problema installazione ieee80211

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: problema installazione ieee80211

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:ma per l'installazione del nuovo kernel va bene la guida su S4D? Perchè dopo averlo installato mi si è bloccato all'avvio...e poi nel kernel c'è qualcosa di preciso che dovrei abilitare? Perchè non ho trovato nessun iwlwifi durante la configurazione/compilazione
Device Drivers -> Wireless LAN -> Wireless LAN (IEEE 802.11) -> Intel Wireless WiFi Link Drivers

Naturalmente questi sono i driver, prima devi abilitare lo stack del networking
Netowrking -> Wireless -> Generic IEEE 802.11 Networking Stack (mac80211)
In questa stessa sezione abilita anche il Generic IEEE 802.11 Networking Stack, quello senza mac80211 tra parentesi.

Puoi mettere tutti questi come moduli

Siccome questi driver sono nuovi prima di tutto devi abilitare
General Setup -> Prompt for development and/or incomplete code/drivers

Mi sembra ci sia tutto per trovare poi iwlwifi, riprova

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

e per il kernel?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:e per il kernel?
Sto parlando del kernel io, quelle cose che ti ho detto le trovi facendo make menuconfig o make xconfig quando compili il kernel

Se ti si è bloccato è perché non hai installato direttamente i driver della tua scheda e del tuo filesystem
Fai lspci -n e poi vai a vedere su http://kmuto.jp/debian/hcl/ cosa ti serve.
Naturalmente queste cose non come modulo

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

io intendevo dire del blocco all'avvio...probabilmente ho sbagliato qualcosa durante l'installazione, ho seguito la guida su S4D, conoscete qualche altra guida?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:io intendevo dire del blocco all'avvio...probabilmente ho sbagliato qualcosa durante l'installazione, ho seguito la guida su S4D, conoscete qualche altra guida?
Ne è pieno il web, ma IMHO è perché non hai incluso il filesystem ed i driver del tuo chipset

Per il resto, se hai preso per esempio la 2.6.24.2, una volta configurato, ti basta fare

Codice: Seleziona tutto

make 
make modules_install
cp arch/x86/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.24.2
cp System.map /boot/System.map-2.6.24.2
cp .config /boot/config-2.6.24.2
a questo punto sistemi lilo, lo esegui e riavvii
Ultima modifica di conraid il gio 21 feb 2008, 17:34, modificato 1 volta in totale.

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

ecco il problema è che non avevo fatto le varie cp...grazie, appena posso provo e ti faccio sapere ;)

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:ecco il problema è che non avevo fatto le varie cp...grazie, appena posso provo e ti faccio sapere ;)

Naturalmente dove avevo scritto 2.8 quasi ovunque era 2.6 :-(

Ricordati di LILO

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

sisi certo l'avevo capito ;) :D

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

hemm... Device Drivers -> Wireless LAN -> Wireless LAN (IEEE 802.11) -> Intel Wireless WiFi Link Drivers non c'è...magari compilo il kernel senza e poi installo i moduli successivamente...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:hemm... Device Drivers -> Wireless LAN -> Wireless LAN (IEEE 802.11) -> Intel Wireless WiFi Link Drivers non c'è...magari compilo il kernel senza e poi installo i moduli successivamente...
No, c'è.
Te lo assicuro. Se non c'è è perché non hai installato qualcosa prima di cui ha bisogno.
Mi sembrava che quello che ti avevo segnalato qualche messaggio fa era tutto, ma si vede che serve altro.
Se non compili quello, anche i moduli dopo non andranno

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

io ho seguito il percorso indicato e non ho trovato il iwlwifi ho anche controllato più volte. Io però ho scaricato solo il kernel e non i moduli e l'header. Comunque anche compilando il kernel e avviando durante il caricamento iniziale di linux (subito dopo aver scelto il SO con lilo) si blocca e lampeggia il led di Caps Lock e sono costretto a riavviare; Questo succede sia se indico l'initrd (in lilo), sia se non lo indico. Potrebbe essere un errore per aver creato male l'initrd? Qual'è il comando corretto per creare un initrd? (uso Reiserfs e dischi SATA).

P.S. da notare che l'altro kernel lo avvio senza initrd.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:io ho seguito il percorso indicato e non ho trovato il iwlwifi ho anche controllato più volte. Io però ho scaricato solo il kernel e non i moduli e l'header. Comunque anche compilando il kernel e avviando durante il caricamento iniziale di linux (subito dopo aver scelto il SO con lilo) si blocca e lampeggia il led di Caps Lock e sono costretto a riavviare; Questo succede sia se indico l'initrd (in lilo), sia se non lo indico. Potrebbe essere un errore per aver creato male l'initrd? Qual'è il comando corretto per creare un initrd? (uso Reiserfs e dischi SATA).

P.S. da notare che l'altro kernel lo avvio senza initrd.
Non ci siamo capiti.
I percorsi che ti indicavo io sono relativi ai sorgenti del kernel che trovi a http://www.kernel.org
Moduli e header in realtà sono già compresi.
Se fai make xconfig vedrai che nel menù c'è la voce "mostra tutto" o qualcosa di simile. Avviale ed in grigio vedrai voci che non puoi selezionare o delesezionare. Trovarai quello che ti ho indicato e vedrai che per renderlo attivo devi attivare anche altro.
Mi sono spiegato male lo so, ma non so più come farmi capire

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

si ho capito quando vado a casa provo...ma come lo spieghi il fatto del blocco del kernel?

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

pegaso ha scritto:si ho capito quando vado a casa provo...ma come lo spieghi il fatto del blocco del kernel?
Se ricompili un kernel compila tutto ciò che ti serve built-in in modo da non avere bisogno dell'initrd

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

Perdonami ma che vuoi dire con compilare in built-in in modo da non aver bisogno dell'initrd?

Rispondi