[INFO] Compilazione e Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Philip J. Fry
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12
Contatta:

[INFO] Compilazione e Slackware

Messaggio da Philip J. Fry »

Ho sentito dire da molta gente che apprezza Slackware perch[ puo' avere il controllo quasi totale del sistema. Ma e' vero che si compila un software da codice sorgente con facilita'? E consigliabile farlo?

Scusate, volevo postare in Package, spostate voi?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Per quello trovo meglio Debian, Slackware l'apprezzo per altro. Pulizia e semplicità (che non coincide con facilità).

Perché in Package? Va bene qui.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Re: [INFO] Compilazione e Slackware

Messaggio da Mario Vanoni »

Philip J. Fry ha scritto:Ho sentito dire da molta gente che apprezza Slackware perch[ puo' avere il controllo quasi totale del sistema. Ma e' vero che si compila un software da codice sorgente con facilita'? E consigliabile farlo?

Sono un _vecchio_ UNIX'iano, vale sempre "you must know what you do"!
Slackware e` la distro che piu` segue questa regola (o rule in inglese).
La uso da 12 anni, so quello che voglio, decido io quello che voglio cambiare,
non la distro che mi aggiorna quello che hanno deciso loro che sia bene per me.

Mario Vanoni

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Philip J. Fry ha scritto:Ma e' vero che si compila un software da codice sorgente con facilita'?
Forse chi te lo ha detto intendeva ricompilare usando uno slackbuild già fatto: beh, sì, ti procuri i sorgenti e lo slackbuild. apporti se necessario delle modifiche (es. il numero di versione del programma o delle opzioni per ottimizzare per la tua cpu), lanci lo script e, se tutto va bene, ti ritrovi il pacchetto pronto per essere installato.
A me come sistema piace, ma se devi compilare un programma per la prima volta non ci sono particolari vantaggi, né slackware ha tool particolari che ti agevolano la compilazione.
Altre distribuzioni hanno sistemi di creazione e gestione dei pacchetti più complessi e ricchi di funzionalità, con una quantità di librerie maggiore fra i pacchetti della distribuzione standard.
Come ha detto giustamente gallows, Slackware è più semplice di altre distribuzioni, ci sono "meno pezzi di cui tenere conto".
E consigliabile farlo?
Dipende, talvolta i margini di miglioramento delle prestazioni sono contenuti, io ricompilo spesso, ma in molti casi lo faccio perché con una connessione a 56K mi rimane più comodo scaricare una patch e applicarla ai sorgenti piuttosto che scaricare un intero pacchetto oppure perché non mi interessano le feature offerte da alcune librerie a cui il pacchetto e linkato e che non mi va di installare.
Oppure, in alcuni casi, mi piace provare e testare versioni di sviluppo di alcuni programmi...

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

Philip J. Fry ha scritto:Ho sentito dire da molta gente che apprezza Slackware perch[ puo' avere il controllo quasi totale del sistema. Ma e' vero che si compila un software da codice sorgente con facilita'? E consigliabile farlo?

la distro che ha il miglior manager di compilazione/aggiornamento direttamente da sorgenti e' gentoo con emerge.

su slack, come su archlinux ci sono degli script bash con una certa struttura che esegue il compile del sorgente e crea il pacchetto :)

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

Mario Vanoni ha scritto:

Sono un _vecchio_ UNIX'iano, vale sempre "you must know what you do"!
Slackware e` la distro che piu` segue questa regola (o rule in inglese).
La uso da 12 anni, so quello che voglio, decido io quello che voglio cambiare,
non la distro che mi aggiorna quello che hanno deciso loro che sia bene per me.

Mario Vanoni
Sono d'accordissimo.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

Personalmente non sono uno che tiene molto al guadagno di prestazioni ottenibile da una compilazione. Credo però che studiare un po' come compilare i pacchetti sia estremamente educativo se vuoi diventare sistemista, ti permette di capire cosa serve a un programma per risiedere sul tuo sistema e come devi gestirti determinate caratteristiche.
Oltretutto poi, se compili, diventi indipendente da repository (seppur completi e preziosissimi) come Slacky, perchè non importa in che modo la gente decida di distribuire la sua roba, se ha una licenza open comunque sia i sorgenti li metterà a disposizione. Certo, magari con applicazioni grosse e complesse questo non è che aiuti particolarmente, ma con programmi piccoli e magari un po' particolari dà una notevole libertà.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Vorrei aggiungere a quello che ti hanno detto che puoi sempre compilare un programma, come nelle altre distribuzioni, senza bisogno di crearti il pacchetto. Hai lo svantaggio che a volte è più difficile dinstallare o aggiornare, ma come sempre è una tua scelta. L'open source è bello anche per questo. Non esiste un'unica soluzione :-)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

IMHO slackware è meglio di gentoo per quanto riguarda la compilazione, perchè tutto il soft presente è vanilla. Non ci sono modifiche particolari e tutto è fatto con semplici script bash così come lo potremmo fare noi, senza bisogno d'inventarsi metodi ad hoc.

Onestamente: gentoo è basata su un idea innovativa, una delle poche degli ultimi anni, ma IMHO il risultato non è così sconvolgente. Quanta gente pensate che sappia veramente quello che fa emerge? Il 90% degli utenti gentoo usa emerge come userebbe apt o rpm.

Slackware è Linux "as is", non ci sono aggiunte particolari e tutto è standard. La stragrande maggioranza dei pacchetti, semplicemente compilano (gli unici eventuali problemi sono con le versioni discordanti fra ambiente di compilazione/produzione). Il fatto è che su slackware la la maggior parte degli utenti sanno anche farsi le cose a mano, e slackware li aiuta e sostiene in questo. Questa è la differenza.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Messaggio da cymon »

nuitari ha scritto:IMHO slackware è meglio di gentoo per quanto riguarda la compilazione, perchè tutto il soft presente è vanilla. Non ci sono modifiche particolari e tutto è fatto con semplici script bash così come lo potremmo fare noi, senza bisogno d'inventarsi metodi ad hoc.

Onestamente: gentoo è basata su un idea innovativa, una delle poche degli ultimi anni, ma IMHO il risultato non è così sconvolgente. Quanta gente pensate che sappia veramente quello che fa emerge? Il 90% degli utenti gentoo usa emerge come userebbe apt o rpm.

Slackware è Linux "as is", non ci sono aggiunte particolari e tutto è standard. La stragrande maggioranza dei pacchetti, semplicemente compilano (gli unici eventuali problemi sono con le versioni discordanti fra ambiente di compilazione/produzione). Il fatto è che su slackware la la maggior parte degli utenti sanno anche farsi le cose a mano, e slackware li aiuta e sostiene in questo. Questa è la differenza.
Gigaquote 8)

nino
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da nino »

Penso che slackware sia tra le migiori(se non la migliore) distribuzioni che esistono attualmente, per le mie esigenze.

Cercando di restare un pò obbiettivi, la pulizia e semplicità nella gestione dei pacchetti che si ha in slackware non si ha da nessuna altra parte.
Anche se questo può portare a qualche svantaggio.. quanto ci impiegate a farvi gli slackbuild, compilare ed installare VLC con tutte le sue dipendenze?

Non penso esista una distro migliore in assoluto.. il tutto dipende da come l'utente concepisce il sistema che utilizza e quali sono le sue reali esigenze.

Philip J. Fry
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Ma Voi esperti come installate? Mi fate degli esempi, sono curioso!
esempio: esce Firefox 2.0.0.9, cosa fate se volete installarlo? Aspettate il tgz dei repository per poi dare installpkg? Compilate? O cosa?

DaD
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Antonio Barra
Slackware: 13
Kernel: 3.0
Desktop: KDE 4
Distribuzione: Mac OS X
Contatta:

Messaggio da DaD »

Se c'è il tgz per slackware vado di installpkg, se non trovo il pacchetto cerco di crearmi lo slackbuild ad hoc.

Philip J. Fry
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

DaD ha scritto:se non trovo il pacchetto cerco di crearmi lo slackbuild ad hoc.
Mmmm..cioè??

Che niubbaggine c'è in me......

stan
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.xx
Desktop: Kde3

Messaggio da stan »

RTFM ;)
Cioe'...Slackware for dummies di samiel.
Lo trovi qua su slacky.
[edit] Ops, ho visto ora che te lo hanno gia' consigliato..[/edit]
Ultima modifica di stan il sab 24 nov 2007, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Rispondi