Formattata partizione sbagliata

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lorty
Linux 0.x
Linux 0.x

Formattata partizione sbagliata

Messaggio da lorty »

Salve ho comprato ora un pc che ha windows vista basic...volevo instalarci linux creando una nuova partizione togliendo un pò di GB a windows con gparted.
Credo di aver cancllato una partizione che non dovevo cancellare e non mi parte più vista.
Ora ho:
unlocated
/dev/sda1 fat32
/dev/sda2 ntfs vista O.S.
unallocated
/dev/sd4 extended
unallocated
unallocated
Mi sembra di aver cancellato la /dev/sd3 ma non ne sono sicuro...
Non ho il cd di vista, solo quello di xp
Come posso fare??

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

lorty ha scritto:Formattata partizione sbagliata
Da quello che ho capito hai formattato proprio la partizione giusta! :lol:
Ora installa Slackware e sei a posto. :D

lorty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lorty »

Nooooo....non me lo dire...avevo fatto bene??
Ho trovato il disco di ripristino e ho rimesso vista com'era prima....cos'è slackware??
ora comunque ho vista come prima...puoi indicarmi qualche software che mi permette di togliere dei GB a vista per darli a linux? Una cosa tipo partition magic...

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

lorty ha scritto:.cos'è slackware??
....... spero sia uno scherzo.... :oops:

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

lorty ha scritto:puoi indicarmi qualche software che mi permette di togliere dei GB a vista per darli a linux? Una cosa tipo partition magic
Avvia con una Live CD di Linux (es.: Slax, Knoppix, SimplyMepis, ecc.) e lancia il programma QTparted (esiste anche gparted di default su distribuzioni tipo Ubuntu cioè con desktop manager Gnome).

E' facile da usare ed intuitivo.
lorty ha scritto:cos'è slackware??
Stai scherzando........................vero??

lorty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lorty »

Ho letto che è una distribuzione di linux...io ho sempre utilizzato la fedora...se sbaglio spiegamelo te. Sono nuovo del mondo UNIX

lorty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lorty »

Ho gparted ma non so quale partizione devo cancellare o comunque modificare...prima non credo di aver fatto giusto...non mi partiva più vista...si riavviava il portatile di continuo...

anycolouryoulike
Packager
Packager

lorty ha scritto:Nooooo....non me lo dire...avevo fatto bene??
Ho trovato il disco di ripristino e ho rimesso vista com'era prima....cos'è slackware??
Stai scherzando... vero?
Comunque posso consigliarti GParted, ma vedo che lo conosci già...
L'alternativa sarebbe ridimensionare la partizione usando win$o$ dopo averla deframmentata, poi fare le partizioni per Linux con cfdisk.

Night_Watch
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Night_Watch »

lorty ha scritto:Ho letto che è una distribuzione di linux...io ho sempre utilizzato la fedora...se sbaglio spiegamelo te. Sono nuovo del mondo UNIX
Non ti preoccupare. Qui ci si aiuta tutti. Si è una distribuzione Linux. Solo che a noi sembra strano che scrivi sul forum di Slacky (Italian Slackware Community) e non sai cosa sia Slackware!!! Ma non fa niente. L'importante è che ti stia avvicinando al mondo Linux. Buon viaggio....................ed il forum è sempre a disposizione................ciao.

P.S.: QTparted forse è più intuitivo..........provalo.

anycolouryoulike
Packager
Packager

Mi hanno anticipato... ascolta a Night_Watch
Comunque quando ho detto che avevi eliminato la partizione giusta intendevo dire che hai fatto bene ad eliminare Windows SVista. Era una battuta... :lol:
La cosa che non capisco è come fai a postare su un forum che si chiama Slacky (sottotitolo: Italian Slackware Community) senza sapere cos'è Slackware! :lol:

anycolouryoulike
Packager
Packager

Mi hanno anticipato di nuovo!

lorty
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lorty »

Ok prometto che mi aggiornerò...ma qualcuno può dirmi come realizzare un dual boot con quel vista di *****? Piùche altro ho gparted ma non so cosa cancellare o modificare...

Blizzard
Master
Master
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da Blizzard »

Ciao,

le partizione che Windows nella sua astrazione chiama C: D: ecc.. sono di solito in ordine indicate come sda1, sda2 ecc.... (quando userai più a fondo un sistema *nix come linux capirai che tutto ciò ha un senso).
Una cosa buona per riconoscere quale partizione monta sVista è senz'altro lo spazio che occupa.
Se poi le due partizioni sono uguali allora il disco di ripristino potrà esserti d'aiuto (di solito chiede sempre come partizionare il disco e su quale partizione installare sVista).

Un'altra cosa...
sarà più sicuro che ridimensioni le partizioni senza spostarle (non credo accada niente)... ma ci ho provato con slackware e lui dopo un check del disco mi ritrova tutto.... chissà Windows??

ciao
Giovanni

P.S.
Usa Slackware e usi Linux! ti divertirai e capirai come è fatto un sistema

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

Cerca su Internet

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

forse dovresti cominciare a leggere qualcosa che ti spieghi cosa sia linux, dall inizio: per esempio:
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
http://appunti.linux.it/a21.htm
http://www.tutorialpc.it/linuxprimenu.asp
naturalmente la inimitabile slackware for dummies:
http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
http://www.pluto.it/
e chi più ne ha più ne metta...

giusto per farti iniziare.. lancia qparted da live, ridimensiona la partizione windows
crea una partzione da almeno 10 gb (se ci vuoi lavorare un po con linux) crea una partizione swap (se hai almeno un giga di ram ti bstano e avanzano 128 mb)
qualsiasi distro linux vedrà la partizione windows con il numero finale 1 la partizione 2 sarà quella dove devi mettere linux e la 3, se hai creato tutte partizioni primarie, sarà quella di swap
per esempio: se hai harddisk sata:
sda1 =windows
sda2 =linux
sda3= swap
installa linux, e installa lilo o grub, se segui bene le istruzioni, qualsiasi installer ti da la possibilità di far partire anche un secondo sistema operativo (windows)
una curiosità.. ti chiedo:
se non sapevi cosa fosse slackware, come mai hai scritto qui? come ne sei venuto a conoscenza ?

Rispondi