Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Re: Cosa ne pensate dell'Asus eee PC?

Messaggio da sberla54 »

sul wiki di arch linux ho trovato un passo MOLTO importante che andrebbe seguito per ogni distro installata su eeepc
Me lo linki che ne parlo agli altri utenti EEE? Perche' e' una cosa importante e mi pare che nessuno la sappia...
Chissa' come si comporta XP....dicono che riduca la vita del disco a meno di un anno...
* Add "noatime" to the options of your mounts (see #3 in Avoiding Pitfalls)
* (OPTIONAL) Add a new line: "tmpfs /var/log tmpfs size=1M 0 0" (WARNING: this will delete all your logs! See #4 in Avoiding Pitfalls)
o To save your startup/shutdown logs, look at the pitfalls link above.
A che serve noatime?
E l'altra questione dei logs? Faccio fatica a capirla scusami :)
io pensavo che il limite di scritture fosse superiore a un disco classico... booo... nel dubbio meglio seguire il consiglio!
Nono se cerchi in rete vedi che trovi i dati precisi...li avevo visti ma non ho piu' il link...
per l'easy mode sì ... si potrebbe portare non dovrebbe essere difficile. Potrei provarci...
Ti dovrebbe bastare scopiazzare quelli di xandros.....
Dovrebbe essere questo se ci vuoi guardare: ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/EeePC/70 ... 071012.zip
ma guarda che il kernel che è pacchettizzato è molto meglio per l'eeepc ... è molto snello e i moduli a mio parere è più bello averli integrati direttamente nel kernel... comnuque fà come vuoi...
Anche io, lameramente, lo preferirei.
Ho poca voglia di uscire pazzo dietro all'eee....dev'essere un gingillo rapido e funzionante da subito :)
slackware funziona alla grande sull'eeePC, proprio ieri notte ho finito una installazione minimale
1) I tasti funzione vanno? E' fondamentale accendere e spegnere la wireless e l'audio, oltre che cambiare la luminosita' dello schermo...leggevo che neanche in eeeXubuntu la cosa funziona...
2) I pacchetti precompilati dei vari repository saranno compatibili?

Ragazzi, si riuscisse ad avere una slack leggerina, con fluxbox come window manager principale, sotto qualche programma kde e poi la possibilita' di usare IceWM in EasyMode e sarebbe fantastico =D> =D>

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

1) wiki arch http://wiki.archlinux.org/index.php/Ins ... sus_EEE_PC molte cose non sono da fare se usi il mio kernel..è già tutto pronto.

2) noatime dal man di mount:
Do not update inode access times on this file system (e.g, for faster access on the news spool to speed up news servers).
per ridurre il più possibile le scritture.

3) vorrei provare a pacchettizzare l'easy mode per slackware... però è lentissssimo a scaricare i sorgenti... nel senso che ci mette 10 ore... se qualcuno sà un posto dove posso scaricarli più velocemente.

4) se usi il mio kernel non posso che essere felice di questo... basta che poi mi dici come và :D

5) per i tasti funzione, volume, on/off wireless, luminosità schermo ... ho trovato "asus_osd" postato su un sito ... già adattato per la slackware...
http://submax.altervista.org/experiment ... 6-1tfn.tgz

6) mi piacerebbe preparvi una bella slackeee già pronta... quasi quasi vedo come posso fare... il problema è che sul mio sito non posso caricare tutti quei mega...

se però nessuno testa i pacchetti... :roll: alla fine manca solo "easy mode" poi ho pacchettizzato tutto... ovviamente se funzionano aprirò una pagina sul sito con tutti i sorgenti.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

1) wiki arch http://wiki.archlinux.org/index.php/Ins ... sus_EEE_PC molte cose non sono da fare se usi il mio kernel..è già tutto pronto.
Va bene anche per arch il kernel? O_O
3) vorrei provare a pacchettizzare l'easy mode per slackware... però è lentissssimo a scaricare i sorgenti... nel senso che ci mette 10 ore... se qualcuno sà un posto dove posso scaricarli più velocemente.
Ho cercato ma sul sito asus non l'ho trovato....su emule c'e' questo:
ed2k://|file|Asus EEE PC Xandros.rar|181605660|0C37E6B4F0F71789F4DFB82E8748C931|/|/
Se vuoi posso farti una ISO del mio dvd originale di xandros, poi te la mando via msn o skype o cerco di upparla da qualche parte...
5) per i tasti funzione, volume, on/off wireless, luminosità schermo ... ho trovato "asus_osd" postato su un sito ... già adattato per la slackware...
http://submax.altervista.org/experiment ... 6-1tfn.tgz
Veramente ottimo...bisognerebbe vedere se funzionano...
6) mi piacerebbe preparvi una bella slackeee già pronta... quasi quasi vedo come posso fare... il problema è che sul mio sito non posso caricare tutti quei mega...
Uhm, vediamo..potresti shararla semplicemente via email e poi passarci il link. Oppure usare gmail come ftp con gspace o quel che e'...
Potresti provare uno di questi: http://www.geekissimo.com/2007/09/08/li ... -capienza/
oppure questo: http://www.wikiupload.com/
Non ho altro :)
se però nessuno testa i pacchetti... :roll: alla fine manca solo "easy mode" poi ho pacchettizzato tutto... ovviamente se funzionano aprirò una pagina sul sito con tutti i sorgenti.
Dai grandissimo se ce la fai la installo immediatamente!
Ti do una mano come vuoi guarda!

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Messaggio da sid77 »

sberla54 ha scritto:1) I tasti funzione vanno? E' fondamentale accendere e spegnere la wireless e l'audio, oltre che cambiare la luminosita' dello schermo...leggevo che neanche in eeeXubuntu la cosa funziona...
wireless e luminosità funzionano "out of the box" appena hai ricompilato il modulo asus-acpi per supportare l'eeePC, per il volume e il resto devi scriverti degli eventi acpi apposta (o adattare quelli di xandros in /etc/acpi/asus/)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Va bene anche per arch il kernel? O_O
no ma alcuni passi descritti lì si possono fare su ogni distro... ma nel mio kernel tutti i moduli sono già a posto.
Ho cercato ma sul sito asus non l'ho trovato....su emule c'e' questo:
ed2k://|file|Asus EEE PC Xandros.rar|181605660|0C37E6B4F0F71789F4DFB82E8748C931|/|/
Se vuoi posso farti una ISO del mio dvd originale di xandros, poi te la mando via msn o skype o cerco di upparla da qualche parte...
ma il dvd di xandros contiene anche i sorgenti?!? ... io pensavo contenesse solo binari.
Uhm, vediamo..potresti shararla semplicemente via email e poi passarci il link. Oppure usare gmail come ftp con gspace o quel che e'...
Potresti provare uno di questi: http://www.geekissimo.com/2007/09/08/li ... -capienza/
oppure questo: http://www.wikiupload.com/
Non ho altro :)
belle idee appena posso ci dò un occhio.
Ti do una mano come vuoi guarda!
convinci sid77 a provare il kernel... prometto che l'eeepc non esplode! :lol:

@sid77
wireless e luminosità funzionano "out of the box" appena hai ricompilato il modulo asus-acpi per supportare l'eeePC
sò che funzionano ma tramite proc ... non è comodo ... il pacchetto sopra se funziona è comodissimo... provalo.... al massimo lo rimuovi... fammi sto test [-( [-o<

prova anche il kernel ... al massimo lo rimuovi .... [-o< [-( ... altrimenti, se nessuno testa lo dò per funzionante e lo pubblico. :x ;)

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

funzionano pigiando fn+tasti funzione invece, nessuna necessità di scrivere in /proc

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

ma il dvd di xandros contiene anche i sorgenti?!? ... io pensavo contenesse solo binari.
Sinceramente non ne ho idea...non ti basta l'iso, per poi montarla magari con virtualbox?
funzionano pigiando fn+tasti funzione invece, nessuna necessità di scrivere in /proc
Quindi responso finale? :)
Funzionano subito, bisogna installare il pacchetto o bisogna scriversi gli eventi (che non ho idea di come si faccia)?
convinci sid77 a provare il kernel... prometto che l'eeepc non esplode! :lol:
LOL
Parlatene voi 2 :)

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

sberla54 ha scritto:Quindi responso finale? :)
Funzionano subito, bisogna installare il pacchetto o bisogna scriversi gli eventi (che non ho idea di come si faccia)?
ambedue:
1) compili il nuovo asus_acpi.ko
2) wireless e luminosità funzionano subito
3) audio e il resto devi scriverti gli eventi

ho pochissimo tempo in questi giorni, appena mi libero metto online qualcosa, per il momento è tutto su carta :-p

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

asus_acpi è già incluso nel mio kernel.

ok non lo sapevo... io non posso provare... meglio se funzionano già! è probabile che asus_osd ne permetta una gestione più avanzata... comunque ho trovato anche un'altra soluzione tramite script che è stata sviluppata per arch ma si può adattare facilmente... ho solo bisogno che qualcuno testi i miei pacchetti.

sid77 lo provi il mio kernel?!?!? :?

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Il kernel postalo su eeeusers.com, nel post dove si parlava di slackaware....vedrai che qualcuno te lo testa!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

sberla54 ha scritto:Il kernel postalo su eeeusers.com, nel post dove si parlava di slackaware....vedrai che qualcuno te lo testa!
postato

http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php? ... 83#p181183

il mio inglese però... :oops: :lol:

"easy mode" sembra chiuso però http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=9679

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

"easy mode" sembra chiuso però http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=9679
Effettivamente cosi' pare.
Pero' si potrebbe comunque aggiungere il programma e modificare i files (ci sono varie guide, se te ne serve una te la passo)...sarebbe l'unica cosa closed source della slackware...pero' ne varrebbe veramente la pena perche' a mio avviso l'easy mode e' proprio comoda.

Alternativamente, si potrebbe provare a riprodurre un effetto simile con qualche altro de.
Non so, io conosco solo fluxbox e kde, pero' smanettando con IceWM, senza badare al lavoro fatto da Asus, non si riesce a ricreare qualcosa di simile?
Oppure incentrare tutto su un programma tipo questo? http://people.easter-eggs.org/~valos/wmdrawer/

Non so...c'e' solo di che sbizzarrirsi...

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

il problema non è pacchettizzzarlo per il fatto che è chiuso ma è che forse non si può ridistribuire... quindi si violerebbe la licenza... però non sò... bisognerebbe capire bene sotto che licenza è e come funziona.

natostanco
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da natostanco »

Potresti rilasciare solo lo slackbuild così ognuno se lo pacchettizza per conto suo, senza violare la licenza (almeno credo).
Opinione personale: se si ha una Slackware funzionante non vedo molto l'utilità dell'esay mode.
Saluti.

sberla54
Master
Master
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Opinione personale: se si ha una Slackware funzionante non vedo molto l'utilità dell'esay mode.
L'hai provata l'easy mode sull'eee? :)
A me piace...quando devi fare poche cose, perche' magari sei a lezione o in treno, e' piu' facile cliccare delle mega icone con quel mini touchpad piuttosto che navigare i menu e fare mille click...

Poi dai, e' piu' "vendibile" una distro che ha anche l'easy mode...sarebbe l'unica per ora..

comunque io rilancio la questione di fare un easy mode alternativo con IceWM o qualcosa di simile...

Rispondi