Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Hi~
Ho provato a installare i driver della mia scheda video (scaricati dal sito).. per ora ho installato il pacchetto "NVIDIA-Linux-x86-100.14.11-pkg1.run". Finito di installare modifico lo xorg.conf come ho letto dappertutto (levando vesa e mettendo nvidia, le altre cose da levare e da mettere non ho dovuto farle, era già così :\ ), quando vado a fare startx da questo:
WARNING: Error inserting i2c_core (/lib/modules/2.6.21.5/kernel/drivers/i2c/i2c-core.ko): Invalid module format
FATAL: Error inserting nvidia (/lib/modules/2.6.21.5/kernel/drivers/video/nvidia.ko): Invalid module format
°_°" che significa? che l'installer non va bene con il mio kernel? Non so >.< ho cercato dappertutto su internet, ma non ho mai capito come hanno risolto >_> Mi tocca stare a 1024x768 con vesa >.>
Pmyl ha scritto:
Ho provato a installare i driver della mia scheda video (scaricati dal sito).. per ora ho installato il pacchetto "NVIDIA-Linux-x86-100.14.11-pkg1.run".
Ma lo compili il modulo o gli dici di scaricarlo dalla rete?
io ho una FX 5500 e uso quei driver. E vedo dal sito che anche la tua è supportata
Sembra che i moduli nVidia che stai usando non siano compatibili con il tuo kernel; ti sei ricordato di disinstallare prima eventuali vecchi driver nVidia?
Prova anche ad aprire il file /var/log/Xorg.0.log e controlla se ci sono linee che iniziano per (EE); se ne trovi qualcuna, prova a postarla qui sul forum.
Le ultime versioni del driver (10.x) ti chiedono alla fine del processo di installazione se vuoi che aggiornino xorg.conf per te: prova a dirgli di sì...
Gli ultimi driver nVidia sono sicuramente compatibili con il tuo kernel; sei tu che stai sbagliando qualcosa nell'installazione.
Fai come ti ha detto Albatros e lascia che sia l'installer a modificare il tuo xorg.cong.
Ricordati prima di disinstallare; chiudi il server X e dalla modalità testo lancia:
sh NVIDIA-Linux-x86-100.14.19-pkg1.run -k $(uname -r)
perchè sennò non mi va avanti ;_; se volete vi dico l'errore che mi da usando "sh driver.run" ;_;
comunque l'ho detto, ho provato sia a farmi modificare il file xorg che a dirgli di no e a modificarlo io stesso e non cambia nulla...
In questo caso hai solo il modulo e non i relativi programmi.
Ti servono entrambi.
Questo metodo utilizzalo solamente se hai già la stessa versione dei driver installati e vuoi un modulo per un nuovo kernel
ERROR: Unable to load the kernel module 'nvidia.ko'. This happens most
frequently when this kernel module was built against the wrong or
improperly configured kernel sources, with a version of gcc that differs
from the one used to build the target kernel, or if a driver such as
rivafb/nvidiafb is present and prevents the NVIDIA kernel module from
obtaining ownership of the NVIDIA graphics device(s).
Please see the log entries 'Kernel module load error' and 'Kernel
messages' at the end of the file '/var/log/nvidia-installer.log' for
more information.
-> Kernel module load error: insmod: error inserting './usr/src/nv/nvidia.ko':
-1 Invalid module format
... boh, il mio amico mi ha detto di dirgli il path di installazione, allora ho scritto:
nvidia: version magic '2.6.21.5-smp SMP mod_unload 686 ' should be '2.6.21.5
mod_unload 486 '
indicano qualcosa di importante oppure è normale? perchè nella directory del kernel 2.6.21.5-smp non c'è nvidia.ko... forse è una cosa inutile, ma ormai dico tutto ciò che mi sembra strano, perchè non ci sono miglioramenti di alcun tipo...