto d'inizio.conraid ha scritto:http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_23
Grazie
solo che rimango con i dubbi iniziali
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
make oldconfig (2.6.22.9)conraid ha scritto:Ho compilato il nuovo kernel 2.6.23
default al nuovo scheduler
negativo al resto, compresi xen & co.,
eccezione "Block layer SG support v4"
funzia su tre macchine
Mario Vanoni
- conraid
- Staff

- Contatta:
E' qui che non capisco molto bene.Mario Vanoni ha scritto: default al nuovo scheduler
E' già di default o va settato? Se la seconda, come?
Io non riesco a vedere nel mio config alcune opzioni che vedo nei vari changelog. Oggi rigurardo meglio, a volte la fretta mi fa brutti scherzi. Comunque sta andando tutto bene per adesso.
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
ciao!
ho un problema dopo la compilazione del 2.6.23.1
Questo problema l'ho letto di sfuggita in un altro topic ma non lo riesco a ritrovare
Ho ricompilato con make oldconfig aggiungendo qua e la alcune cose.
Quando riavvio mi becco un kernel panic circa l'impossibilità di montare il partizione di root... l'errore dovrebbe essere sul VFS o qualcosa del genere!
Se lo intuite... vi prego di segnalarmi una qualche soluzione altrimenti vi posto proprio la riga di errore.
Grazie!
Gio
ho un problema dopo la compilazione del 2.6.23.1
Questo problema l'ho letto di sfuggita in un altro topic ma non lo riesco a ritrovare
Ho ricompilato con make oldconfig aggiungendo qua e la alcune cose.
Quando riavvio mi becco un kernel panic circa l'impossibilità di montare il partizione di root... l'errore dovrebbe essere sul VFS o qualcosa del genere!
Se lo intuite... vi prego di segnalarmi una qualche soluzione altrimenti vi posto proprio la riga di errore.
Grazie!
Gio
- conraid
- Staff

- Contatta:
Blizzard ha scritto: Ho ricompilato con make oldconfig aggiungendo qua e la alcune cose.
L'unica cosa che mi viene in mente è che hanno spostato alcune voci, per esempio riguardo SCSI e USB, e se dici NO ti toglie tutte le opzioni in quanto sono diventate un nuovo sottomenù, spero di essermi spiegato.
Dopo aver fatto make oldconfig controlla sempre con un make menuconfig o xconfig, e guarda se è tutto ok.
conraid ha scritto:E' qui che non capisco molto bene.Mario Vanoni ha scritto: default al nuovo scheduler
E' già di default o va settato? Se la seconda, come?
Io non riesco a vedere nel mio config alcune opzioni che vedo nei vari changelog. Oggi rigurardo meglio, a volte la fretta mi fa brutti scherzi. Comunque sta andando tutto bene per adesso.
in make menuconfig fai un search della voce che ti interessa e leggi bene quali dipendenze richiede, le abiliti e vedrai che ti compare la voce interessata
- conraid
- Staff

- Contatta:
beh, almeno fino a li ci ero arrivatofirst ha scritto: in make menuconfig fai un search della voce che ti interessa e leggi bene quali dipendenze richiede, le abiliti e vedrai che ti compare la voce interessata
UPDATE
tolgo una parte perché mi ero confuso.
Quel che volevo sapere è relativo soprattutto al nuovo scheduler. non bisogna abilitare niente no?
Che cos'è il nuovo scheduler?
Quale problemi ha il bootsplash? Perché c'è necessità di una patch?
Circa l'errore del VFS penso tu intenda l'impossibilità di montare root su hda quando hai hard disk s-ata.
Se il problema è questo, disabilita completamente ATA/ATAPI/MFM/RLL support (IDE) e utilizza SCSI e Serial ATA (prod) and Parallel ATA (experimental) drivers (ATA).
Quale problemi ha il bootsplash? Perché c'è necessità di una patch?
Circa l'errore del VFS penso tu intenda l'impossibilità di montare root su hda quando hai hard disk s-ata.
Codice: Seleziona tutto
kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown block (due numeri, a caso)- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Ciao Alcatraz!
Molto probabilmente mi hai salvato!!! infatti l'errore è proprio quello! adesso ricompilo e ti faccio sapere!
se non sbaglio non partecipa più allo sviluppo del kernel ).
Se la domanda invece era "Che cos'è uno scheduler"
Lo scheduler è il programma del kernel che si occupa della selezione del processo da eseguire (per dirla proprio barbaramente).
In un sistema multiprocesso... anzi multitasking (dato che ormai sono tutti multitasking) ponendo il caso di avere una sola cpu con un solo thread, questa ad un certo istante può eseguire un solo processo.
Lo scheduler pertanto stoppa il processo attualmente in esecuzione in base ad alcune regole, ne sceglie uno che era nello stato di wait e lo manda in esecuzione. Nel caso (anche molto didattico) della round robin lo scheduler esegue ogni processo per un certo "quanto" di tempo... nella pratica anche con la round robin entrano in gioco anche le priorità ed altri parametri in modo da rendere il sistema performante.
Scusate ma devo andare a fare una doccia e a cenare... quindi ho scritto veloce di brutto!
ciao
Gio
Molto probabilmente mi hai salvato!!! infatti l'errore è proprio quello! adesso ricompilo e ti faccio sapere!
E' il nuovo sistema di scheduling creato da Ingo Molnar che sostituisce l'attuale scheduler di Con Colivans (che PURTROPPOChe cos'è il nuovo scheduler?
Se la domanda invece era "Che cos'è uno scheduler"
Lo scheduler è il programma del kernel che si occupa della selezione del processo da eseguire (per dirla proprio barbaramente).
In un sistema multiprocesso... anzi multitasking (dato che ormai sono tutti multitasking) ponendo il caso di avere una sola cpu con un solo thread, questa ad un certo istante può eseguire un solo processo.
Lo scheduler pertanto stoppa il processo attualmente in esecuzione in base ad alcune regole, ne sceglie uno che era nello stato di wait e lo manda in esecuzione. Nel caso (anche molto didattico) della round robin lo scheduler esegue ogni processo per un certo "quanto" di tempo... nella pratica anche con la round robin entrano in gioco anche le priorità ed altri parametri in modo da rendere il sistema performante.
Scusate ma devo andare a fare una doccia e a cenare... quindi ho scritto veloce di brutto!
ciao
Gio