lo so che a prima vista potrebbe essere il solito problema di chi non sa come connettersi ad internet con il modem/router di alice... ma vi giuro che non è così.
lo scriptino che avevo prima non funziona più... eppure è lo stesso identico sistema operativo... comunque questa è la serie di comandi che ho usato (anche in ogni ordine possibile ed immaginabile)...
>netconfig ... e la eth0 funziona con l'ip fisso 192.168.1.10 ... pinga senza problemi quella roba bianca che risponde al 192.168.1.1 e che d'ora in poi considero il mio gateway...
>modprobe pppoe ... francamente non voglio sapere bene cosa faccia, ma lo esegue senza problemi.
>pppoe-setup ... tutto tranquillo, aliceadsl/aliceadsl, eth0, openDNS, firewall, blabla...
> /sbin/route del default ... ok
> /sbin/route add default dev ppp0 ... no device found!!
ed ovviamente eseguendo >pppoe-start va in timed out - /dev/null ...
controllo con ifconfig ed effettivamente non c'è nessuna interfaccia ppp0 ... dov'è?? come l'attivo?? c'è solo eth0 e lo ...
ho anche scaricato il pacchetto di roaring penguin ma la sostanza non credo cambi molto...
ok,
p.s. l'unica cosa che ho fatto a questo portatile in fase di installazione è stato questo: http://taninorulez.wordpress.com/2007/1 ... %C3%9780f/ per risolvere un freez in fase di avvio dovuto ad un problema di riconoscimento delle periferiche pcmcia... non credo possa influire....