Compilazione kernel generic smp
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Compilazione kernel generic smp
Salve a tutti. A causa dei vari messaggi strani dovuti a udev durante l' avvio di Slack 12 , sto valutando l' idea di compilarmi il kernel-generic-smp e di modellarlo sul mio portatile
Ho provato a far partire menuconfig in base al file di configurazione presente in /boot del kernel -generic-smpl
Avevo gia ricompilato prima ma usando come .config il kernel huge con cui partivo gia' da una base stabile.
Ora mi trovo spiazzato perche' devo settarlo propio da zero e io molti dettagli non li conosco anche perche essendo un portatile non conosco propio tutti i componenti. Volevo sapere se esisteva una GUIDA DETTAGLIATA DELLE VARIE VOCI DEL KERNEL o se qualcuno che lo ha gia fatto mi puo' dare una mano .
Approposito, come si fa a salvare il log di avvio per esaminarlo con calma?
Ho provato a far partire menuconfig in base al file di configurazione presente in /boot del kernel -generic-smpl
Avevo gia ricompilato prima ma usando come .config il kernel huge con cui partivo gia' da una base stabile.
Ora mi trovo spiazzato perche' devo settarlo propio da zero e io molti dettagli non li conosco anche perche essendo un portatile non conosco propio tutti i componenti. Volevo sapere se esisteva una GUIDA DETTAGLIATA DELLE VARIE VOCI DEL KERNEL o se qualcuno che lo ha gia fatto mi puo' dare una mano .
- stan
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
Re: Compilazione kernel generic smp
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... Menuconfig
Per i componenti hardware guarda qua: http://kmuto.jp/debian/hcl/
Per i componenti hardware guarda qua: http://kmuto.jp/debian/hcl/
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Ma se parti dal config del generic hai le voci del generic, cioè quasi tutto modulare. Non parti da zero. Non ti capisco.
Per i log devi guardare in /var/log/messages
Per i log devi guardare in /var/log/messages
No, io partendo dal config del generico su menuconfig ho quasi tutte le voci deselezionate
-
birg81
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Biagio
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.4.7
- Desktop: LxDE
- Distribuzione: ArchLinux
- Contatta:
banalmente potrei consigliarti s4d ma non è aggiornata, altrimenti puoi solo googlare e manco trovi tutto.
una bibbia del genere vera e propria non esiste perché è impossibile stare sempre aggiornati...
devi andare a naso..
per quanto riguarda le componenti del tuo pc
prova ad interrogare con lspci e magari gia' è un buon inizio
una bibbia del genere vera e propria non esiste perché è impossibile stare sempre aggiornati...
devi andare a naso..
per quanto riguarda le componenti del tuo pc
prova ad interrogare con lspci e magari gia' è un buon inizio
- murdock
- Linux 2.x

- Slackware: 64 14.1
- Kernel: 3.18.3
- Desktop: KDE 4.14.3
- Contatta:
Beh, con "menuconfig" ogni voce ha un "help" che spiega di cosa si tratta, per vedere che hardware hai in modo da "modellare" il kernel, puoi usare "lspci" e dare un occhiata alla directory /proc oppure, se vuoi un quadro più completo e rapido, "KInfoCenter" non è malaccio.condor46 ha scritto:Salve a tutti. A causa dei vari messaggi strani dovuti a udev durante l' avvio di Slack 12 , sto valutando l' idea di compilarmi il kernel-generic-smp e di modellarlo sul mio portatile
Se per log di avvio intendi "dmesg" puoi guardarlo con calma con:
Codice: Seleziona tutto
dmesg | moreCodice: Seleziona tutto
dmesg > nome_fileMuRdOcK
- conraid
- Staff

- Contatta:
mi sembra stranocondor46 ha scritto:No, io partendo dal config del generico su menuconfig ho quasi tutte le voci deselezionate
Per esempio:
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... c-2.6.21.5
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... 6.24.3-smp
Sono i config del generic su 12 e current
Non mi sembrano "vuoti"
Fai make oldconfig prima?
Non potresti provare risolvere il prob dell' udev? Prova a toglierlo dall'avvio con: chmod 000 /etc/rc.d/rc.udev
- conraid
- Staff

- Contatta:
Non mi sembra la scelta migliore. Al limite capire e risolvere gli errori di udev.ragnetto ha scritto:Non potresti provare risolvere il prob dell' udev? Prova a toglierlo dall'avvio con: chmod 000 /etc/rc.d/rc.udev
Se non usi udev torni al vecchio modi di gestione delle periferiche. Non proprio il massimo.
E poi al limite fare chmod -x o chmod 644, perché 000?
Il fatto e' che non ho particolari problemi con udev all' avvio, tranne alcune voci (triggering udev events.. ) in cui si impunta per un po di secondi e in generale il fatto di avere un log sporco
- conraid
- Staff

- Contatta:
Mi sembra di averti risposto in altro messaggio su udevtrigger.condor46 ha scritto:Il fatto e' che non ho particolari problemi con udev all' avvio, tranne alcune voci (triggering udev events.. ) in cui si impunta per un po di secondi e in generale il fatto di avere un log sporco
Ma per il config hai visto come sono quelli del generic?
- algol
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.26.1
- Desktop: xfce4.4.2
Tempo fa scaricai e stampai "Linux kernel in a nutshell"; prova a cercarlo, su varie cosette dice parecchie cose.
- ichabod
- Linux 0.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.28.8
- Desktop: xfce 4.4.3
L'autore lo rende disponibile gratuitamente. Ecco il link:
http://www.kroah.com/lkn/
http://www.kroah.com/lkn/