ATI 8.44.3 o 8.42.3 e font sfocati

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

ATI 8.44.3 o 8.42.3 e font sfocati

Messaggio da Psycho »

Ho installato i driver 8.44.3 perchè con quelli che uso, gli 8.42.3, di tanto in tanto mi si freeza X, o meglio l'unica cosa che posso fare è riavviare, con ctrl+alt+canc il sistema chiude tutti i servizi e riavvia la macchina normalmente. Un altro problema che riscontro è il passaggio, in X, da un utente ad un altro, ottengo un bel blank and black screen :cry: risolvo con la medesima procedura ctrl+alt+canc. Xò dopo aver installato i driver 8.44.3 i fonts mi appaio sfocati e dopo aver perso quasi un'ora cercando di capire cosa fosse accaduto mi accorgo che la risoluzione massima che raggiungo con questi driver è la 1280x1024, la quale non è tanto male se non fosse per i mal di testa provocati dai fonts sfocati, provo con refresh a 60-70-75 e a tutte le risoluzione disponibili, ma nada. Mi accorgo che con i driver 8.42.3 a risoluzioni più basse ho +o- lo stesso effetto mentre alla risoluzione 1440x900 a 60Hz i caratteri sono nitidi. Premesso che è inaccettabile essere costretti ad usare risoluzione alte per "vederci bene" secondo voi perchè con gli ultimi driver non riesco a raggiungere risoluzioni maggiori di 1440x900? E poi anche con i vecchi perchè sono costretto ad usare quella e non un'altra risoluzione? Eppure di sicuro il monitor che uso, un samsung SM 940NW (WIDE 19") supporta bene tutte le risoluzioni da 1440 a scendere e anche la scheda video x300 dovrebbe supportarle. Incollo di seguito la sezione del mio xorg.conf

Codice: Seleziona tutto

Section "Screen"
        Identifier "aticonfig-Screen[0]"
        Device     "aticonfig-Device[0]"
        Monitor    "aticonfig-Monitor[0]"
        DefaultDepth     24
        SubSection "Display"
                Viewport   0 0
                Depth     24
                Modes    "1440x900" "1280x1024" "1024x768"
        EndSubSection
EndSection
Con queste impostazioni gli 8.44.3 vanno al max a 1280x1024, mentre quelli precedenti vanno solo a 1440x900 senza farmi diventare cieco.

LaZyBoY
Linux 1.x
Linux 1.x

Re: ATI 8.44.3 o 8.42.3 e font sfocati

Messaggio da LaZyBoY »

è un bug noto quello della risoluzione.
ti conviene fare il downgrade alla 7.11 aka 8.43
ciao

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Il bug che ti freeza la console su switch utenti dipende dal fatto che stai usando vesafb come console driver probabilmente, è un bug noto. Devi usare radeonfb o non usare nulla.
Per usare radeonfb devi ricompilare il kernel (vedi wiki, http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... sole_HOWTO) o pluggare il modulo ad os avviato, per disattivare vesafb è sufficiente passare il parametro vga=normal a lilo (ancora, vedi wiki)

EDIT:

I font sono *sfocati* non perchè la risoluzione è bassa, ma perchè tu hai un monitor wide. Se usi risoluzioni non wide i font sfocano (come il resto della grafica) per via dello stretch (a meno che non dici al driver di non estendere il display).
Sottoscrivo quanto detto sopra, usa i 7-11

Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Psycho »

Perfetto, quindi il bug dei nuovi si riferisce anche alle impostazioni di refresh basse? Ho installato i 7.11, è tutto ok!! Io come default uso il runlevel 4 quindi lo switch a utenti si riferisce sempre in ambiente X, non credo che radeonfb serva, o sbaglio? Mi consigliate di attivarlo? In genere la console la uso da X nel caso di problemi uso il dvd slack e con charoot vaod avanti.
Grazie

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Psycho ha scritto:Perfetto, quindi il bug dei nuovi si riferisce anche alle impostazioni di refresh basse? Ho installato i 7.11, è tutto ok!! Io come default uso il runlevel 4 quindi lo switch a utenti si riferisce sempre in ambiente X, non credo che radeonfb serva, o sbaglio? Mi consigliate di attivarlo? In genere la console la uso da X nel caso di problemi uso il dvd slack e con charoot vaod avanti.
Grazie
Non vuol dire che lui non inizializzi i driver di console, tutt'altro. E se non erro fra uno switch e l'altro (anche su logout e ritorno a kdm) passa comunque dal driver dei vt, che si appoggia ai driver *con. Non vorrei dire castronerie però.

Se non usi molto la normale console, puoi pure non caricare nulla. dai solo vga=normal e buona notte. Soprattutto, dicci se con vga=normal ti scompare il problema ^^

Psycho
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Psycho »

Ok proverò con vga=normal o meglio continuerò con vga=normal ma testerò questi driver i Catalyst 7.1 (8.43.2), cercherò di capire se risolvano i problemi di freeze che si verificano di tanto in tanto e il blank screen sporadico quando da kde scelgo switch user e poi start new session.
Grazie per l'aiuto

Rispondi