Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho il piacere di informare che nell'ambito di un accordo con la ditta Microsoft è possibile, per gli allievi della facoltà di Ingegneria iscritti al portale di Ateneo, poter accedere al sito della Microsoft Academic Alliance (http://msdn62.e-academy.com/udsp_fii) per scaricare gratuitamente numerosi software. Sicuramente avrete già ricevuto unavviso, generato automaticamente, da parte del server che gestisce il sito a cio' predisposto.
Il software scaricato può essere installato sui PC personali ma non puo' essere usato a fini commerciali.
Cordiali saluti.
Il Preside
Franco La Mantia
Tutto questo nella MIA facoltà (università di palermo)
Qualche studente ( di altre università ) ha ricevuto qualcosa di simile?
Se v'interessa, io l'anno scorso ho assistito ad un incontro/scontro/seminario fra il prof. Renzo Davoli (grande sostenitore dell'opensource) e Pier Paolo Boccadamo
(Direttore delle Strategie di Piattaforma di Microsoft Italia).
Durante l'incontro, a Boccadamo sono state fatte varie domande sugli accordi/inciuci tra Microsoft e le universita' italiane, nonche' fra Microsoft e la pubblica amministrazione italiana.
Spesso le risposte mi hanno lasciato, personalmente, perplesso.
All'universita' di Verona, polo scientifico, si usa UBUNTU. Anche tra i docenti non vedo molta simpatia per i sistemi Micro. Alcuni di essi utilizzano Mac.
Si parla di emacs. Latex, Octave, bash...
da me provarono a vendere licenze microrotfl a prezzi "abbordabili" e in più provarono a vendere portatili con dentro SW microrotfl sempre a prezzi "abbordabili"; tutto questo per "aiutare" gli studenti che non avevano un pc o volevano avere un portatile da potersi portare in facoltà; dire che ci volevano fare la cresta sopra è dire poco
Io studio a Parma e nel dipartimento dove sono in tesi fortunatamente si usano soltanto Mac e pc con distro linux (prevalentemente Suse e Fedora). Nel resto dell'università purtroppo la situazione è abbastanza diversa !!!
Anche da me c'è la Alliance, la mia copia di Windows che ho messo nel pc dei miei a casa è così originale; ad una cosa è utile: finalmente sono riuscito ad avere una copia originale a costo zero...
Io sto a Ferrara all'università, e nononstante si usi Linux per praticamente tutto, il CdL in Informatica ha fatto l'accordo con Microsoft, così ora ho una copia di XP in inglese che uso con VirtualBox (o meglio, che non uso visto che non l'accendo se non per fare gli aggiornamenti... )
JohnnyMnemonic ha scritto:Io sto a Ferrara all'università, e nononstante si usi Linux per praticamente tutto, il CdL in Informatica ha fatto l'accordo con Microsoft, così ora ho una copia di XP in inglese che uso con VirtualBox (o meglio, che non uso visto che non l'accendo se non per fare gli aggiornamenti... )
Eh, io facevo la stessa cosa con la mia copia originale, poi ho scoperto che PowerTab gira sotto wine, che con C# non ci programmo mai (e nel caso c'è Mono), finalmente ho eliminato tutto. L'unica cosa è che mi manca un po' iTunes per comprare musica originale...
Anche da noi universita' di torino a informatica (non il poli l'altra) c'e' l'accordo con la micro con licenze a gratis di tutto a parte office (non so il perche' ti danno vista e non office! Bho) e poi c'e' anche un laboratorio con unix. Peccato che come distribuzione si usi solaris dell'anteguerra e questo non favorisce gli studenti all'approcio con unix o linux poiche' pensano che siano tutti cosi'.
Da notare anche un altra cosa nella nostra universita' si regalano/vano copie di ubuntu a go-go e questo sembra aver funzionato... Ora siamo invasi da ubuntuniani... (meglio quello che win)