[RISOLTO] problema interfaccia ppp0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

[RISOLTO] problema interfaccia ppp0

Messaggio da yepp »

ciao a tutti...

lo so che a prima vista potrebbe essere il solito problema di chi non sa come connettersi ad internet con il modem/router di alice... ma vi giuro che non è così. :cry: usavo la slackware 12 sul mio pc fisso collegandomi senza problemi, ora uso la slackware 12 sul mio notebook ed è buio pesto...

lo scriptino che avevo prima non funziona più... eppure è lo stesso identico sistema operativo... comunque questa è la serie di comandi che ho usato (anche in ogni ordine possibile ed immaginabile)...

>netconfig ... e la eth0 funziona con l'ip fisso 192.168.1.10 ... pinga senza problemi quella roba bianca che risponde al 192.168.1.1 e che d'ora in poi considero il mio gateway...

>modprobe pppoe ... francamente non voglio sapere bene cosa faccia, ma lo esegue senza problemi.

>pppoe-setup ... tutto tranquillo, aliceadsl/aliceadsl, eth0, openDNS, firewall, blabla...

> /sbin/route del default ... ok

> /sbin/route add default dev ppp0 ... no device found!!

ed ovviamente eseguendo >pppoe-start va in timed out - /dev/null ...

controllo con ifconfig ed effettivamente non c'è nessuna interfaccia ppp0 ... dov'è?? come l'attivo?? c'è solo eth0 e lo ...

ho anche scaricato il pacchetto di roaring penguin ma la sostanza non credo cambi molto...

ok, :oops: sicuramente sto sbagliando qualcosa, dimenticando qualcosa giusto per fare una pessima figura su questo forum... ma comunque, qualcuno saprebbe illuminarmi?? grazie davvero... odio profondamente vista... è una sofferenza... :doubt:

p.s. l'unica cosa che ho fatto a questo portatile in fase di installazione è stato questo: http://taninorulez.wordpress.com/2007/1 ... %C3%9780f/ per risolvere un freez in fase di avvio dovuto ad un problema di riconoscimento delle periferiche pcmcia... non credo possa influire....
Ultima modifica di yepp il sab 9 feb 2008, 11:04, modificato 1 volta in totale.

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Re: problema interfaccia ppp0

Messaggio da danix »

temo proprio che tu al 192.168.1.1 abbia qualcosa di telecom con le antennine (mi dispiace davvero... fatti coraggio)... comunque se è così, io ho fatto molto meno di quello che fai tu e la connessione mi funziona (tant'è che ti sto rispondendo ;) )
intanto non credo ci sia bisogno di caricare il modulo pppoe a mano perchè facendo pppoe-start ci pensa lui a caricarlo...
seconda cosa che non credo serva è modificare la route di default, almeno io non l'ho mai fatto, comunque se credi di doverlo fare immagino che dovresti prima dare pppoe-start altrimenti non ti può creare ppp0... no??
Comunque della seconda cosa non sono troppo sicuro, anche perchè se modifichi la route per poterti connettere come fai a connetterti prima?? :?
In ogni caso a me funziona tranquillamente con questo procedimento:

Codice: Seleziona tutto

netconfig --> imposto DHCP
pppoe-setup --> proprio come hai fatto tu, sola differenza io uso i dns che mi da alice
pppoe-start --> si connette senza problemi
faccio un paio di ping per controllare la risoluzione dei dns e poi sto tranquillo...

Non so quanto questo mio post ti possa essere d'aiuto, ma spero che in qualche modo lo sia...

Ciau
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Messaggio da robbybby »

Se hai un router/modem via rete il pppoe non ti serve.

yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da yepp »

grazie di aver risposto...

a danix85: ti invidio un pochino perchè le cose dovrebbero andare proprio così... comunque per sfizio ho provato la tua soluzione ma il problema persiste: nessun interfaccia ppp0!! :evil:

a robbybby: quella cosa schifosa che si trova sulla mia scrivania non si avvicina neanche lontanamente ad essere un router come da definizione... e fosse per me ne farei volentieri a meno, ma mi è stato imposto per "esigenze familiari" di cui non voglio parlare... :evil: :evil: [-(

qualcuno ha indea di come poter attivare/abilitare un'interfaccia ppp0??

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

immagino tu abbia visto questo thread --> viewtopic.php?f=6&t=7414 vedi se può esserti utile, anche se non è proprio lo stesso modello di modem è sempre una schifezza tcom...
ah, adsl-* non c'è più, devi usare pppoe-* al suo posto...

ciau...
danix

yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da yepp »

grazie... ma purtroppo il problema persiste... dopo aver settato i parametri seguendo pppoe-setup tra le mie connessioni non compare l'interfaccia ppp0 ... infatti pppoe-start si lamenta di un /dev/null e va in timed out... la route ovviamente non puo' poi essere spostata su un device che non esiste...

ha senso provare a muoversi nella direzione del pppoA?? :-k che non neanche bene come fare...

danix
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da danix »

no, se usi alice e il loro modem devi usare pppoe... sinceramente non sono proprio il più indicato a darti consigli sulle reti dato che ne so veramente poco, comunque io di solito quando ho problemi di connessione cerco prima di tutto di pingare il "router" (anche se router è una parola grossa nel nostro caso ;) )
il problema forse può essere che il router è impostato per essere usato con dhcp e tu lo usi con ip fisso... hai verificato quest'ipotesi?? hai provato ad usare i dns che ti da alice invece di opendns??

Al momento non mi viene in mente nient'altro... :roll:
Ciau...
danix

yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da yepp »

purtroppo lo pingo... nel senso che preferirei che il problema fosse cosi' easy ... e via browser accedo anche a quella ridicola pagina di configurazione... ridicola perche' non e' una pagina di configurazione, sembra piu' uno spot telecom/pirelli...

appena posso provo con il dhcp e vi faccio sapere!!

intanto grazie....

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Prova a metterti in DHCP con un bel "dhclient eth0" e vedi se riesci poi a configurarti il tutto...
Utilizzi anche la porta USB del "router"??? Perche' ho scoperto da poco che questi aggeggi Pirelli non possono essere utilizzati contemporaneamente con USB e LAN...

yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da yepp »

sardylan ha scritto:Prova a metterti in DHCP con un bel "dhclient eth0" e vedi se riesci poi a configurarti il tutto...
Utilizzi anche la porta USB del "router"??? Perche' ho scoperto da poco che questi aggeggi Pirelli non possono essere utilizzati contemporaneamente con USB e LAN...

:shock: :shock: per carita' ... no, comunque... solo io in eth0. appena torno a casa provo ad utilizzare il dhcp, anche perche' non ho mai usato dhclient eth0...

vi faro' sapere, intanto grazie...

yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da yepp »

... più che un problema di dhcp credo di avere un "buco" con ppp e pppd ...

qualcuno che usa quella roba bianca con le antennine di telecom e pirelli potrebbe dirmi come ha risposto alle domande di pppsetup ... sto cercando di configurare correttamente il pppd ... perchè come ho letto anche qui http://linux.die.net/man/8/pppd è il responsabile della creazione di un file ppp0.pid credo di configurazione... od ogni modo pppoe si appoggia sul sistema ppp che se non correttamente configurato crea gli ovvi problemi di cui sopra. poi non capisco bene le opzioni ppp-go o ppp-on che lamentano un errore di script ma è dovuto alla configurazione di ppp... per esempio, alice gate è un modem ma dov'è?? in /dev/modem no... in ttys0 o qualcosa di simile??

se qualcuno sa di cosa farnetico potrebbe farmi luce?? grazie

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Scusa, ma alice gate non fa anche da router??? Perche' conosco molte persone cha hanno quella roba della Telecom, ed io con Slackware, quando andavo a casa loro, ho soltanto dovuto abilitare il NATP nelle impostazioni del router... Sempre che tu abbia una flat...

yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da yepp »

:-k :-k ... è un punto di vista interessante, io l'ho sempre conosciuto come modem... con il mio pc precedente e anche con suse mi collegavo usando la password di alice. sapresti per caso dirmi qualcosa di più specifico per abilitare il nat??

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Una volta collegato il tutto dai un bel dhclient eth0 per farti assegnare un indirizzo IP dal router, dopodiche' vai con un browser all'indirizzo 192.168.1.1 e schiacci sul quel pulsantino con la scritta configurazione lan, o qualcosa di simile... Ti dovrebbe apparire una seconda pagina dove ti permette di abilitare il NAT oltre ad altre opzioni... Dovrebbe essere la stessa pagina dove puoi configurare l'apertura delle porte esterne... Da li, nella sezione NATP dovresti trovare un pulsante aggiungi, oppure direttamente un form dove puoi scegliere su quale computer abilitare il NAT... E' importante usare il DHCP per poter apparire in quell'elenco... Usando indirizzi IP in manuale non ti permette neanche di aprire le porte, perche' il tutto si basa, se non erro, sul'hostname del computer, che viene registrato solo se il PC usa il DHCP... Da li aggiungi il tuo computer nell'elenco ed il gioco e' fatto...
Sempre che tu abbia una flat, e che il modem/router lo permetta (cioe' che abbia il famoso pulsantino per configurare la LAN)...

<offtopic>Esigenze familiari nel senso di VoIP??? Perche' vorrei davvero capire il motivo per cui i cordless Aladino (che non sono per niente dei geni) sono costretti a funzionare con i Pirelloni :? :? :? ... </offtopic>

yepp
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da yepp »

grazie sardylan... ho capito perfettamente cosa mi hai spiegato, e non farebbe una piega, senonchè su questa specie di modem non c'è alcuna opzione di configurazione disponibile (lo so che sembra assurdo, ma se vuoi ti faccio uno screen... #-o ).

in sostanza la situazione è sempre questa:

#pppoe-start
................TIMED OUT
/usr/sbin/pppoe-start: line 191: 6582 Terminated $CONNECT "$@" > /dev/null 2>&1

ho provato il comando #pppoe-status la risposta è stata:
pppoe-status: Link is down (can't read pppoe PID file /var/run/pppoe.conf-pppoe.pid.pppoe) infatti con ifconfig non si vede nessuna interfaccia ppp(x).

ah, per rassicurarmi ho collegato il pc ad un router (uno vero, US.ROBOTICS) e funziona splendidamente appena si collega il cavo di rete.

come posso controllare che il mio kernel sia stato compilato con l'opzione PPP??

Rispondi