Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho tutto i pc della rete sotto controllo...ma poniamo il caso che abbiama n pc connessi, con che comando vedo univocamente l'ip del pc fornendo solo il mac address..sto cercando un comando del tipo:
Preciso che ARP è un protocollo oltre che un programma.
In ogni caso puoi tranquillamente sniffare la tua rete con programmi come wireshark,tcpdump e altri.
Ti consigio di impostare dei filtri a riguardo,cosi una volta che leggi i pacchetti,potrai capire a quale indirizzo ip è associato il mac!
una domanda ot,in questo forum mi sembra che non si possano cancellare i propri messaggi (quando sono gli ultimi di un thread, ovvero nessuno ha ancora risposto), o mi sbaglio...?
creo solo una specie di "filtro" fornendo come dato il mac address (avevo chiuso il post perchè l'avevo testato sul mac address di un pc che veniva fornito tramite arp -a, e di conseguenza usando grep veniva subito evidenziato il risultato)............. il problema è che ho un mac adress che non compare tramite
però so per certo che è connesso...........
come faccio tramite arp a vedere direttamente l'ip (presumo per certo dinamico) di un pc connesso avendo solo il mac address?
nella cache arp di un computer ci sono solo le traduzioni (indirizzo fisico - indirizzo logico) delle macchine con cui ha comunicato da poco, se la macchina di cui vuoi conoscere l'ip non ha mai comunicato (o è da molto che non comunica) con quella su cui hai lanciato "arp -a" la sua traduzione non sarà presente nella cache arp.
creo solo una specie di "filtro" fornendo come dato il mac address (avevo chiuso il post perchè l'avevo testato sul mac address di un pc che veniva fornito tramite arp -a, e di conseguenza usando grep veniva subito evidenziato il risultato)............. il problema è che ho un mac adress che non compare tramite
però so per certo che è connesso...........
come faccio tramite arp a vedere direttamente l'ip (presumo per certo dinamico) di un pc connesso avendo solo il mac address?
perl -e 'use Net::Netmask; use Net::ARP; my $interface="eth0"; my $subnet="192.168.0.0/24"; my $mac; my $block = new Net::Netmask("$subnet"); my @ip=$block->enumerate(); foreach(@ip) { Net::ARP::arp_lookup("$interface","$_",$mac); print "$_ - $mac\n" if($mac ne "unknown"); }'
(ovviamente modifica opportunamente $interface e $subnet) naturalmente non sei obbligato a usare perl, puoi usare tool come arping (ma in quel caso gli devi passare tutti gli ip della subnet, dopo esserti generato questi ultimi in qualche modo).
Infine considera che non sta scritto da nessuna parte che un host non menta rispondendo a una query arp, o che non ci sia un terzo host che risponda per lui mentendo (per maggiori info googla per "arp poisoning")