recupero dati dopo formattazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
recupero dati dopo formattazione
ciao...erroneamente fo formattato una partizione del mio HDD installando linux...prima il mio HDD era formattato in NTFS ora in EXT3..c'è un modo per recuperare i miei dati con qualche software??
ciao
vi ringrazio
ciao
vi ringrazio
- boh
- Linux 4.x

- Slackware: 14.2 (x64)
- Kernel: 4.4.111
- Desktop: KDE 4.14.32
Re: recupero dati dopo formattazione
Prima di giungere a conclusioni affrettate è meglio sentire qualcuno più esperto di me;
però, per quanto ne so io, temo proprio di no.
però, per quanto ne so io, temo proprio di no.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde
- acrive
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
Si è possibile. E' successo ad un mio collega che ha erroneamente sostituito a ntfs, ext3 (ubuntu). Devi usare un tool alla TestDisk che trovi sulle principali distro live per il recupero del sistema. Una su tutte è SystemRescueCD. E' un tool che opera in sola lettura, quindi non ci sono problemi in caso di "errori". COn quel tool potrai recuperare e copiare i dati interessati in una directory a scelta. E' ovvio che se intendi recuperare il maggior numero di dati evita di usare quell'hd o partizione.
ti ringrazio...e spero di recuperare la maggior parte dei dati:-)
- boh
- Linux 4.x

Meno male che mi sono sbagliato
Ma in compenso avrei una domanda: se una partizione è stata formattata ed è stato addirittura sostituito il filesystem, come è possibile recuperare dati? Sono scritti su "livelli" diversi?
Ma in compenso avrei una domanda: se una partizione è stata formattata ed è stato addirittura sostituito il filesystem, come è possibile recuperare dati? Sono scritti su "livelli" diversi?
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Io una volta ho usato con successo un programma (a pagamento purtroppo) di nome GetDataBack for FAT32 and NTFS. Nel mio caso, però, non avevo sostituito il file system NTFS con EXT3 o altri ma avevo formattato per sbaglio. Per funzionare deve essere installato sotto Windows. Prendi un altro hard disk, installaci Windows ed il programma e prova a scansionare l'hard disk da cui deve recuperare i dati. L'unico dubbio che mi viene è che potrebbe non funzionare in quanto il file system è EXT3. In questo caso (se puoi) riformatta magari in FAT32 o NTFS e poi passa alla scansione.
- acrive
- Linux 2.x

I dati non sono mai fisicamente cancellati, ma sovrascritti da quelli nuovi. Quando cancelliamo un dato immaginiamo che abbiamo solamente perso "la strada" per arrivare su quel dato, ma l'informazione è sempre li.
Questi tool se ne fregano delle strade e leggono in maniera grezza (bypassando il filesystem stesso) l'intero supporto. Il tool è stato programmato ovviamente a riconoscere determinate codifiche dei dati tipico dei differenti filesystem.
Ragà.. è una spiegazione moooooooolto approssimativa..
Questi tool se ne fregano delle strade e leggono in maniera grezza (bypassando il filesystem stesso) l'intero supporto. Il tool è stato programmato ovviamente a riconoscere determinate codifiche dei dati tipico dei differenti filesystem.
Ragà.. è una spiegazione moooooooolto approssimativa..
- boh
- Linux 4.x

Sarà approssimativa però mi ha reso le cose più chiare, grazie 
quindi in teoria con TestDisk dovrei riuscire a recuperare i dati giusto? senza il bisogno di ri-formattare in NTFS...
volevo poi chiedervi un'altra cosa...sapete se easy recovery può funzionare per HDD formattati in ext3?
grazie
grazie
- acrive
- Linux 2.x

Assolutamente Si.gibii ha scritto:quindi in teoria con TestDisk dovrei riuscire a recuperare i dati giusto? senza il bisogno di ri-formattare in NTFS...
Codice: Seleziona tutto
testdisk /dev/hdX dopodichè fare un analisi del supporto, specificado che si tratta di architettura PC. Questa parte sarà lunga in base alla dimensione, e alla fine troverai degli indici che evidenziano le parti con fs ext3 (con la dicitura LINUX) e le parti NTFS (con la dicitura NTFS-HPFS). Una volta terminata l'analisi vai sulla riga NTFS (potrebbero esserecene più di una e comunque non sempre accessibili (non è detto che recuperi tutto, ovvio) e premendo P dovresti vedere la directory principale di windows.
ma TestDisk riesce a recuperare anche i nomi e l'estensione dei file?
- acrive
- Linux 2.x

Se il file è completo si.. E' come copiare un file con mc.gibii ha scritto:ma TestDisk riesce a recuperare anche i nomi e l'estensione dei file?
ti ringrazio...ieri sono riuscito a recuperare tutti i miei dati!!!!
sai per caso come si fa a loggarsi come amministratore su kubuntu?
sai per caso come si fa a loggarsi come amministratore su kubuntu?
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Un sistema è dare:gibii ha scritto:sai per caso come si fa a loggarsi come amministratore su kubuntu?
Codice: Seleziona tutto
sudo passwd root