Dopo aver fatto partire Slackware adesso mi ritrovo nel capire come funzionano i pacchetti e le dipendenze; e nelle guide non ho trovato una risposta soddisfacente (o ho letto male).
Da quel che ho capito molti pacchetti dipendono da altri e se non sono installati non partono.
Per vedere i pacchetti installati basta far partire pkgtool e andare su view?
Perche' adeso vorrei installare Skype e dalla repository che dipende da libsigc++ e qt4, e qt4 a sua volta ha altre dipendenze. Per far funzionare tutto correttamente dovrei installare le dipendenze di qt4, poi qt4 stesso e infine skype.
ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto
Installazione pacchetti e dipendenze
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: Installazione pacchetti e dipendenze
Parti dal presupposto che le dipendenze te le devi risolvere a mano.Vortagor ha scritto:Dopo aver fatto partire Slackware adesso mi ritrovo nel capire come funzionano i pacchetti e le dipendenze; e nelle guide non ho trovato una risposta soddisfacente (o ho letto male).
Esistono tool come Swaret che cercano di porre rimedio, ma non sempre funzionano
Sarebbe più giusto dire che molti programmi dipendono da librerie che devono essere installate, indipendentemente dal pacchetto.Vortagor ha scritto: Da quel che ho capito molti pacchetti dipendono da altri e se non sono installati non partono.
Nessuno ti vieta di installarti una libreria a mano per esempio.
A differenza di altri sistemi questo non fa alcuna differenza in Slackware
Basta anche andare in /var/log/packages e dare un lsVortagor ha scritto: Per vedere i pacchetti installati basta far partire pkgtool e andare su view?
Beh, qt4 e libsigc++ sono molto usate, quindi male non fa.Vortagor ha scritto: Perche' adeso vorrei installare Skype e dalla repository che dipende da libsigc++ e qt4, e qt4 a sua volta ha altre dipendenze. Per far funzionare tutto correttamente dovrei installare le dipendenze di qt4, poi qt4 stesso e infine skype.
Per le qt4 prendile da slacky, che sono fatte in modo da non "disturbare" le qt3
Le dipendenze di QT4 che leggi sono database, io non ho installato postgresql per esempio, ma skype ed i programmi in qt4 mi funzionano normalmente
Re: Installazione pacchetti e dipendenze
grazie delle risposte
beh se non fosse per slacky non saperi dove cercare, e poi e' talmente completo da non dover richiedere altro.conraid ha scritto:Per le qt4 prendile da slacky, che sono fatte in modo da non "disturbare" le qt3