Problemi compiz

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
makbell
Linux 2.x
Linux 2.x

Problemi compiz

Messaggio da makbell »

Visto che sulla Slackware 12 è già installato Compiz, ho seguito la guida di "boh" nella Documentazione di Slacky.eu. Dopo vari problemi (non si avviava il server x) adesso pare che compiz funzioni, dopo aver lanciato lo script suggerito nella guida, ma:
1) ho dato un ctrl-c per terminare lo script e il pc si è bloccato
2) si vede che parte compiz dal comportamento delle finestre che riduco a icona.
Purtroppo non mi appare il famoso cubo.
Dove ho sbagliato e come si fa a settare compiz?
Ciao!

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

Partendo dal presupposto che compiz funzioni (sembra di si da come parli)

1) compiz lo arresti sostituendo il window decorator e killando i suoi processi. puoi usare un altro script per esempio.
2) il solo pacchetto compiz presente di default nella slackware non contiene i plugins necessari per avere tutti i famosi effetti di compiz. devi installarli, li trovi qui nel repository di slacky.

ciao! ;)

ekxius

EDIT: ho visto la guida di boh, e dice che devi installare tutti i plugins e le dipendenze, lo hai fatto? :?

makbell
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da makbell »

EDIT: ho visto la guida di boh, e dice che devi installare tutti i plugins e le dipendenze, lo hai fatto? Confused
No, sinceramente mi sembra di aver capito che i plugins servono solo x compiz-fusion.
Adesso vedo di installare il tutto. Grazie! :D

makbell
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da makbell »

Adesso ho installato tutto alla versione 6.0, sia compiz che le librerie che compiz-fusion ...
Nella barra dei menu ho Compiz setting manager e Emerald, ma non mi riesce di vedere il famoso cubo: che devo fare?
Ps.: vorrei postarvi la schermata del compiz setting manager, ma non so come fate a inserirle nel messaggio.
Vediamo se mi riesce:
http://fotoalbum.alice.it/makbell/varie/schermata1.html
Ultima modifica di makbell il ven 28 dic 2007, 14:14, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

makbell ha scritto: Nella barra dei menu ho Compiz setting manager e Emerald, ma non mi riesce di vedere il famoso cubo: che devo fare?
Essere contento ;-)

makbell
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da makbell »

Hei conraid, non sei molto favorevole ai fronzoli vero?
Comunque lo faccio solo x dimostrare ai miei figli e amici il livello di Linux.
Ciao!

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

che skeda video hai ? che driver usi? hai fatto le modifiche necessarie a xorg.conf?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

makbell ha scritto:Hei conraid, non sei molto favorevole ai fronzoli vero?
Comunque lo faccio solo x dimostrare ai miei figli e amici il livello di Linux.
No, non mi piaciono i fronzoli, e non penso che quello sia il "livello" di Linux .
Detto questo mi è bastato modificare un poco xorg.conf e mettere l'avvio di compiz in .xinitrc per vedere il famoso cubo che dopo qualche minuto mi aveva già fatto venire il mal di testa :-)

P.S.
mai installato niente in quel senso, solo il pacchetto compiz di default presente in slackware current

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

ma il direct rendering ti funziona?

makbell
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da makbell »

si, il direct rendering è o.k.
La scheda è un geforce 8600 gs e i drivers sono i 100.14.11
Non voglio dire che questo dimostri il "livello" di Linux, ma quando hai a che fare con gente che non sa fare altro che < click click> ti devi rassegnare.
Ciao[/quote]

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

makbell ha scritto:si, il direct rendering è o.k.
Non voglio dire che questo dimostri il "livello" di Linux, ma quando hai a che fare con gente che non sa fare altro che < click click> ti devi rassegnare.
guarda, ti sto scrivendo con compiz attivo.
Non ho installato niente di esterno alla slackware current ed ho un nvidia fx5500

in ~/.bash_profile ho aggiunto questa riga

Codice: Seleziona tutto

export KDEWM=/usr/local/bin/kde-compiz.sh
il file /usr/local/bin/kde-compiz.sh è così composto

#!/bin/bash
compiz --lose-binding --sm-disable --replace png svg decoration wobbly fade move resize minimize cube rotate switcher screenshot cale place zoom dbus &
Le ozpioni te le scegli come vuoi, a me le hanno passate, non so nemmeno se vanno tutte bene.
Io faccio così perché non mi piace mettere uno script in autostart che riavvia compiz dopo kwin, preferisco dire a KDE di usare direttamente compiz

Poi ho cambiato /etc/X11/xorg.conf aggiungengo

Option         "RenderAccel" "True"
   Option         "AllowGLXWithComposite" "True"
   Option         "AddARGBGLXVisuals" "True"
Nella sezione Screen

Ed alla fine queste righe

Section "Extensions"
    Option         "Composite" "Enable"
EndSection

Mi sono "riloggato", scusate il pessimo inglesismo, e sono con il cubo, finestre gommose, mal di mare, etc...

Ora torno sulla terra ferma :-)

UPDATE
A proposito, io ho un problema alla vista e mi gira la testa veramente quando ho compiz attivo. Come se fosse un monitor con refresh diverso, ma l'OSD mi da la stessa frequenza
Quale sarà il motivo secondo voi? Qualche opzione sbagliata?

makbell
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da makbell »

Già che ci siamo: ho scaricato i drivers della Nvidia ma, quando "abbatto" il server x per installarli, le scritte si leggono malissimo e non riesco ad andare avanti. Da che può dipendere?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

makbell ha scritto:Già che ci siamo: ho scaricato i drivers della Nvidia ma, quando "abbatto" il server x per installarli, le scritte si leggono malissimo e non riesco ad andare avanti. Da che può dipendere?
Spiega "abbatti".
Queste sono cose da fare in init 3 :-(

Forse il framebuffer se ce l'hai attivo

comunque prova a fare da shell

init 1
ed installali da li

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ciao
Anche perchè più che dimostrare qualcosa su Linux in generale, questo dimostra che Slackware non è adatta a chi sa fare solo "click click" come dici tu, o che semplicemente per usare Slackware gli utenti da click devono fare uno sforzettino in più ed imparare qualcosina ;)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

nuitari ha scritto:
Ciao
Anche perchè più che dimostrare qualcosa su Linux in generale, questo dimostra che Slackware non è adatta a chi sa fare solo "click click" come dici tu, o che semplicemente per usare Slackware gli utenti da click devono fare uno sforzettino in più ed imparare qualcosina ;)

Già che ti trovo qui, oltre alla domanda dell'altro post ti faccio un'altra domanda

Come puoi vedere io uso settare una variabile in .bash_profile per KDEWM
Se partissi in init 4 dove dovrei cambiare tale variabile per farla prendere a KDE?

Naturalmente parlo da "utente", non da root

Rispondi