Current: ricomincia l'avventura (problemi e impressioni)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
correzione:
i crash di terminal sotto xfce sembrano da imputare al settaggio della profondita di colore, ritornando a 16 bit non si verificano piu crash sotto xfce.
ma il mistero e' affascinante
La storia: dopo i crash di terminal sotto xfce ho visto se konsole funzionava e infatti tutto liscio, konsole avviato sotto xfce niente crash. Il mistero appare pero sotto kde, avvio terminal sotto kde e niente crash
possiamo dedurre che.........bho!!!!
PS ho i810
i crash di terminal sotto xfce sembrano da imputare al settaggio della profondita di colore, ritornando a 16 bit non si verificano piu crash sotto xfce.
ma il mistero e' affascinante
La storia: dopo i crash di terminal sotto xfce ho visto se konsole funzionava e infatti tutto liscio, konsole avviato sotto xfce niente crash. Il mistero appare pero sotto kde, avvio terminal sotto kde e niente crash
possiamo dedurre che.........bho!!!!
PS ho i810
-
wolf64
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Gigi
- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE
Io la cosa l'ho risolta non usando la versione che scarichi con Git ma applicando la seguente patch trovata in rete:JohnnyMnemonic ha scritto:Bugia! in realtà compila e non da errori però non va lo scrollingJohnnyMnemonic ha scritto: EDIT Fatto con git, grazie per la dritta!
Codice: Seleziona tutto
diff -u synaptics-0.14.6.orig/Makefile synaptics-0.14.6/Makefile
--- synaptics-0.14.6.orig/Makefile 2006-07-15 17:58:26.000000000 +0200
+++ synaptics-0.14.6/Makefile 2007-09-07 15:03:17.386179198 +0200
@@ -34,10 +34,9 @@
LDCOMBINEFLAGS = -shared -lc
PICFLAG = $(call check_gcc,-fPIC,)
X_INCLUDES_ROOT = $(INSTALLED_X)
- SDKDIR = $(shell pkg-config xorg-server --variable=sdkdir)
ALLINCLUDES = -I. -I$(INSTALLED_X)/include/X11 \
-I$(INSTALLED_X)/include/X11/extensions \
- -I$(SDKDIR)
+ `pkg-config xorg-server --cflags`
else
INSTALLED_X = /usr/X11R6
INPUT_MODULE_DIR = $(DESTDIR)/$(INSTALLED_X)/$(LIBDIR)/modules/input
diff -u synaptics-0.14.6.orig/synaptics.c synaptics-0.14.6/synaptics.c
--- synaptics-0.14.6.orig/synaptics.c 2006-07-15 17:54:29.000000000 +0200
+++ synaptics-0.14.6/synaptics.c 2007-09-07 15:10:24.910542275 +0200
@@ -321,7 +321,9 @@
local->private_flags = 0;
local->flags = XI86_POINTER_CAPABLE | XI86_SEND_DRAG_EVENTS;
local->conf_idev = dev;
+#if GET_ABI_MAJOR(ABI_XINPUT_VERSION) == 0
local->motion_history_proc = xf86GetMotionEvents;
+#endif
local->history_size = 0;
local->always_core_feedback = 0;
@@ -613,8 +615,17 @@
InitPointerDeviceStruct((DevicePtr)dev, map,
SYN_MAX_BUTTONS,
- miPointerGetMotionEvents, SynapticsCtrl,
+ miPointerGetMotionEvents,
+#else
+ GetMotionHistory,
+#endif
+ SynapticsCtrl,
miPointerGetMotionBufferSize());
+#else
+ GetMotionHistorySize(), 2);
+#endif
/* X valuator */
xf86InitValuatorAxisStruct(dev, 0, 0, -1, 1, 0, 1);
diff -u synaptics-0.14.6.orig/synaptics.h synaptics-0.14.6/synaptics.h
--- synaptics-0.14.6.orig/synaptics.h 2006-07-15 17:54:29.000000000 +0200
+++ synaptics-0.14.6/synaptics.h 2007-09-07 15:10:12.409829887 +0200
@@ -226,5 +226,11 @@
#endif /* SYNAPTICS_PRIVATE */
+/* Previously found in xf86Xinput.h */
+#ifdef DBG
+#undef DBG
+#endif
+
+#define DBG(lvl, f) {if ((lvl) <= xf86GetVerbosity()) f;}
#endif /* _SYNAPTICS_H_ */
ai sorgenti dell'ultima versione, ovvero la 0.14.6.
La patch si chiama "synaptics_input_api.diff".
Sul mio portatile va tutto come prima a livello di touchpad.
Per la cronaca l'ho pacchettizzato scompattanto il pacchetto scaricato da Slacky e sostituendo il driver con quello patchato, in modo da avere una gestione più ordinata.
Per il resto sinceramente ho avuto alcuni problemi, ma più che altro per colpa mia, aggiorno con Swaret, avevo impostato i repository della 12.0, ho cambiato con la current, ho visto che c'erano un sacco di pacchetti e ho usato swaret per aggiornare il tutto, senza leggere la solita documentazione per gli aggiornamenti consistenti...
Così avevo SSH che non andava, poi ho avuto problemi con un filtro di foomatic-filters per le configurazioni delle stampanti, ma quando ho seguito le indicazioni (tra l'altro consigliate da un amico slackwerista nella ML del mio LUG) ho rimesso le cose a posto, a parte il discorso del driver synaptics che ho risolto con la patch sopra riportata.
L'unica cosa che non è a posto è la mancata accensione dei led della tastiera nei tasti quali num lock, ecc, ma questo mi risulta essere un problema di Xorg 7.3 a cui stanno lavorando...
Come velocità non mi sembra sia cambiata, anzi.... uso un kernel 2.6.23 compilato da me prima dell'aggiornamento, ma non riscontro problemi da questo lato, pur non avendo computer nuovissimi!
Se mi viene in mente qualcos'altro lo posto...
-
wolf64
- Linux 0.x

PS: un problema che avevo con KDE 3.5.7 era che con Akregator quando cercavo di aprire alcune pagine del Corriere mi crashava, ma questo è un problema di Konqueror, o del KHTML, non so, comunque ho visto che la cosa non si è risolta dopo l'aggiornamento, dovrei idagare meglio... nel frattempo faccio aprire le pagine che mi interessano esternamente ad Akregator con Firefox, con cui non ho questo problema.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
-
wolf64
- Linux 0.x

Tutto ok JohnnyMnemonic?
Comunque ripeto che il pacchetto che va patchato non è quello git, ma l'ultima versione scaricabile normalmente, la 0.14.6.
Si scompatta l'archivio compresso in una directory dove c'è anche la patch, poi dalla stessa directory si da un:
patch -p0 <synaptics_input_api.diff
non dovrebbe restituire messaggi di errore...
Poi "make" per compilare e successivamente si copia il driver "synaptics_drv.so" in /usr/lib/xorg/modules/input
Ho scritto tutta la procedura, anche se probabilmente l'avrai già fatta...
Comunque ripeto che il pacchetto che va patchato non è quello git, ma l'ultima versione scaricabile normalmente, la 0.14.6.
Si scompatta l'archivio compresso in una directory dove c'è anche la patch, poi dalla stessa directory si da un:
patch -p0 <synaptics_input_api.diff
non dovrebbe restituire messaggi di errore...
Poi "make" per compilare e successivamente si copia il driver "synaptics_drv.so" in /usr/lib/xorg/modules/input
Ho scritto tutta la procedura, anche se probabilmente l'avrai già fatta...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Quando si dice che Slackware è indietro.... Ecco invece cosa dice distrowatch riguardo alla current:
(Ma sì, tiriamocela anche noi ogni tanto!
)
http://distrowatch.com/weekly.php?issue=20071022#newsThe Slackware Current ChangeLog is moving once again! This is the first time the document has been updated since the July 2nd release of Slackware 12.0 (except security fixes), but the changes are rather significant. Those of you who follow the Slackware Current branch are probably the first users running the latest stable kernel 2.6.23.1 and the new X.Org 7.3 with xorg-server 1.4. [...]
(Ma sì, tiriamocela anche noi ogni tanto!