Procedimento installazione stampante di rete
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Procedimento installazione stampante di rete
Volevo sapere se il fatto che la mia stampante EPSON ACULASER C1100N non stampa se collegata al cavo di rete (mentre usb si) dipende da una errata installazione. Allora io ho fatto questi passaggi:
Ho aperto cups a localhost:631 ---> nuova stampante ho dato come nome MYLASER
poi
Ho selezionato Internet Printing Protocol (http)
Ho immesso questo indirizzo (scopiazzato qui su slacky) http ://192.168.1.3:1631/printers/MYLASER (l'indirizzo credo debba essere 192.168.1.3 perchè su 192.168.1.2 c'è il collegamento al pc per l'adsl)
Poi sono andato avanti normalmente come per tutte le altre stampanti.
Sul router sono andato su virtual server e ho aperto per l'indirizzo 192.168.1.3 la porta 1631 in TCP/UDP
Se cerco di stampare il lavoro (job) si vede in stampanti dal centro di controllo di kde, ma la stampante resta muta.
WHY????
Mi sono accorto che nella pagina di cups di gestione delle stampanti di fianco al nome della stampante appare questa scritta: Network host '192.168.1.3' is busy; will retry in 30 seconds...?????
Ho aperto cups a localhost:631 ---> nuova stampante ho dato come nome MYLASER
poi
Ho selezionato Internet Printing Protocol (http)
Ho immesso questo indirizzo (scopiazzato qui su slacky) http ://192.168.1.3:1631/printers/MYLASER (l'indirizzo credo debba essere 192.168.1.3 perchè su 192.168.1.2 c'è il collegamento al pc per l'adsl)
Poi sono andato avanti normalmente come per tutte le altre stampanti.
Sul router sono andato su virtual server e ho aperto per l'indirizzo 192.168.1.3 la porta 1631 in TCP/UDP
Se cerco di stampare il lavoro (job) si vede in stampanti dal centro di controllo di kde, ma la stampante resta muta.
WHY????
Mi sono accorto che nella pagina di cups di gestione delle stampanti di fianco al nome della stampante appare questa scritta: Network host '192.168.1.3' is busy; will retry in 30 seconds...?????
Re: Procedimento installazione stampante di rete
Per piacere, mi accontento pure di un qualche link da consultare, è tutto il pomeriggio che sono su google e non ci ho capito una mazza. A questo punto non sono neanche sicuro di come mi chiamo. HELP ME

- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
leo410me ha scritto:Ho immesso questo indirizzo (scopiazzato qui su slacky) http ://192.168.1.3:1631/printers/MYLASER (l'indirizzo credo debba essere 192.168.1.3 perchè su 192.168.1.2 c'è il collegamento al pc per l'adsl)
Leggi qui
http://localhost:631/help/network.html
e dopo
1) Sei sicuro che sia quello l'indirizzo della stampante?
2) Non serve aprire niente nel router, mica devi stampare da remoto, è in rete locale
Mi è venuto un dubbio quando mi hai posto questa domanda, allora io ho un router con 4 porte sulla numero 1 c'è il cavo che va alla scheda di rete e sulla numero due ci collego la stampante. L'indirizzo del router è 192.168.1.1. Allora te lo domando io: quale è l'indirizzo della stampante? Prima ero molto sicuro la tua domanda mi ha fatto dubitare, ma ho già detto che oramai dubito di tutto.....conraid ha scritto: 1) Sei sicuro che sia quello l'indirizzo della stampante?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Se non lo sai teleo410me ha scritto:Mi è venuto un dubbio quando mi hai posto questa domanda, allora io ho un router con 4 porte sulla numero 1 c'è il cavo che va alla scheda di rete e sulla numero due ci collego la stampante. L'indirizzo del router è 192.168.1.1. Allora te lo domando io: quale è l'indirizzo della stampante? Prima ero molto sicuro la tua domanda mi ha fatto dubitare, ma ho già detto che oramai dubito di tutto.....conraid ha scritto: 1) Sei sicuro che sia quello l'indirizzo della stampante?
Non è che l'IP va in base a quale porta delo router/swtich usi.
Ma va in base alla configurazione che hai dato al pc/apparato di rete, se hai abilitato il dhcp o no, etc...
Ci sarà da configurarla la stampante? Il manuale non dice niente?
Nel sito vedo questo:
Dovrai configurarla immaginoProtocolli di stampa in rete
TCP/IP: LPR, FTP, IPP, PORT2501, PORT9100
Microsoft Network: SMB; AppleTalk
Protocolli di gestione della rete
TCP/IP: SNMP, HTTP, TELNET, DHCP, BOOTP, APIPA, PING, DDNS, mDNS(Rendezvous), SNTP, SSDP M Microsoft Network (NetBEUI): SNMP; AppleTalk: SNMP
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Ciao leo410me
Credo che per poter installare la tua stampante in ambiente di rete, credo che tu debba leggerti anche velocemente il manuale della stampante sia la guida di riferimento che la guida per l'amministratore di rete ... che puoi scaricarti dal sito http://www.epson.it ...
Ovviamente i riferimenti a Linux non esistono ... in quanto é noto che chi utenti Linux sono dei maghi e non hanno mai bisogno di aiuto e fanno soli
Comunque la cosa importante é conoscere l' ip della stampante e se ti trovi in difficoltà per scoprirlo utilizza un PC con Windows e l' utility fornita dalla epson, che permette di configurare la stampante con un programmino.
Se invece sei un duro e vuoi usare solo Linux, puoi smanettare sul pannello di controllo della stampante, dovresti riuscire a recuperare questa informazione (stampando una pagina con il riepilogativo Network Status Sheet). Trovata questo benedetto indirizzo IP es. 192.168.100.201 a puoi tentare di collegarti a server web dell' interfaccia di rete della stampante per vedere se riesci a comunicare ...
Se la stampante é configurata in dhcp, probabilmente prende l' IP dal router ... in tal caso controlla dal pannello del web del router se riesci a capire quale può essere ... e nei casi disperati puoi usare nmap ...
Finché non sei sicuro di avere questa informazione (indirizzo IP) non credo che tu possa andare avanti ...
Io non conosco questa stampante e quindi quello che ho scritto potrebbe anche essere errato... ho configurato invece la ACL 2000 !!
Credo che per poter installare la tua stampante in ambiente di rete, credo che tu debba leggerti anche velocemente il manuale della stampante sia la guida di riferimento che la guida per l'amministratore di rete ... che puoi scaricarti dal sito http://www.epson.it ...
Ovviamente i riferimenti a Linux non esistono ... in quanto é noto che chi utenti Linux sono dei maghi e non hanno mai bisogno di aiuto e fanno soli
Comunque la cosa importante é conoscere l' ip della stampante e se ti trovi in difficoltà per scoprirlo utilizza un PC con Windows e l' utility fornita dalla epson, che permette di configurare la stampante con un programmino.
Se invece sei un duro e vuoi usare solo Linux, puoi smanettare sul pannello di controllo della stampante, dovresti riuscire a recuperare questa informazione (stampando una pagina con il riepilogativo Network Status Sheet). Trovata questo benedetto indirizzo IP es. 192.168.100.201 a puoi tentare di collegarti a server web dell' interfaccia di rete della stampante per vedere se riesci a comunicare ...
Se la stampante é configurata in dhcp, probabilmente prende l' IP dal router ... in tal caso controlla dal pannello del web del router se riesci a capire quale può essere ... e nei casi disperati puoi usare nmap ...
Finché non sei sicuro di avere questa informazione (indirizzo IP) non credo che tu possa andare avanti ...
Io non conosco questa stampante e quindi quello che ho scritto potrebbe anche essere errato... ho configurato invece la ACL 2000 !!
Ultima modifica di Luci0 il lun 14 gen 2008, 9:07, modificato 1 volta in totale.
Grazie mille!! Proverò.
EUREKA!!!! Allora l'indirizzo della stampante è stato facilissimo ottenerlo dal menu del pannello della stampante,
http://192.168.1.3:631/EPSON_IPP_Printer. Poi ho configurato come descritto sopra e tutto è filato liscio.......... se non chè mi capita che il "job" in stampa non si elimina da solo dalla coda di stampa percui se io non intervengo a toglierlo a manina gli altri lavori non avanzano. ..ZZO! Qualche idea?
http://192.168.1.3:631/EPSON_IPP_Printer. Poi ho configurato come descritto sopra e tutto è filato liscio.......... se non chè mi capita che il "job" in stampa non si elimina da solo dalla coda di stampa percui se io non intervengo a toglierlo a manina gli altri lavori non avanzano. ..ZZO! Qualche idea?
- conraid
- Staff

- Contatta:
Guarda, sta succedendo anche ad una persona che conosco con un print server wireless.leo410me ha scritto:EUREKA!!!! Allora l'indirizzo della stampante è stato facilissimo ottenerlo dal menu del pannello della stampante,
Stampa, ma poi le stampe rimangono in "coda". Questa persona usa windows, ed io davo la colpa a windows
A naso sembrerebbe un problema di comunicazione stampante-pc, nei manuali che ti ha detto Luci0 non c'è niente?
Se risolvi e mi fai sapere, mi fai un favore.
grazie
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Con la AcuLaser C2000 non ci sono questi problemi .. che sia un settaggio del printer server ?