Problema Alice, portante sì, ip no. Aiuto!

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Problema Alice, portante sì, ip no. Aiuto!

Messaggio da Raistlin84 »

E' da ieri che l adsl di Alice non và... perciò telefono al 187 per sapere... e mi dicono che siccome stanno mettendo il 20 mega, si erano scordati di riattivare il circuito, e il tipo molto gentilmente lo fa lui, infatti come per magia la spia lampeggiante del router diventa fissa!
Purtroppo son dovuto uscire di corsa e non ho verificato subito che andasse tutto per bene, al mio rientro provo a connettermi, ma non...eppure la lucina è fissa, allora entro nel router, e vedo che mi dice che c'è il segnale portante, ma non mi assegna nessun IP.
Chiamo il 187 e mi dicono che è colpa del mio vecchio router che non supporta il 20mega, rimango allibito, pensavo che col mio che supportava massimo 8, non avrei potuto sfruttare la banda, ma non che non andasse completamente.
Vado a comprare un un router adsl2+ per i 20 mega (tanto lo avrei dovuto comunque comprare prima o poi) e dopo averlo configurato stessa storia, c'è la portante, ma di prendersi l'ip nulla!
Eppure l'ho configurato come quello vecchio che fino a 2 giorni fà andava.
Sapete da cosa può dipendere?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Ieri anche a me non andava ma poi dopo un po' ha funzionato correttamente :roll:
Che routers hai ?

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

Con telecom è meglio non fare affari. Non conosco l'offerta. Ma visto la loro posizine dominante (unita all'ignoranza degli operatori), è molto probabile che tu debba prendere in affitto il loro modem con tanto di schedina di tipo smart card per poterti loggare. Che router hai? TI conferma una portante da 20mega? Che user e passwd usi? ce li hai?

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Allora sì ho la user quella xxxx@tin.it e la relativa pass, funzionante fino a ieri l'altri.
Mi è arrivato a casa il router telecom che rispedirò in dietro senza averlo aperto, non voglio pagare il noleggio!
Di quale smart card parli??? Mi sto preoccupando!
Al momento ho un Netgear, purtroppo non ricordo il modello, e non lo ho sottomano perchè scrivo da lavoro.
Però lo ho riconfigurato come quello vecchio:
PPPoE LLC 8/35
User e password.
Mi vede una portante a 4000 e qualcosa in download.

Poi oggi sono andato a vedere sul sito di alice adsl e di colpo il mio numero sul quale era disponibile alice 20 mega perchè coperto, adesso mi dice che non è coperto!!! Che stanno combinando quei disgraziati?

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Vai sul sito del produttore e vedi se è necessario aggiornare il firmware.
Io nel pannello del mio dg834 vedo in download 16000kbps e passa in downstream e navigo senza problemi dopo l'upgrade del firmware...

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

E col che l aggiorno il firmaware senza un ip esterno??? Nel cd dici non c'è.
Comunque sul mio profilo, risulta che l'adsl 20 mega è attiva da ieri, almeno quello...
In compenso risulta che io ieri ho richiesto il noleggio del loro modem... ma mi è arrivato 7 giorni fà...come fò ad averlo richiesto ieri???

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Raistlin84 ha scritto:E col che l aggiorno il firmaware senza un ip esterno??? Nel cd dici non c'è.
Se attualmente non ti stai collegando usando la magia :D puoi scaricarlo dal sito della netgear e metterlo su pendrive.Pero' chiaramente ti occorre prima conoscere esattamente il modello del router.

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Eh sì giusto... tu ha ragione... sono nel pallone ormai... dopo aver amattito tutto ieri, ora non ragiono più :-(
Meno male che posso usare la connessione a lavoro e stamani è tutto tranquillo.
Ho notato una cosa che per entrare nel mi profilo sul sito 187 devo mettere xxx@alice.it, mentre sul router avevo xxx@tin.it, però ripeto fino a ieri l'altro funzionava con tin.it... mah proverò con alice.it, ormai sono alla frutta... non mi rimane che tentare a caso...

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

Allora.. se trovi 4000kbps è ovvio che non hai attualmente una connesisone da 20mega.
(Io con tiscali 10mbit, sul netgear trovo 10000 e qualche cosa..)Spero che tu non sia incappato in un casotto interno a telecom. Perchè devi sapere che alice 4m ha lo stesso prezzo di quella 20mega nelle aree in cui la 20 mega non è presente (immagina quindi se sei incappato in questo limbo di velocità e contratti)
Rimane il fatto che dopo esperienze diverse su telecom, quando c'è la portante è non sei loggato è appunto un problema di parametri di accesso (user e password) che in alcuni casi ti sono fornite e in altri no (e l'accesso in questo caso è data dalla presenza di una smart card inserita nel disco volante pirelli)

Quindi è li che con l'operatore "devi andare a pararre.."

Per la questione del modem, impuntati con il 187 di far venire il signorotto telecom a riprendersi lo scatolotto. Perchè quei furbacchioni ti dicono di spedire il modem ad una casella postale di asti (a loro spese). Ma è curioso poi scoprire che le poste non spediscono a carico quando il destinatario è una casella postale... e quindi per disfartene devi pagà!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

scusate se mi intrometto, magari dicendo una cavolata, ma non è che per caso, una volta passato alla 20mega, devi cambiare il nickname e crearti una nuova password ? in fondo potrebbero vederla come un vero e propio cambio contrattuale.
:!: :?:

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Grazie a tutti ragazzi, per tutti i vostri consigli intanto.
Allora ho parlato col tecnico del servizio telecom, quello a pagamento :evil: , mi hanno detto in pratica che hanno dei problemi loro e prima di domenica mattina di avere l'adsl funzionante non se ne parla.
Infatti stamani ho controllato e mi dà 2mega in downstream e 640k in upstream! Non si sà il che stanno combinando!
Comunque persiste sempre lo stesso problema, niente IP. Le impostazioni del router son giuste per lo meno ne ho la certezza, ormai dato che c'ero al telefono col tecnico, gliele ho lette e mi ha confermato che è tutto ok. Ora devo solo sperare nella magnanimità di telecom di riattivarmi questa benedetta adsl... :cry:
Vi tengo informati, così se per caso avrete la sfortuna di incappare in un problema simile, saprete a cosa andate incontro :cry: . Comunque magari può servire, il numero a pago dove ci sono dei tecnici che capiscono qualcosa è 892.187. Costa 0,5 € al minuto da quando risponde l'operatore. :evil:

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

Raistlin84 ha scritto:Grazie a tutti ragazzi, per tutti i vostri consigli intanto.
Allora ho parlato col tecnico del servizio telecom, quello a pagamento :evil: , mi hanno detto in pratica che hanno dei problemi loro e prima di domenica mattina di avere l'adsl funzionante non se ne parla.
Infatti stamani ho controllato e mi dà 2mega in downstream e 640k in upstream! Non si sà il che stanno combinando!
Comunque persiste sempre lo stesso problema, niente IP. Le impostazioni del router son giuste per lo meno ne ho la certezza, ormai dato che c'ero al telefono col tecnico, gliele ho lette e mi ha confermato che è tutto ok. Ora devo solo sperare nella magnanimità di telecom di riattivarmi questa benedetta adsl... :cry:
Vi tengo informati, così se per caso avrete la sfortuna di incappare in un problema simile, saprete a cosa andate incontro :cry: . Comunque magari può servire, il numero a pago dove ci sono dei tecnici che capiscono qualcosa è 892.187. Costa 0,5 € al minuto da quando risponde l'operatore. :evil:

io ho libero router zyxel e a volte mi capita che la portante c'e' ma niente ip quindi non posso navigare (credo sia il tuo stesso problema). Nel router mi da le info della banda down 4 mb etc etc MA STATUS --->IDLE<-- se resetto la connessione un paio di volte mi appare STATUS -->UP<-- e mi assegna ip e navigo. A muzzo direi che il tuo problema e' uguale al mio, non e' quindi un problema di router o configurazione ma solo di rete del provider che ogni tanto si "dimentica" che esistiamo!

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Dopo 10 giorni offline... l'adsl è di nuovo a casa mia... Un bel 20 mega (che ovviamente lo è solo nominale immagino).
Comunque vi dico come finalmente sono arrivato all'agognato epilogo positivo...
Allora da quando avevano detto che mi avrebbero attivato il 20 mega avevo un downstream 2464kbps e un upstream a 640k, valori del tutto errati (ho ipotizzato avessero sbagliato una permuta in centrale). Dopo innumerevoli chiamate al 187 ho iniziato a tempestarli di fax al 803308187, ma niente. Ieri ormai la pazienza era finita e gli ho mandato un ultimo fax comunicandoli che mi sarei rivolto ad una associazione dei consumatori.
Nel giro di 30 minuti mi hanno ricontattato a casa dei tecnici di zona chiedendomi qual'era il problema. Dopo averlo spiegato hanno inizato a fare il loro test... per poi dirmi che molto probabilmente avevano sbagliato una permuta in centrale!!! Stamani son venuti a casa hanno fatto 2 prove sulla linea il cambio della permuta ed è tutto ok ora.
Quindi se vi dovesse capitare che non riuscite ad avere un IP esterno ma la portante della linea c'è (e magari è errata) è colpa loro!!! Le prime cose da fare sono: chiamare il 187 e poi faxare al 803308187 minacciandoli di andare da qualche associazione dei consumatori. Nel giro di poco vi ricontattano dei tecnici, che sanno la loro, non come quelli del centralino.

Finalmente...

Rispondi