salve a tutti.....
ho 6 porte seriali sulla m/B, ma nn riesco a configurarle con la Slackware 12...
come posso fare
grazie a tutti...
configurazione di 6 seriali con la 12
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Su una mainboard moderna ? in genere ce n'é solo una !
Se sì c'é qualcosa che non mi quadra ... non saranno USB ...
Comunque se si tratta veramente di porte seriali dovrebbero essere viste dal kernel come /dev/ttyS0,/dev/ttyS1.../dev/ttyS5 prova a vedere con dmesg, sul mio PC che ha 2 seriali e Slack 11.0 esce questo
Se non funziona niente allora post l' output di lspci ...
Ciao ...
Se sì c'é qualcosa che non mi quadra ... non saranno USB ...
Comunque se si tratta veramente di porte seriali dovrebbero essere viste dal kernel come /dev/ttyS0,/dev/ttyS1.../dev/ttyS5 prova a vedere con dmesg, sul mio PC che ha 2 seriali e Slack 11.0 esce questo
Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep tty
serial8250: ttyS0 at I/O 0x3f8 (irq = 4) is a 16550A
serial8250: ttyS1 at I/O 0x2f8 (irq = 3) is a 16550A
Ciao ...
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Effettivamente, neppure io ho mai visto un PC con 6 porte seriali; i vecchi PC ne supportavano 4 (2+2), mentre sui nuovi sono state soppresse.
E' possibile installare schede seriali negli slot PCI (l'ho fatto anche io), ma credo che ne vengano supportate ugualmente 4; si tratta di uno standard hardware, ma in ogni caso potrei anche sbagliarmi.
La scheda seriale che sto usando io ha due porte seriali ed è identificata come:
Per inizializzarla al boot ho messo in /etc/rc.d/rc.local:
L'IRQ (nel mio caso 16h) e gli indirizzi (nel mio caso AC00h e AC08h) li devi ricavare tu attraverso setserial; in sostanza, devi trovare gli indirizzi delle porte seriali libere attraverso i comandi:
E' possibile installare schede seriali negli slot PCI (l'ho fatto anche io), ma credo che ne vengano supportate ugualmente 4; si tratta di uno standard hardware, ma in ogni caso potrei anche sbagliarmi.
La scheda seriale che sto usando io ha due porte seriali ed è identificata come:
03:09.0 Serial controller: Timedia Technology Co Ltd PCI2S550 (Dual 16550 UART) (rev 01)Codice: Seleziona tutto
setserial /dev/ttyS2 port 0xac00 UART 16550A irq 16 Baud_base 921600
setserial /dev/ttyS3 port 0xac08 UART 16550A irq 16 Baud_base 921600
setserial -a /dev/ttyS0
setserial -a /dev/ttyS1
setserial -a /dev/ttyS2
......