Progammino particolare per gente esigente! Come posso fare?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12
Contatta:

Progammino particolare per gente esigente! Come posso fare?

Messaggio da gek »

Salve a tutti enuncio la mia idea-problema:
Vorrei eseguire un programmino in bash o qualunque cosa che mi permetta da lanciarlo da x come un programma dal desktop e mi venga il box/form per l'inserimento della pass di root e una volta immessa mi permetta di lanciare il programma.
Mi spego meglio: da user voglio eseguire un programma in modalita' root eseguendolo pero' da desktop.
Spero di esser stato il piu' chiaro possibile!

ps non escludo la possibilita' che ci sia un modo piu' semplice per far quello che voglio

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Per non reinventare la ruota puoi usare gksu o gksudo su GNOME o ksudo (?) su KDE. Ovviamente se usi un *sudo devi installare e configurare sudo.

gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gek »

Potrebbe esser un idea ora pero' devo informarmi su sudo perche' non l'ho mai usato...

Questa potrebbe esser una soluzione accettabile?
Modificare il file sudoers aggiungendo questo?

User_Alias OPERATORS = gek

Cmnd_Alias PROGRAMMA = /usr/bin/programma

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

gek ha scritto:Potrebbe esser un idea ora pero' devo informarmi su sudo perche' non l'ho mai usato...
gksu comunque di default usa `su' come backend, quindi anche se non conosci sudo è ok.

Ad ogni modo, io uso:

Codice: Seleziona tutto

gallows ALL=(ALL) /usr/bin/apt-get, /usr/bin/dpkg, /usr/sbin/xfsm-shutdown-helper, /usr/bin/emacs, /usr/bin/cpuscaling

gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gek »

Mhhhhhhh non sono molto convinto quindi alla fine devo aggiungere una striga del tipo: gek ALL=(ALL) /usr/bin/programma ? Se volessi anche aggiungerci i permessi per spegnere il pc?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

/sbin/shutdown o /sbin/halt

maxmo
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: xface

Re: Progammino particolare per gente esigente! Come posso fa

Messaggio da maxmo »

gek ha scritto:Salve a tutti enuncio la mia idea-problema:
Vorrei eseguire un programmino in bash o qualunque cosa che mi permetta da lanciarlo da x come un programma dal desktop e mi venga il box/form per l'inserimento della pass di root e una volta immessa mi permetta di lanciare il programma.
Mi spego meglio: da user voglio eseguire un programma in modalita' root eseguendolo pero' da desktop.
Spero di esser stato il piu' chiaro possibile!

ps non escludo la possibilita' che ci sia un modo piu' semplice per far quello che voglio
con kde
tasto destro
crea collegamento ad applicazione
scegli l'applicazione che vuoi eseguire poi scegli
esegui come altro utente, nella fattispecie root

gek
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da gek »

Grande maxmo e' proprio quello che cercavo!!! C'e' sempre qualcosa da imparare... Ma adesso non mi arrendo voglio andare oltre e ora smanetto un po' su sudo

Kaaio
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Kaaio »

Anche "kdesu nomeprogramma" funziona, comodo se devi lanciare al volo qualcosa da Esegui comando

anycolouryoulike
Packager
Packager
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Messaggio da anycolouryoulike »

Rispondi