Telecamera digitale Mini DV
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Telecamera digitale Mini DV
Non so se questo sia il forum piu' approppriato o se vada meglio nel forum generale ma ...
mi chiedo se qualcuno ha mai usato con Linux una telecamera mini-dv .
Sto per comprarne una (probabilmente una canon) e non vorrei essere costretta a comprarmi un mac per poterla usare (windows mai e poi mai non ci penso nemmeno voglio vivere senza) .
Qualcuno ha gia' avuto esperienza in merito ?
mi chiedo se qualcuno ha mai usato con Linux una telecamera mini-dv .
Sto per comprarne una (probabilmente una canon) e non vorrei essere costretta a comprarmi un mac per poterla usare (windows mai e poi mai non ci penso nemmeno voglio vivere senza) .
Qualcuno ha gia' avuto esperienza in merito ?
Ciao KiaZ, diciamo che ho fatto qualche timida esperienza al riguardo. Ti posso assicurare che una telecamera mini-DV può funzionare benissimo sotto Linux, non hai bisogno di acquistare una mac. In poche parole, devi assicurarti che il tuo sistema carichi, o possa caricare, i moduli giusti riguardanti la connessione firewire. Quando tutto è a posto, qualunque programma di video editing riconoscerà la tua mini-DV e potrai procedere alle operazioni più comuni. Ovviamente, ma questo vale anche per Windows e mac, devi avere un sistema abbastanza potente (hard-disc e RAM mooooolto grandi), altrimenti (come nel mio caso) potresti incontrare problemi di varia natura. Ciao e buon lavoro 
Nessun problema per la firewire carico gia' i moduliVanitas ha scritto:Ciao KiaZ, diciamo che ho fatto qualche timida esperienza al riguardo. Ti posso assicurare che una telecamera mini-DV può funzionare benissimo sotto Linux, non hai bisogno di acquistare una mac. In poche parole, devi assicurarti che il tuo sistema carichi, o possa caricare, i moduli giusti riguardanti la connessione firewire. Quando tutto è a posto, qualunque programma di video editing riconoscerà la tua mini-DV e potrai procedere alle operazioni più comuni. Ovviamente, ma questo vale anche per Windows e mac, devi avere un sistema abbastanza potente (hard-disc e RAM mooooolto grandi), altrimenti (come nel mio caso) potresti incontrare problemi di varia natura. Ciao e buon lavoro
Pero' come funziona poi ? come si fa effettivamente a copiare il video dalla cam all'hd ?
Quali programmi si possono usare poi per tagliare e comprimere ?
Non sono molto esperta in materia, su windoze so usicchiare virtualdub su uindoze e vorrei usare qualcosa di simile.
Ciao, ero in questi paraggi e ti rispondo subito. Come funziona? Dopo aver collegato la mini-DV al pc (ovviamente la devi impostare sulla funzione di player), devi solo aprire un qualunque programma di video editing. Quali programmi usare? Avidemux o Kino, sono programmi molto semplici, ma vanno benissimo, permettono di fare tranquillamente quello che chiedi. Per esempio, usando Kino, sulla destra troverai dei pulsanti in verticale, basta cliccare su "Cattura" (o "Capture" se è in inglese) e ti si aprirà una schermata dove potrai cliccare su "record" per copiare il video su hard-disk, ecc... Vedrai che i pulsanti del programma, comanderanno direttamente la tua telecamera. Se vuoi qualcosa di più impegnativo per il video editing, puoi scegliere Cinelerra, o andare decisamente su qualcosa di molto interessante, come ad esempio, Jahshaka. Insomma, qualcosa di buono si può fare e gli strumenti ci sono. Purtroppo non sono molto esperto, ma basta darsi una buona letta ai vari manuali, tutorials ecc... e il nostro pinguino non ci farà pensare a Windows e mac! 
-
Meskalamdug
- Iper Master

Notizia triste
http://www.mainconcept.com/site/consume ... on-16.html

http://www.ipetitions.com/petition/mainactor/index.html
Firmate la petizione,dubito che sortirà qualche effetto...ma non si sa mai...,questo software non era un software qualunque..è stato il PRIMO software di video editing per linux,già commercializzato quando su linux manco giravano le periferiche usb,abbastanza stabile,semplice...e oltretutto storico,visto che risale addirittura al 1986!!
Preciso che nel 86 girava su amiga,poi il tizio che lo scrisse fondò la mainconcept e fece il porting di questa applicazione per windows e linux.
http://www.mainconcept.com/site/consume ... on-16.html
http://www.ipetitions.com/petition/mainactor/index.html
Firmate la petizione,dubito che sortirà qualche effetto...ma non si sa mai...,questo software non era un software qualunque..è stato il PRIMO software di video editing per linux,già commercializzato quando su linux manco giravano le periferiche usb,abbastanza stabile,semplice...e oltretutto storico,visto che risale addirittura al 1986!!
Preciso che nel 86 girava su amiga,poi il tizio che lo scrisse fondò la mainconcept e fece il porting di questa applicazione per windows e linux.
-
pino_otto
- Linux 2.x

- Slackware: 14.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: KDE 4.14.3
Sul sito del Glug Torino ci sono le slide che illustrano come fare:
http://glugto.org/index.php/ita/come_fare_howto/dvd__1
http://glugto.org/index.php/ita/come_fare_howto/dvd__1