Problemini vari alla Slack e ottimizzazioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slack4ever
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Problemini vari alla Slack e ottimizzazioni

Messaggio da Slack4ever »

Salve!
Scrivo di nuovo a voi per mettere a puntino la mia Slack 12.0. Non uccidetemi se starò per postare troppe domande magari ovvie sennò passo a Ubuntu! :D

1) Da sempre, quando chiudo la sessione X ho parecchi errori del tipo... X bad window code error 3 ecc. poi fifo_audio overflow. Da cosa dipende? Premetto che ho compiz 0.6.2 installato e funziona (a volte scatta però) e anche lui nella shell mi dava qualche rogna tipo "cannot write to...check your permission"

2) Ho fatto a suo tempo la grandissima cxxxxxa di aggiornare a current con swaret. Posso rimediare al danno? Per esempio non sono più in grado di montare hd, pendrive e mi dice "TODO:have to rethink extra options"

3)Al momento ho il kernel precompilato 2.6.21.5-smp, mi date un link dove poter imparare a recompilare il kernel, ottimizzarlo, per esempio montare quello low latency ecc.?

Grazie mille a tutti coloro che mi risponderanno, una statua ciascuno è d'obbligo vista la mole di domande! :D Perdonatemi! :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Problemini vari alla Slack e ottimizzazioni

Messaggio da conraid »

Slack4ever ha scritto: 1) Da sempre, quando chiudo la sessione X ho parecchi errori del tipo... X bad window code error 3 ecc. poi fifo_audio overflow. Da cosa dipende?
Li ho anche io, non ho mai indagato troppo però. Mi sembra che succeda quando i suoni di sistema si sovrappongono, ma il motivo non saprei dirtelo, ma penso interessi più ai programmatori che agli utenti

Qui ho trovato dei codici errori del vecchio xf86, immagino siano rimasti più o meno gli stessi
http://www.rahul.net/kenton/xproto/xevents_errors.html
Slack4ever ha scritto: 2) Ho fatto a suo tempo la grandissima cxxxxxa di aggiornare a current con swaret. Posso rimediare al danno? Per esempio non sono più in grado di montare hd, pendrive e mi dice "TODO:have to rethink extra options"
Questo errore non l'ho mai visto. Per montare guarda i gruppi con rispettivi utenti.
Altro non mi viene in mente.
Tranne come hai già detto di non farlo più :-)

Slack4ever ha scritto: 3)Al momento ho il kernel precompilato 2.6.21.5-smp, mi date un link dove poter imparare a recompilare il kernel, ottimizzarlo, per esempio montare quello low latency ecc.?
Sul wiki c'è una guida per ricompilare il kernel ed una traduzione delle opzioni. Non è aggiornatissimo ma può andare bene.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Re: Problemini vari alla Slack e ottimizzazioni

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Slack4ever ha scritto:
2) Ho fatto a suo tempo la grandissima cxxxxxa di aggiornare a current con swaret. Posso rimediare al danno? Per esempio non sono più in grado di montare hd, pendrive e mi dice "TODO:have to rethink extra options"
Prova a togliere la spunta da "mount as user" nel menu Proprietà -> Mounting relativo alle periferiche da montare in "Dispositivi di archiviazione"

Slack4ever
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Il bello è che io sono sia nel gruppo di Hal che plugdev ecc., neanche root monta più le devices! :(

Ma scusa ancora non capisco, per fare l'upgrade alla slack (passare alla current più le patch sicurezza) come faccio?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Slack4ever ha scritto: Ma scusa ancora non capisco, per fare l'upgrade alla slack (passare alla current più le patch sicurezza) come faccio?
/viewtopic.php?p=170184#170184

Slack4ever
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

quindi se io ho aggiornato il sistema con swaret, ora se lo ri-aggiorno con upgrade.txt risolvo i problemi di swaret e passo quindi alla current senza problemi?

Slack4ever
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Dai raga up!!! :)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Guarda, non te lo so dire.
Non so quanto ormai seguire UPGRADE.TXT ti possa servire.
Anche perché dovresti fare upgrade --reinstall package visto che in un modo o nell'altro li hai installati quelli nuovi.
Ma provare male non fa.

Slack4ever
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Dici che per una volta è meglio piallare e rifare da UPGRADE.TXT per non avere rogne?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Slack4ever ha scritto:Dici che per una volta è meglio piallare e rifare da UPGRADE.TXT per non avere rogne?
Se piallli reinstalli, non hai bisogno di UPGRADE.TXT
Puoi farti direttamente i CD/DVD della current o prenderli in rete. Ci sono vari mirror che li fanno

Per farli da solo scaricati tutto il ramo current e poi segui le istruzioni in
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... README.TXT

Per scaricarli
ftp://ftp.slackware.no/pub/linux/slackw ... urrent-iso

Slack4ever
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Grazie, credo che comunque reinstallerò la 12.0 e poi la aggiornerò a current con UPGRADE.TXT anche perché voglio capire come fare se dovrò farlo di nuovo!
Ma quindi ogni volta che voglio aggiornare la Slack devo usare solo ed esclusivamente UPGRADE.TXT?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Slack4ever ha scritto:Grazie, credo che comunque reinstallerò la 12.0 e poi la aggiornerò a current con UPGRADE.TXT anche perché voglio capire come fare se dovrò farlo di nuovo!
Ma quindi ogni volta che voglio aggiornare la Slack devo usare solo ed esclusivamente UPGRADE.TXT?
Si e no.
Si nel senso che è bene sempre leggere i TXT di Pat
No, nel senso che a volte non serve. Per esempio in questo periodo ha aggiornato xorg. Quello puoi aggiornarlo normalmente.
Ma io comunque non uso mai swaret o simili. Mi scarico i pacchetti ed installo.
Con il tempo capirai cosa fare o non fare.
Se comunque vedi che si vogliono aggiornare cose tipo glibc, kernel, gcc, bash, pkgtool, insomma cose critiche allora segui sempre e bene le istruzioni.

Dimenticavo
una cosa da leggere "sempre" è il changelog
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... ngeLog.txt
qui spesso c'è scritto alcune cose importanti e dove trovarle

P.S.
per xorg ho dimenticato di dire che io parto in init 3 e non in modalità grafica
Ultima modifica di conraid il mer 21 nov 2007, 9:15, modificato 1 volta in totale.

Slack4ever
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

scusa ma i pacchetti che del ramo current da dove li scarico?
cioè guardo il changelo e scarico i pacchetti dal package browser?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

bhe puoi anche scaricarli con swaret ma nn installarli.
swaret mette i pakketti in /var/swaret e /var/swaret/repos.
una volta che li hai li decidi tu quali installare ed in che ordine soprattutto

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Slack4ever ha scritto:scusa ma i pacchetti che del ramo current da dove li scarico?
cioè guardo il changelo e scarico i pacchetti dal package browser?
Li scarichi da un mirror qualsiasi, in ftp, http o rsync

con swaret io non farei niente sinceramente. A volte ci sono pacchetti nuovi. Altre volte pacchetti che cambiano nome. Pacchetti suddivisi in altri. Ma leggendo il changelog si capisce anche questo.

Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di dirti che per alcuni pacchetti che ho detto che si installano normalmente, come xorg o kde per esempio, devi essere in init 3
Se sei in X, magari con KDE, non aggiornare X e KDE direttamente da li.
Insomma, se parti subito in modalità grafica, allora ti conviene seguire anche per questi il consiglio di Pat di andare in init 1.

Rispondi